Il primo olio ed altro ancora a Montisi

Luogo: Montisi, Montalcino

Regione: Toscana

Nel borgo medioevale di Montisi fra le Crete Senesi e la Val D’orcia (a 15 km casello Valdichiana A1 a ,15 Km da Pienza ,20 Km Montalcino e 25 Km da Montepulciano) si svolge "Il primo olio ed altro ancora" nell’’ambito della manifestazione "Andar per frantoi e mercatini" a cura dell’Associazione Nazionale Città dell’’Olio. 
Si tratta di un fine settimana all’insegna della cultura gastronomica dove degustare l’olio di nuovissima spremitura di quest’angolo delle Crete Senesi accompagnato dagli altri prodotti tipici di questa zona (tartufo bianco delle crete senesi e Vino Doc Orcia).

Inizia venerdì 1° novembre e va avanti fino a domenica 3, la 24ª edizione di "Il primo olio e altro ancora".

È la seguitissima manifestazione che, da tradizione, precede la Mostra – Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi che si inaugura nella vicina San Giovanni d'Asso sabato 9 novembre. Sarà un'occasione per vivere i giorni di Ognissanti alla scoperta delle bellezze e dei sapori tradizionali all'interno del panorama unico delle Crete Senesi, considerate uno dei paesaggi rurali più belli al mondo.

Il programma completo di Montisi

Venerdì 1 Novembre

Ore 9 Passeggiata Escursionistica "Il Primo olio" (3 ore circa di camminata) a cura della guida ambientale Escursionistica Manuele De Bellis. (prenotazione obbligatoria a info@justintuscany.com). Posti limitati. Ritrovo presso la Grancia.

Ore 11 Apertura degli stand e delle mostre lungo il borgo.... leggi tutto»

Dalle ore 11 Lungo il borgo: Ballo con il gruppo folkloristico "Il TRESCONE" di Montalcino

Ore 15 Frantoio La Romita: Visita al frantoio (gratuita su prenotazione)

Ore 15 Piazzetta del Castello /Casone: Performance sonora / luci e artistica pittorica con Lele Synt e Renzo Regoli (ingresso libero)

Ore 15,30 lungo il borgo: Esibizione della Fanfara dei Bersaglieri Provinciale di Siena

Ore 16 Grancia di Montisi visita guidata della "Grancia di Montisi" (gratuita su prenotazione) ritrovo all'ingresso della Grancia

Ore 17.30 Grancia Sala delle Carrozze: "il Vino Doc Orcia". Degustazione guidata di vini della Doc Orcia. A cura di Fondazione Italiana Sommelier (gratuita su prenotazione)

Dalle ore 18,00 alle ore 20,00 Aia San Martino: Osservatorio del cielo stellato autunnale. A cura del Uas (Unione Astrofili Senesi).

Ore 21,30 Sala cinema Sparm: "ave oleum" degustazione guidata di Olio nuovo di Montisi, a cura di Franco Rossi, Associazione Italiana Conoscere l'Olio d'Oliva (gratuita su prenotazione)

Sabato 2 Novembre

Ore 10,30 Apertura degli stand e delle mostre lungo il borgo.

Ore 10,30 Frantoio La Romita: Visita al frantoio (gratuita su prenotazione)

Ore 11.30 Sala Cinema Sparm: "Olio e Aglione di Montisi". Cooking Show con Paolo Berti chef e Degustazione Olio con Associazione Italiana Conoscere l'Olio d'Oliva (gratuita su prenotazione)

Dalle 12 lungo il paese: "Montisi Buskers: un paese in musica", gruppi musicali allietano il borgo

Ore 15: "Caccia al Tartufo delle Crete", escursione didattica in tartufaia (su prenotazione), ritrovo presso Il Barrino

Ore 16 Grancia di Montisi: visita guidata della "Grancia di Montisi" (gratuita su prenotazione) ritrovo all'ingresso della Grancia

Ore 16.30, Sala Cinema Sparm: I sapori di Matilde di Canossa" degustazione guidata di Parmigiano Reggiano della Latteria artigianale Campola di Vezzano sul Crostolo, Lambrusco e prodotti tipici dell'Emilia Romagna (su prenotazione)

Ore 18,30 Sala cinema Sparm: Dibattitto pubblico "Comunicazione sociale ed intelligenza artificiale". A cura del Dott. Aldo Agnelli (gratuito aperto a tutti)

Ore 21,30 Sala Cinema Sparm: Degustazione guidata di Champagne di Hautvillers Città gemellata con il Municipio di San Giovanni d'Asso, comune di Montalcino. A cura di Fondazione Italiana Sommelier ( su prenotazione)

Domenica 3 Novembre

Ore 10,30 Apertura degli stand e delle mostre lungo il borgo.

Ore 10,30 Sala Cinema Sparm: "Oliogustando ..." quale olio per ogni piatto?

Degustazione guidata di olio e cibo a cura di Franco Rossi, Associazione Italiana Conoscere l'Olio d'Oliva (gratuita su prenotazione).

Ore 11,30 Grancia Sala delle Carrozze: "Il Miele .." Minicorso di degustazione guidata a cura di un esperto dell'analisi sensoriale del Miele (su prenotazione)

Ore 15 Piazzetta del Castello /Casone: Performance sonora / luci e artistica pittorica con Lele Synt e Renzo Regoli (ingresso libero)

Ore 15 "Caccia al Tartufo delle Crete", escursione didattica in tartufaia (su prenotazione), ritrovo presso il Barrino di Montisi

Dalle 15,30 lungo il borgo: Esibizione della street band "Fantomatikorchestra"

Ore 17.30 Cinema Sparm: premiazioni del "Il mi' olio è meglio del tuo" concorso amatoriale degli oli di Montisi e Comune di Montalcino in collaborazione con AICOO- 8°edizione

Ore 18,30 Teatro della Grancia: Spettacolo Teatrale de "La Compagnia dei Raccattati" di Montisi presenta "Chi è di Scena" a cura di Gaia Lorenzetti e i Bambini di Montisi (Gratuita su prenotazione )

Per Informazioni e prenotazioni
Segreteria e prenotazioni cell 3477638990 - Informazioni Cell 3338988032
E-mail: prolocogiostrasimone@gmail.com

Guarda altri eventi
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*


Dove si svolge Il primo olio ed altro ancora a Montisi?

L'evento si svolge a Montisi, Montalcino - Montalcino (SI)

Quando si svolge Il primo olio ed altro ancora a Montisi?

Periodo / giorno di svolgimento: 01/11/2024 - 03/11/2024

Chi organizza o promuove Il primo olio ed altro ancora a Montisi?

L'ente promotore / l'organizzatore dell'evento è Ass. Pro Loco “Giostra di Simone” di Montisi

Dove si possono trovare altre informazioni su Il primo olio ed altro ancora a Montisi?

Sito web: https://www.comune.montalcino.si.it...