Sagre e Feste • Trentino Alto Adige
La Festa dell'Uva di Verla di Giovo
La Festa dell’Uva è una manifestazione che si svolge da oltre sessant'anni anni nel Comune di Giovo, in Valle di Cembra, a nord est della città di Trento. L’evento, organizzato dalla Pro Loco di Giovo, vede la partecipazione di numerose cantine del territorio ed è possibile grazie al contributo di Comune di Giovo, Provincia Autonoma di Trento, Regione Autonoma Trentino Alto-Adige, Comunità della Valle di Cembra, Cassa Rurale di Giovo, Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, BIM dell’Adige, Consorzio dei Comuni Trentini, Azienda per il Turismo Altopiano di Pinè e Valle di Cembra, Trentino Marketing, Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, Federazione Trentina Pro Loco e loro Consorzi.
Ogni anno in occasione della Festa dell’Uva uno sgargiante corteo composto da numerosi carri allegorici invade le vie del paese di Giovo: la protagonista della goliardica sfilata è l’uva, declinata in una miriade di forme, dimensioni e ispirazioni fantasiose dai gruppi allestitori, che reinterpretano la vendemmia in ogni sua sfaccettatura attenendosi al tema che viene di anno in anno lanciato. Ecco che allora, circondati da maschere, carri, musiche, balli, trascinati in un turbinio di entusiasmo coinvolgente, si vedranno sfilare materializzazioni della coltivazione, del raccolto, della tradizionale pigiatura, sino alla lavorazione del frutto, per non dimenticare la storia, i miti e le leggende legate al vino e al culto del dio Bacco. Ma non si tratta solo di un gioco: i carri vengono infatti valutati da una giuria, che ha l’arduo compito di votare il migliore.
L'edizione 2024
Dal 20 al 22 settembre 2024 a Verla di Giovo torna la tradizionale Festa dell'Uva con la sua 67^ edizione. Tantissime le iniziative organizzate in occasione dell'evento: stand enogastronomici, degustazione dei vini tipici della Valle di Cembra, laboratori per bambini, momenti di intrattenimento musicale.
In questa occasione speciale, i cuori dei cembrani e di tutti gli appassionati, grandi e piccini, si immergono in un’atmosfera singolare che profuma di viti, vino e festa, in cui spicca il particolare colore della vinaccia, che nelle fantasiose varianti dei carri si intreccia con elementi del quotidiano e della contemporaneità. Difficile non farsi trasportare dalla passione e dall’entusiasmo travolgente dei cembrani, tanto affezionati a questa tradizione che impiegano l’intero anno, tra stoffe e cartapesta, per realizzare maschere, ornamenti, personaggi e addobbi per i carri della sfilata e per poter far divertire proprio tutti.
La domenica, giornata nel clou della manifestazione, è dedicata alla Marcia dell'Uva, la gara podistica non competitiva premiata nel 2017 come miglior Marcia del Trentino. Per concludere in bellezza, dalle 14:30, si svolge la Grande Sfilata dei Carri Allegorici.
La sfilata dei carri è gioco, tradizione, passione e sopratutto fantasia, perché "stupire" è la parole d'ordine! Una sfilata che affascina, coinvolge e stupisce: la sfilata dei carri allegorici della Festa dell'Uva di Giovo è un appuntamento imperdibile!
Durante le giornate di evento ad accompagnare gli ospiti ci saranno balli, musica, intrattenimento e tante specialità della cucina tipica trentina.... leggi tutto»
Il programma completo è disponibile su www.festadelluva.tn.it
Guarda altri eventi
Dove si svolge La Festa dell'Uva di Verla di Giovo?
L'evento si svolge a Verla
- Giovo (TN)
Quando si svolge La Festa dell'Uva di Verla di Giovo?
Periodo / giorno di svolgimento: 20/09/2024 - 22/09/2024
Chi organizza o promuove La Festa dell'Uva di Verla di Giovo?
L'ente promotore / l'organizzatore dell'evento è Pro loco di Giovo
Dove si possono trovare altre informazioni su La Festa dell'Uva di Verla di Giovo?
Sito web: https://www.festadelluva.tn.it/
Facebook: https://www.facebook.com/festadellu...