La Sagra del Cari di Baldissero Torinese, in provincia di Torino, nella regione Piemonte, si svolge tradizionalmente nel mese di Ottobre.
La Sagra rende omaggio a un'eccellenza enologica del territorio: il vino Cari, una perla rara tra i vini piemontesi. Leggero, dolce e delicatamente frizzante, il Cari nasce dalle uve di Pelaverga a bacca grande coltivate sulle colline torinesi. Per lungo tempo, questo vino ha avuto un ruolo importante nella tradizione vinicola locale, utilizzato sia come uva da tavola che come componente nella vinificazione del Freisa. Proprio questa funzione "complementare" ne ha garantito la sopravvivenza, fino al riconoscimento ufficiale ottenuto nel 1999 con la Denominazione di Origine Controllata (DOC), che ne ha sancito il valore come prodotto unico e identitario.
Non abbiamo ancora informazioni certe sulla prossima edizione. Puoi cercare aggiornamenti usando i riferimenti riportati sotto (sito web per approfondire o pagina facebook).




























