print

Fungo in Festa a Giaveno

Dove: Piemonte / Torino

In Val Sangone le coordinate dei posti in cui nascono i funghi sono tramandate di padre in figlio con il divieto assoluto di rivelarle a persone estranee alla famiglia. Il fungo è stato scelto ormai da quarant’anni come il prodotto tipico di eccellenza di Giaveno, che ama definirsi la sua “capitale”.

Fungo in festa” si svolge nel mese di ottobre e nel 2021 ha ottenuto dalla Regione Piemonte il titolo di Fiera regionale. Il possesso dei requisiti ha permesso di entrare nel “club” delle fiere più famose, accanto alla Sagra del Peperone di Carmagnola e alla Fiera del Tartufo di Alba, per citare le più famose e vicine.

Giaveno è l’unica città piemontese ad avere una fiera regionale dedicata al fungo.

Fungo in Festa a Giaveno

L’edizione 2022 di “Fungo in festa” è stata rinviata, causa maltempo, al 23 ottobre 2022 per la 41ª volta della manifestazione enogastronomica. Non ha bisogno di pubblicità in sé il fungo locale, da qualche secolo bontà venduta a Torino proprio con quel titolo, “porcino di Giaveno”, sottintendendo la provenienza fatta di castagneti, di acque, di odori, di muffa, di magia della crescita improvvisa e di fatica della ricerca ostinata. L’umido di rugiada, il terreno dalla consistenza morbida, il canto degli uccelli e i colori autunnali si aggiungono a comporre un quadro completo che coinvolge nella ricerca tutti i sensi. E diventa anche ricerca spirituale.

Ecco il programma aggiornato:

Piazza Molines

- Ore 9 – 18 Stand con prodotti del territorio.

- Ore 12 Stand della Nuova Pro loco di Giaveno con preparazione di piatti a base di funghi porcini e FUNGHI FRITTI

- Ore 15 Spettacolo con Piero Montanaro e la corale “Le Voci del Piemonte” offerto dai Signori Rita e Guido di Chatillon.

- A seguire: Premiazione dei Boulajour di Giaveno

- Nel controviale tradizionale mercato dei Boulajour della Val Sangone

Piazza Mautino

- Ore 10 – 19 Mostra micologica e fotografica a cura del “Gruppo Micologico Torinese” di Torino.

- Show Cooking a cura del Sindaco Carlo Giacone

Via XX Settembre

- L’arte di strada con i Madonnari di Bergamo: cinque artisti dipingeranno a partire dal mattino alle 10

- Apertura Museo Alessandri dalle 10 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 19. Visite guidate gratuite alle 11, 15 e 17. Esposizione temporanea “Le Modelle di Alessandri”
Via Umberto, Via Maria Ausiliatrice, Via Roma, Via Coazze, Viale Regina Elena

- Ore 9 – 18 bancarelle della creatività e dei manufatti

- Punti fotografici nelle vie del centro storico

Piazza Sant’Antero, Piazza Sclopis

- Esposizione di opere artistiche di scuole di intaglio e scultura
Piazza Ruffinatti

- Ballo country con le scuole “Old Country Rebels” e “Sangano Country Dance”
Piazza San Lorenzo – Lato Sacro Cuore

- Fungo Bimbi – Go kart a pedali

Domenica 9 ottobre si svolgono anche:

dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19 nella Chiesa di San Rocco in via San Rocco 12, mostra “I due amici”, retrospettiva pittorica di Tino Aime e la musica e la grafica di Angelo Agazzani, organizzata dal Circolo Ricreativo Culturale, dall’Associazione PICS, l’Associazione Tino Aime e la Camerata Corale La Grangia. Ingresso libero.
“An girula per Giaven”, un giro verso la Sala, a cura del Gruppo Racconti e ricordi della Val Sangone, sesta edizione. Percorso facile adatto a tuti con racconti su storia e personaggi della vecchia Giaveno, passeggiata a cura di Michele Rege che toccherà Collegiata, Seminario, Pacchiotti, Villa Urussanga, Castello degli Albezi, con apertura straordinaria della “Chiesa del Ritir”. Partenza da piazza San Lorenzo lato ufficio turistico alle ore 16, partecipazione libera.
La 3ª prova CX Superprestige e la 1ª tappa Trofeo Pessfer, organizzate dalla Mountain Bike Academy, con iscrizioni in loco.
Raduno itinerante aperto ad auto e moto di interesse storico e storiche dai 20 in su “Le veje montu ancora a Giaven prima d’ande a deurme per l’invern”, organizzato da Il Motorvej d’la Valsusa. Arrivo a Giaveno alle ore 12.


Titolo dell'evento: Fungo in Festa a Giaveno

Fungo in Festa, il principale evento enogastronomico di Giaveno (TO) ha in programma moltissimi appuntamenti: bancarelle, mostra micologica, show cooking con chef stellati, stand della Pro loco, Fiera del libro e molto altro

Luogo: Giaveno (TO)

Indirizzo: Giaveno (TO)

Sito web per approfondire: https://www.visitgiaveno.it

Su Facebook: https://www.facebook.com/fungoinfes...



La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.
Acconsento, al fine di ricevere la newsletter, al trattamento dei miei dati secondo le modalità previste dall'Informativa sulla Privacy*
Usiamo Sendinblue come piattaforma di marketing. Facendo clic di seguito per iscriverti, riconosci che le informazioni fornite verranno trasferite a Sendinblue per l'elaborazione in conformità con i loro termini di utilizzo