Festa della Farina Dolce

Dove: Toscana / Pistoia

La Festa della Farina Dolce, conosciuta anche come "Merendina", si svolge ogni Lunedì dell'Angelo e rappresenta un momento di festa e di condivisione per la comunità di Piteglio. Le sue radici affondano nella tradizione locale: un tempo, i carbonai di Piteglio emigravano per lavoro durante l'anno, tornando a casa solo per Pasqua. La festa era l'occasione per ritrovarsi e celebrare il ritorno a casa con un banchetto a base di specialità locali.

Lunedì 1 aprile 2024 a Piteglio, in provincia di Pistoia, torna la tradizionale Festa della Farina Dolce, un evento imperdibile per gli amanti della gastronomia e delle atmosfere montane.

Dalle ore 12:00, il borgo di Piteglio si anima con il profumo dei necci e dei panini alla salsiccia. Dalle 14:00, la "Merendina" offre una vera e propria esplosione di gusto con frittelle, castagnaccio, polenta dolce e tanti altri prodotti a base di farina dolce, il prezioso cereale tipico della Montagna Pistoiese. Non mancheranno inoltre degustazioni di formaggi, miele, marmellate, liquori e altre specialità locali.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*


Dove si svolge Festa della Farina Dolce?

L'evento si svolge a Piteglio (PT) - Piteglio, San Marcello Piteglio (PT)

Quando si svolge Festa della Farina Dolce?

Periodo / giorno di svolgimento: 01/04/2024

Chi organizza o promuove Festa della Farina Dolce?

L'ente promotore / l'organizzatore dell'evento è Pro Loco Piteglio

Dove si possono trovare altre informazioni su Festa della Farina Dolce?

Sito web: https://piteglio.weebly.com/

Facebook: https://www.facebook.com/Piteglio/