Guarda Ferrarese festeggia con la Festa Dla Salama da Tai, tre weekend per degustare i prodotti tipici ed i piatti della tradizione locale, in particolare l'insaccato di suino che da il nome alla festa, parente della più famosa salama da sugo.
Ogni sera dal venerdì alla domenica sarà aperto al pubblico il ristorante della sagra, allestito appostitamente, dove si potranno degustare non solo la salama protagonista dell'evento ma anche piatti tipici della tradizione ferrarese come i cappelletti, in brodo, alla panna o pasticciati, la salamina da sugo con purè di patate i cappellacci, o caplàz, con ripieno a base di zucca, i garganelli con sugo di cotechino, il salame ai ferri, la costata ed il filetto di maiale. Si concludere con i dolci tipici come il salame di cioccolato, la tenerina e la zuppa inglese, il tutto accompagnato da vini locali.
La Salama da Tai è un insaccato prodotto con le parti magre, il lardo ed il grasso del suino adulto, miscelati con sale marino, pepe indiano ed aglio fresco pestato messo in ammollo nel vino bianco. L'impasto, dopo l'insaccamento una giornata in aceto, viene lasciato stagionare per almeno sei mesi in modo del tutto naturale, grazie al clima umido della zona. Viene cosumata affettata fine con melone a pasta gialla.
Non abbiamo ancora informazioni certe sulla prossima edizione. Puoi cercare aggiornamenti usando i riferimenti riportati sotto (sito web per approfondire o pagina facebook).