Fiera dello Sbattolò

Luogo: Vignanello (VT)

Regione: Lazio

Un’esposizione a cielo aperto tra le più antiche d’Italia. La Fiera del freddo di Vignanello, anche conosciuta come Fiera della Madonna o dello Sbattolò, è una manifestazione storica, istituita addirittura nel 1536 con uno specifico Documento Pontificio di Papa Paolo III, prozio di Beatrice Farnese, padrona del Feudo di Vignanello.

In origine prevista per sei giorni a partire dal 26 marzo, più tardi spostata dal 1° al 10 maggio, nel 1733 un nuovo cambiamento: la grande mostra mercato venne fissata nelle tre domeniche seguenti il 21 novembre, Festa della Presentazione della Madonna al Tempio cui è dedicata la Chiesa Collegiata (è per questo che la fiera è detta “della Madonna”). Intorno agli anni ’50, la manifestazione, nata come “Fiera di merci e bestiame”, cominciò a cambiare aspetto, lasciando spazio ai prodotti tipici del territorio.

Non abbiamo ancora informazioni certe sulla prossima edizione. Puoi cercare aggiornamenti usando i riferimenti riportati sotto (sito web per approfondire o pagina facebook).

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*


Dove si svolge Fiera dello Sbattolò?

L'evento si svolge a Vignanello (VT) - Vignanello (VT)

Quando si svolge Fiera dello Sbattolò?

Periodo / giorno di svolgimento: Novembre

Dove si possono trovare altre informazioni su Fiera dello Sbattolò?

Facebook: https://www.facebook.com/prolocodiv...