Il "Gran Galà del Tortél Dóls" è nato grazie al sapiente lavoro della Confraternita del Tortél Dóls, presieduta attualmente da Luciano Bergonzi: un gruppo di appassionati gourmet costituitosi nel 2008 e volta a promuovere il "Tortél Dóls di Colorno", antico e unico primo piatto di Colorno che risalirebbe all'epoca di Maria Luigia d'Austria, moglie di Napoleone e sovrana del Gran Ducato di Parma e Piacenza.
Il Tortél Dóls è un prodotto esclusivamente stagionale, che va dai primi giorni di ottobre ai primi giorni di marzo. Il territorio di produzione è collocato in una sottile lingua di terra che accompagna il fiume Po lungo la sponda parmense e comprende quattro comuni: Colorno, Mezzani, Sissa-Trecasali e Torrile. È un piatto dalle sfumature uniche, antiche, inusuali e sorprendenti, poiché utilizza ingredienti difficili da reperire e richiede una lavorazione sapiente e articolata. Il ripieno è composto, infatti, da frutti di alberi tipici della Bassa Parmense come il melo cotogno, il pero nobile, il cocomero da mostarda o cocomero bianco, assieme a vino cotto e marmellata di susine; di fondamentale importanza anche la senape pura, da acquistare rigorosamente in farmacia come si faceva un tempo.
Non abbiamo ancora informazioni certe sulla prossima edizione. Puoi cercare aggiornamenti usando i riferimenti riportati sotto (sito web per approfondire o pagina facebook).

























