print

Festa delle Castagne e Vino Novello - Arielli

Dove: Abruzzo / Chieti

La Proloco Arielli APS è lieta di riproporre la tradizionale Festa delle "Castagne e Vino Novello".

La tradizione che unisce questi due alimenti – ricordate che il vino un tempo era proprio considerato un nutrimento – arriva da molto lontano, ben 1700 anni fa ed.
L’11 novembre San Martino ricorda la data di passaggio tra la stagione di lavoro e quella del riposo degli agricoltori. Si tratta di una data simbolica che scandisce i ritmi dell’agricoltura, il vero orologio della storia.

In questa occasione i contadini concludevano il loro lavoro per i padroni e attendevano indicazioni per l’anno successivo. La loro buonuscita era fatta di prodotti preziosi offerti dalla stagione e, in questa fase dell’autunno, niente era più importante di castagne e vino. Le castagne in quei secoli erano un alimento fondamentale per il sostentamento di pastori e contadini. Tanto importante da aver chiamato l’albero che le produce “albero del pane”.

Nutrienti e ricche, le castagne venivano cotte arrosto, lessate, utilizzate per i dolci oppure tramutate in farina per preparare il pane. Le castagne erano tanto preziose da essere utilizzate come merce di scambio con chi abitava in zone prive dei loro alberi. Il baratto non poteva che avvenire con un altro alimento particolarmente ricercato, come appunto, il vino.

Per tutti questi motivi era fondamentale avere il vino pronto entro la metà di novembre.

Non abbiamo ancora informazioni certe sulla prossima edizione. Puoi cercare aggiornamenti usando i riferimenti riportati sotto (sito web per approfondire o pagina facebook).


Titolo dell'evento: Festa delle Castagne e Vino Novello - Arielli

La Proloco Arielli APS è lieta di riproporre la tradizionale Festa delle "Castagne e Vino Novello".

Luogo: Arielli (CH)

Indirizzo: Piazzetta della Fontana - Arielli (CH)

Su Facebook: https://www.facebook.com/prolocoari...



La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.
Acconsento, al fine di ricevere la newsletter, al trattamento dei miei dati secondo le modalità previste dall'Informativa sulla Privacy*
Usiamo Sendinblue come piattaforma di marketing. Facendo clic di seguito per iscriverti, riconosci che le informazioni fornite verranno trasferite a Sendinblue per l'elaborazione in conformità con i loro termini di utilizzo