print

Palio delle Borgate a Giaveno (TO)

Dove: Piemonte / Torino

La Pro Loco di Giaveno rinnova l'appuntamento col Palio delle Borgate, organizzato insieme ai rappresentanti delle varie Borgate partecipanti, avvalendosi del patrocinio e del supporto della Città di Giaveno.

Palio delle Borgate a Giaveno (TO)

Si svolge domenica 3 luglio 2022 la terza edizione del Palio delle Borgate, una simpatica serie di sfide ludico sportive tra squadre di dieci borgate del territorio.
Il Palio delle borgate è organizzato dall’Associazione omonima con il patrocinio e il supporto del Comune di Giaveno.
Quest’anno la borgata ospitante è frazione Villa: i giochi si svolgeranno nei prati poco a valle del Santuario della Madonna del Bussone, in via Villa a partire dalle 10.
Il Palio (lo stendardo in premio, dono della pittrice Tiziana Pisano) è stato tenuto per un anno dalla vincitrice 2021, Villanova.
Le borgate partecipanti saranno nove, e nello specifico:
San Martino, Villa, Pontepietra, Sala, Buffa, Tonni Levra (Can Leura), Pasché, Villanova e la nuova entrata Ciom, per un totale di nove borgate giavenesi.
Ci sarà anche per la prima volta la squadra di un paese ospite: quest’anno è Coazze.
Per quanto riguarda i giochi proposti, saranno: corsa nei sacchi, tiro alla fune, beer balance, warrior track, rotoballe race, scivola e bevi, più un “food game a sorpresa” e la novità del 2022 che è lo sci su prato. Di sicuro tutti giochi divertenti sia per chi li esegue sia per chi li guarda. Come nelle scorse edizioni, non mancherà il tifo sfegatato dei tanti borghigiani, dei giavenesi tutti e dei turisti.
Per tutta la giornata vi saranno stand di street food sul posto, a cura dell’Associazione Palio delle Borgate in collaborazione con esercenti locali.
Alle 18.30 la premiazione della borgata vincitrice e la proclamazione della borgata che ospiterà l’edizione 2023. Dalle 19.30 fino alle 23.30 festa finale del Palio con street food in collaborazione con esercenti locali, dj set Steve e intrattenimento.
Il presentatore della giornata è Mauro Neirotti.

Un’altra grande novità della terza edizione è la parata che anticipa il Palio e attraversa la città con le coloratissime squadre partecipanti, venerdì 1 luglio: il ritrovo è alle 20.30 presso Palazzo Marchini (parco comunale) per il saluto dell’amministrazione, l’arrivo è alle 21.00 in piazza Maritano in cui ci sarà la presentazione delle squadre poi dalle 21.30 “La notte delle borgate” dj set con dj Steve e intrattenimento.


La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Acconsento, al fine di ricevere la newsletter, al trattamento dei miei dati secondo le modalità previste dall'Informativa sulla Privacy*

Usiamo Sendinblue come piattaforma di marketing. Facendo clic di seguito per iscriverti, riconosci che le informazioni fornite verranno trasferite a Sendinblue per l'elaborazione in conformità con i loro termini di utilizzo