Prima magnalonga d'Italia, va in scena dal lontano 1986 a La Morra, perla delle Langhe in cui si produce il re dei vini rossi Piemontesi, il Barolo. Alla fine del mese di agosto gli iscritti percorrono quattro chilometri all’insegna del gusto e delle tradizioni da percorrere tra vigneti patrimonio dell'Unesco.
Aperitivo a base di prodotti tipici della Langa, poi le tappe con salumi locali, lardo e Dolcetto d’Alba, i tajarin al ragù e i prodotti della gastronomia Ivaldi in abbinamento a Nebbiolo d’Alba, Barbera d’Alba e Langhe DOC e ancora bocconcini di vitello al Barolo, proposti con la polenta Mulino Sobrino e il Barolo DOCG dei produttori di La Morra. Non mancherà una selezione di formaggi delle vallate Cuneesi e del Barolo, mentre nella quinta tappa si chiuderà in dolcezza con la torta di nocciole i prodotti di Giovanni Cogno, i sorbetto al limone e il Moscato d’Asti DOCG.
Non abbiamo ancora informazioni certe sulla prossima edizione. Puoi cercare aggiornamenti usando i riferimenti riportati sotto (sito web per approfondire o pagina facebook).