Perugia 1416

Luogo: Perugia, centro storico

Regione: Umbria

Nel secondo weekend di giugno Perugia diventa un teatro a cielo aperto con "Perugia 1416", la rievocazione storica incentrata sulla figura di Braccio Fortebracci che, dopo la vittoria della battaglia di Sant'Egidio, governò Perugia portando pace e buongoverno. 

L'evento si svolge nel centro storico di Perugia dal 14 al 16 giugno 2024.

Tra gli eventi che ripercorrono le tappe più significative della sua signoria ci saranno l'ingresso trionfale del valoroso condottiero in notturna, giochi medievali e corteo storico, artisti di strada e rievocatori di antichi mestieri, proiezioni, musica medievale, conferenze e taverne aperte ogni sera. Inoltre, nell'anno in cui ricorre il sesto centenario della morte di Braccio, conte di Montone e dal 1416 signore - de facto, acclamato da Priori e Camerlenghi, come riportato nella celebre Riformanza Comunale del 17 luglio 1416 - di Perugia, il programma della rievocazione storica si arricchisce di un tour speciale sui "Luoghi di Braccio": due visite guidate (dog friendly) nelle giornate di venerdì 14 giugno (ore 17) e domenica 16 giugno (ore 10) con tappe in Piazza Matteotti, Piazza IV Novembre, Sala dei Notari, Logge di Braccio e, passando per l'Acquedotto medievale, San Francesco al Prato. È qui, infatti, nella cappella degli Oddi, che l'urna con le spoglie di Braccio sta tornando a riposare, dopo un lungo restauro. Per informazioni e prenotazioni chiamare il 3713116801 o scrivere a ciao@grantourperugia.it.

Nei giorni della manifestazione, in scena normalmente nel secondo weekend di giugno (Ndr. nel 2024 nel terzo weekend per le elezioni amministrative ed europee), Perugia si offre a turisti e visitatori in una versione inedita e ancora più vivace. Lo stesso tour speciale sui "Luoghi di Braccio2" si snoderà in un contesto festoso dal sapore medievale. Bandiere colorate e stendardi a finestre e balconi dei 5 Rioni cittadini, centinaia di figuranti in costume che passeggiano sul corso e tra i vicoli della città, atleti che dal venerdì alla domenica si sfidano ai giochi medievali (Tiro con l'arco, Mossa alla torre, Corsa del drappo), la Pax Perusina il venerdì, cioè il suggestivo ingresso in notturna di Braccio, in pace dopo la battaglia, e un sontuoso corteo storico con abiti d'epoca la domenica pomeriggio, che concorre, anch'esso, alla sfida per il Palio: l'allegoria di quest'anno sarà ispirata al tema del viaggio. E inoltre appuntamenti con la musica antica, una video installazione ad accesso gratuito nella città sotterranea che introduce al centro storico, trekking urbano teatralizzato, artisti di strada e altre iniziative collaterali che animano l'acropoli perugina per un intero fine settimana. Invitante anche il programma gastronomico, tra degustazioni, ristoranti e pizzerie, gelaterie e pasticcerie, senza contare il fiore all'occhiello dell'evento: le taverne con tanti piatti della tradizione locale di sapore medievale. Ci sarà persino una tavola rotonda e assaggi a confronto tra produzioni dai cinque Rioni quest'anno incentrato sulla ciaramicola, popolare dolce medievale tipico perugino le cui origini sembra risalgano al XV secolo.

Una volta entrati nel centro storico, per tutta la durata dell'evento, sarà possibile incontrare anche ristoratori in costume d'epoca nei locali e nelle taverne, ove i menù sono a base di prodotti tipici locali; e ancora assaggiare i gelati dei cinque Rioni, con gusti e ingredienti selezionati e contraddistinti dai colori delle singole comunità rionali. Oppure noleggiare in albergo abiti del tempo per adulti e bambini (su prenotazione). E, perché no, accennare a passi di danza medievale mentre si vanno a visitare i banchi dei rievocatori di antichi mestieri, o quelli degli editori presenti al mercato librario a tema medievale, dove, tra l'altro, la domenica mattina verrà presentata la guida alle rievocazioni storiche della regione "Umbra in piazza". E mostre fotografiche, di pittura e di modellistica, o di bozzetti di abiti eco-designed dei ragazzi dell'Istituto Italiano Design di Perugia, autori di due prototipi ideati e realizzati nel concetto attuale del riuso. È dedicato ai ragazzi e agli adulti il coinvolgente video-gioco Ludus Perusinus, ispirato alla "Sassaiola" perugina, prodotto dall'Associazione Perugia1416 e per il quale ci saranno sezioni di tutoraggio: un modo nuovo di avvicinarsi alla storia della città. Il palio, ovvero il drappo conteso tra i Rioni, è invece ideato dal vincitore di un concorso lanciato dall'Associazione Perugia1416 tra gli studenti dell'Accademia di Belle Arti.

L'evento coinvolge i cinque magnifici Rioni cittadini - Porta Sant'Angelo, Porta San Pietro, Porta Santa Susanna, Porta Eburnea, Porta Sole – ciascuno con il proprio colore e la propria effige. Protagonisti i Rionali di ogni età, bambini e ragazzi affascinati da dimostrazioni di vita medievale e giochi a loro dedicati, letture, laboratori, trampolieri e mangiafuoco, artigiani rievocatori dei mestieri del tempo tra cui quelli che battono l'antica moneta – il Grosso perugino, forgiano armi, tessono e dimostrano, sfide a duello di scherma medievale e giochi storici, danze e canti, musici, sbandieratori, tamburini e arcieri: l'atmosfera di un Medioevo in festa. Leggi il programma completo: https://www.perugia1416.com/manifestazione/programma/... leggi tutto»

NOVITA' 2024: A SEICENTO ANNI DALLA MORTE DI BRACCIO. All'inizio di giugno del 1424, nel corso di una furiosa battaglia attorno alle mura dell'Aquila, forse vittima di un tradimento, moriva Braccio Fortebracci, Conte di Montone e dal 1416 Signore di Perugia. Il personaggio, forse il capitano di ventura più celebre del suo tempo, poteva fregiarsi di molti altri titoli, fra cui Principe di Capua e Gran Conestabile del Regno di Napoli. Subito dopo la sua morte le spoglie furono inumate a Roma in terreno non consacrato per volere del papa Martino V, suo acerrimo nemico, che lo aveva scomunicato più volte. Ma il valoroso Braccio aveva espresso la volontà di essere sepolto nella chiesa perugina di San Francesco al Prato, cosa che avvenne solo anni dopo ad opera del nipote Nicolò... Nel 2024, dopo un lungo restauro della chiesa – oggi magnifico Auditorium-durante il quale l'urna con le sue spoglie era stata spostata, Braccio, devoto a San Francesco, sta per tornare nella Cappella degli Oddi , il Pantheon perugino.

Guarda altri eventi
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*


Dove si svolge Perugia 1416?

L'evento si svolge a Perugia, centro storico - Perugia (PG)

Quando si svolge Perugia 1416?

Periodo / giorno di svolgimento: 14/06/2024 - 16/06/2024

Chi organizza o promuove Perugia 1416?

L'ente promotore / l'organizzatore dell'evento è ass. Perugia 1416

Dove si possono trovare altre informazioni su Perugia 1416?

Sito web: https://www.perugia1416.com/