Bagna cauda, la regina delle tavole autunnali del Piemonte La Bagna Cauda è un piatto tradizionale piemontese, simbolo della cucina contadina di una volta. In tanti l’adorano, qualcuno non la sopporta e altri non la digeriscono, ma non ci sono dubbi: è probabilmente il prodotto più caratteristico della cucina piemontese.
Più che un semplice piatto, un vero e proprio rito di degustazione conviviale, un momento da condividere con parenti, amici e commensali; la bagna cauda va mangiata in compagnia, intingendo le verdure nel dian (tegame in terracotta) posto al centro della tavola, mentre lo scaldino continua a tenere la bagna alla giusta temperatura per tutto il pasto. Il periodo migliore per consumare questo piatto è sempre stato l’autunno, in particolare durante la vendemmia.
Questo piatto succulento e conviviale tipico del territorio piemontese non poteva mancare nell’offerta enogastronomica della Pro Loco di Vigliano d'Asti.
I cuochi prepareranno la versione classica con aglio e anche la versione “light” senza aglio per i palati più delicati, il tutto accompagnato da un ricco assortimento di verdure cotte e crude da tuffare nel gustoso intingolo.