print

Fiera Zootecnica - Armeno

Dove: Piemonte / Novara

Torna annualmente ad Armeno la Fiera Zootecnica con i suoi appuntamenti ormai tradizionali: la razza BRUNA ALPINA, la razza PEZZATA ROSSA e la Mostra Provinciale della Pezzata Rossa.

Oltre alla sfilata con le premiazioni dei capi, sono tanti gli intrattenimenti previsti per grandi e piccini.

Fiera Zootecnica - Armeno

Dopo due anni di assenza, è stata rinviata a domenica 16 ottobre 2022 la FIERA ZOOTECNICA di Armeno con i suoi appuntamenti ormai tradizionali: la 64esima edizione della razza BRUNA ALPINA, la 21esima edizione della razza PEZZATA ROSSA e la 3° edizione della Mostra Provinciale della Pezzata Rossa..

Sono molte le novità messe in campo dal Comitato Organizzatore presieduto dal sindaco Mara Maria Lavarini in collaborazione con la Pro Loco di Armeno presieduta da Luigi Arrigoni per celebrare un evento che è sempre stato orgoglio degli armeniesi, sin dalla sua prima edizione nel lontano 1952. Lo storico Oliviero Rinaldi nel suo saggio ARMENO: il suo Novecento ricorda che sin dai primi del ‘900 – nel 1911 per la precisione - una delibera comunale caldeggiava una “fiera mercato” del bestiame, sostenuta dall’interessamento di 150 allevatori. Si dovette attendere sino al 1952, esattamente settant’anni fa, quando si realizzò finalmente come mostra mercato non solo di bestiame ma anche di accessori e prodotti tipici del territorio, come campanacci, collari, prodotti caseari e agricoli rinnovandosi per molti anni con cadenza annuale.

La FIERA ZOOTECNICA riafferma il suo ruolo tra le manifestazioni di rilievo non solo provinciali ma anche regionali: è la seconda in Piemonte per importanza ed è Mostra Provinciale della Pezzata Rossa. Sono attesi 15 allevatori che porteranno circa 180 capi di bestiame) e più di 35 espositori nella zona dedicata alla Mostra Mercato: stand enogastronomici e legati al mondo rurale con coltivatori e piccoli produttori a Km 0 faranno conoscere le loro eccellenze insieme ad espositori di abbigliamento, di prodotti zootecnici e di artigianato, prodotti caseari e agricoli ed anche attrezzature.

La Fiera si svolgerà negli gli spazi organizzati della nuova sede espositiva situata all’ingresso del comune, tra via Due Riviere e Viale Cadorna e si terrà nella sola giornata di domenica 9 ottobre con taglio del nastro ed inaugurazione alle ore 9,30 alla presenza di autorità ed istituzioni.

Il programma prevede la tradizionale rassegna dei capi bovini con la valutazione della giuria competente per le razze BRUNA ALPINA e PEZZATA ROSSA; il raduno dei trattori d’epoca e moderni; il servizio ristoro ed il pranzo a cura dei rinomati Chef armeniesi direttamente in fiera ed alle 15,00 un approfondimento anche sulla razza Piemontese - presente ma non in gara – a cura di A.R.A. Piemonte. Saranno coinvolti e parte della Giuria gli studenti e gli insegnanti di 3 importanti istituti agrari di tre provincie: Bonfantini di Novara; Cavallini di Solcio di Lesa (NO); Fobelli di Crodo (VB).


Titolo dell'evento: Fiera Zootecnica - Armeno

Torna annualmente ad Armeno la Fiera Zootecnica con i suoi appuntamenti ormai tradizionali: la razza BRUNA ALPINA, la razza PEZZATA ROSSA e la Mostra Provinciale della Pezzata Rossa.

Luogo: Armeno (NO)

Indirizzo: Armeno (NO)

Sito web per approfondire: https://www.comune.armeno.no.it/



La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.
Acconsento, al fine di ricevere la newsletter, al trattamento dei miei dati secondo le modalità previste dall'Informativa sulla Privacy*
Usiamo Sendinblue come piattaforma di marketing. Facendo clic di seguito per iscriverti, riconosci che le informazioni fornite verranno trasferite a Sendinblue per l'elaborazione in conformità con i loro termini di utilizzo