Fiera di San Marco a Ollastra

Dove: Sardegna / Oristano

A Ollastra la festa di San Marco vuol dire principalmente “Fiera”.

La Fiera San Marco rappresenta, per il settore zootecnico isolano, uno dei maggiori appuntamenti di scambio commerciale e di informazioni tra le aziende del settore.

L’iniziativa è sostenuta dall’Amministrazione comunale con il prezioso supporto delle associazioni di volontariato che operano a Ollastra, che con l’organizzazione di alcuni eventi e iniziative, si adoperano insieme a dare il giusto ruolo che la Fiera ha avuto in passato e riconquistare una posizione rilevante in una prospettiva futura.

Ollastra si prepara a festeggiare la Fiera di San Marco, un evento imperdibile che si terrà dal 21 al 27 aprile 2024. Un'intera settimana ricca di appuntamenti imperdibili tra mostre, convegni, musica, gastronomia e momenti di devozione religiosa.

Si comincia domenica 21 aprile con il 1° Raduno Motoristico "San Marco", un'occasione per ammirare auto d'epoca, vespe e moto. Seguirà un pranzo a base di specialità sarde e la premiazione dei partecipanti.... leggi tutto»

Lunedì 22 aprile alle 10:30, nell'aula consiliare, si terrà la prima tavola rotonda dal titolo "Allevamento e agricoltura in Sardegna, storia e prospettive". Interverranno esperti del settore, tra cui l'assessore regionale all'Agricoltura Gianfranco Satta.

Martedì 23 aprile, sempre alle 16:30, la seconda tavola rotonda sarà dedicata a "L'artigianato nella nostra storia rurale: arti e mestieri". Tra i relatori, l'assessore regionale Turismo, artigianato e commercio Franco Cuccureddu.

Mercoledì 24 aprile, alle 18, si parlerà di "Religiosità e devozione nelle feste della tradizione". Alle 17:30, nella chiesa di San Marco, si terranno i vespri solenni.

Il 25 aprile è il clou della Fiera con l'apertura della rassegna zootecnica e l'inaugurazione ufficiale della manifestazione. Alle 10 si potranno visitare le mostre allestite nelle chiese di Santa Severa e San Marco, mentre alle 9 partirà il tour delle quattro chiese del paese. Alle 16:30, in piazza Europa, spettacolo etnico di "A Ballare" con Roberto Fadda ed Emanuele Bazzoni. Alle 21, dj set di Davide Spanu.

Venerdì 26 aprile, alle 17:30, processione di rientro del simulacro di San Marco dalla chiesa di San Sebastiano alla chiesa di San Marco, dove verrà celebrata la messa.

Sabato 27 aprile, alle 17:30, peregrinatio della lampada votiva in onore del santo della Rete delle comunità marciane. Alle 21:30, in piazza Europa, lo spettacolo "Sardigna Festival: contra sa prepotenzia e sa tirannìa. Dal canto a tenore alla musica elettronica", con la regia di Ambra Pintore.

Tutta la settimana, bancarelle, stand enogastronomici, il villaggio della Pro loco e il banchetto del Distretto rurale Giudicato d'Arborea animeranno il paese.

La Fiera di San Marco è un'occasione unica per immergersi nella cultura e nella tradizione sarda, gustare i prodotti tipici e vivere un'atmosfera di festa e convivialità

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*


Dove si svolge Fiera di San Marco a Ollastra?

L'evento si svolge a Ollastra - Ollastra (OR)

Quando si svolge Fiera di San Marco a Ollastra?

Periodo / giorno di svolgimento: 21/04/2024 - 27/04/2024

Chi organizza o promuove Fiera di San Marco a Ollastra?

L'ente promotore / l'organizzatore dell'evento è Comune di Ollastra

Dove si possono trovare altre informazioni su Fiera di San Marco a Ollastra?

Sito web: https://www.comune.ollastra.or.it/

Facebook: https://www.facebook.com/comunediol...






Resta aggiornato su eventi e sagre
scaricando l'app
di
Itinerari nell'Arte e Itinerari nel Gusto!

itinerApp - appuntaeventi

Disponibile su Google Play
Scarica da Apple Store