print

La Festa dell'Uva di Verla di Giovo

Dove: Trentino Alto Adige / Trento

La Festa dell’Uva è una manifestazione che si svolge da 65 anni nel Comune di Giovo, in Valle di Cembra, a nord est della città di Trento. L’evento, organizzato dalla Pro Loco di Giovo, vede la partecipazione di numerose cantine del territorio ed è possibile grazie al contributo di Comune di Giovo, Provincia Autonoma di Trento, Regione Autonoma Trentino Alto-Adige, Comunità della Valle di Cembra, Cassa Rurale di Giovo, Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, BIM dell’Adige, Consorzio dei Comuni Trentini, Azienda per il Turismo Altopiano di Pinè e Valle di Cembra, Trentino Marketing, Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, Federazione Trentina Pro Loco e loro Consorzi.

La Festa dell'Uva di Verla di Giovo

La storica manifestazione celebra la sua 65^ edizione dal 23 al 25 settembre 2022.

Il carnevale autunnale del Trentino arriva con impeto alla Festa dell’Uva di Verla di Giovo: con i suoi vivaci colori, l’entusiasmante allegria e l’originale fantasia, la sfilata rende omaggio alla vendemmia in maniera unica e originale.

Ogni anno infatti, da oltre mezzo secolo, in occasione della Festa dell’Uva uno sgargiante corteo composto da numerosi carri allegorici invade le vie del paese di Giovo: la protagonista della goliardica sfilata è l’uva, declinata in una miriade di forme, dimensioni e ispirazioni fantasiose dai gruppi allestitori, che reinterpretano la vendemmia in ogni sua sfaccettatura attenendosi al tema che viene di anno in anno lanciato. Ecco che allora, circondati da maschere, carri, musiche, balli, trascinati in un turbinio di entusiasmo coinvolgente, si vedranno sfilare materializzazioni della coltivazione, del raccolto, della tradizionale pigiatura, sino alla lavorazione del frutto, per non dimenticare la storia, i miti e le leggende legate al vino e al culto del dio Bacco. Ma non si tratta solo di un gioco: i carri vengono infatti valutati da una giuria, che ha l’arduo compito di votare il migliore.

In questa occasione speciale, i cuori dei cembrani e di tutti gli appassionati, grandi e piccini, si immergono in un’atmosfera singolare che profuma di viti, vino e festa, in cui spicca il particolare colore della vinaccia, che nelle fantasiose varianti dei carri si intreccia con elementi del quotidiano e della contemporaneità. Difficile non farsi trasportare dalla passione e dall’entusiasmo travolgente dei cembrani, tanto affezionati a questa tradizione che impiegano l’intero anno, tra stoffe e cartapesta, per realizzare maschere, ornamenti, personaggi e addobbi per i carri della sfilata e per poter far divertire proprio tutti.

La sfilata dei carri è gioco, tradizione, passione e sopratutto fantasia, perché “stupire” è la parole d’ordine! Una sfilata che affascina, coinvolge e stupisce: la sfilata dei carri allegorici della Festa dell’Uva di Giovo è un appuntamento imperdibile!

Il programma completo è disponibile su www.festadelluva.tn.it

Leggi anche la Marcia dell'Uva


Titolo dell'evento: La Festa dell'Uva di Verla di Giovo

Torna anche quest'anno l'appuntamento con la Festa dell’Uva, storica manifestazione dedicata all’uva in Trentino in programma a Verla di Giovo (TN). Molti gli appuntamenti da non perdere come la sfilata dei carri allegorici, la Marcia dell’Uva e il Palio dei Congiai

Luogo: Centro di Giovo (TN)

Indirizzo: Verla - Giovo (TN)

Sito web per approfondire: https://www.festadelluva.tn.it/

Su Facebook: https://www.facebook.com/festadellu...



La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.
Acconsento, al fine di ricevere la newsletter, al trattamento dei miei dati secondo le modalità previste dall'Informativa sulla Privacy*
Usiamo Sendinblue come piattaforma di marketing. Facendo clic di seguito per iscriverti, riconosci che le informazioni fornite verranno trasferite a Sendinblue per l'elaborazione in conformità con i loro termini di utilizzo