print

Festa dell'Uva e del Vino di Vo'

Dove: Veneto / Padova

I vini dei Colli Euganei festeggiano 50 anni della Doc alla Festa dell’Uva e del Vino di Vo'

Eventi, degustazioni ed anche gli spettacolari carri allegorici ricoperti di chicchi d’uva - unici in Italia ed anche in notturna – accendono di piacere e divertimento la festa che celebra la regina del vigneto, l’uva, la sue varietà anche autoctone e antiche: uve che la sapienza e l’esperienza dei vignaioli euganei sanno trasformate in etichette frizzanti e leggere come il Serprino, oppure intense e profonde, come i rossi , o ancora aromatiche e spumeggianti come il Fior d’Arancio.

Festa dell'Uva e del Vino di Vo'

Il 17-18-19 settembre 2021 in piazza Liberazione a Vo’ torna la Festa dell’Uva e del Vino, giunta alla sua 70a edizione. Dopo un anno di sosta forzata causa Covid19, riparte lo storico appuntamento con i vini dei Colli Euganei tra degustazioni, musica dal vivo, tipicità gastronomiche e attività per i bambini.

Venerdì, sabato e domenica, in una cornice country chic illuminata da un tetto da 500 metri di luci calde, oltre quindici Cantine del Consorzio vini Colli Euganei proporranno al pubblico le loro migliori produzioni tra rossi, banchi e le eccellenze del territorio Fior d’Arancio e Serprino.

Casette di legno bianche, divani in balle di fieno rivestiti di tessuto, antiche botti e oggetti legati alle tradizioni della vendemmia completeranno l’atmosfera che ospiterà anche ristoratori e produttori della zona. Tra le specialità che saranno proposte, hamburger d’oca, spezzatino di cinghiale, sarde e zucca in saor, polenta alla spina (!), panini gourmet con porchetta trevigiana, formaggio e salame nostrano e gli immancabili bigoli all’anatra, folpetti e bovoletti.

Protagonista assieme al vino sarà anche la musica, con cinque band (Fred e i Cocchi di Mamma, Marco Pandolfi, Persuaders, Men on the Moon, Broken down shack trio) che nei tre giorni di festa suoneranno i loro pezzi folk, blues e swing e i Minetto Bros e Dj Reba che nel tardo pomeriggio di venerdì e sabato daranno vita la Dj set House of Wine in collaborazione con Stereocittà.

Nella giornata di domenica produttori e ristoratori continueranno a somministrare le loro delizie enogastronomiche e il programma della kermesse sarà maggiormente dedicata alle famiglie. A partire dalla tarda mattinata inizieranno gli spettacoli e le attività di Arte, Uva e Magia con protagonisti giochi in legno di una volta, giocolieri e incantatori di bolle di sapone.

Domenica pomeriggio alle 18.30 il sindaco Giuliano Martini renderà anche omaggio alle istituzioni, alle associazioni e ai corpi militari che hanno collaborato con il Comune nella difficile gestione della pandemia e della quarantena. ll primo cittadino premierà a nome della amministrazione comunale Luigi Beggiato e Chiara Nardo, atleti paralimpici di Vo’ che si sono distinti alle recenti paraolimpiadi di Tokyo rispettivamente nel nuoto e nel canottaggio.

Sono già al lavoro i Mastri Carristi che quest’anno stanno allestendo un unico grande carro ricoperto di acini d’uva che già nella serata di sabato (19.30) sarà trasportato e posizionato in piazza per essere ammirato la domenica come segno di continuità con la tradizione vadense. La sfilata sarà invece rimandata alla prossima edizione per questioni legate alla normativa anti Covid.

Nella gestione dell’accesso e dello stazionamento dei visitatori saranno rispettate le disposizioni della normativa anti Covid19. Alla piazza sarà consentito l’accesso sia ai possessori di Green pass, sia alle persone che potranno dimostrare di avere un tampone negativo effettuato nelle 48 ore precedenti.

PROGRAMMA 70a FESTA DELL’UVA E DEL VINO DI VO’

VENERDÌ 17 SETTEMBRE

Dalle 19.00 - In piazza Liberazione, apertura delle casette dei produttori di vino dei Colli Euganei e degli stand gastronomici. Chiusura degli stand alle ore 24.00.

Dalle 19.30 alle 21.30 - House of Wine, aperitivo e dj set con i Minetto Bros.

Dalle 21.30 alle 23.30 - Musica LIVE con la band “Fred e i cocchi di mamma”.

SABATO 18 SETTEMBRE

Dalle 19.00 - In piazza Liberazione, apertura delle casette dei produttori di vino dei Colli Euganei e degli stand gastronomici. Chiusura degli stand alle ore 24.00.

Dalle 19.00 alle 21.30 - House of Wine, aperitivo con Max Reba Dj.

Alle 19.30 - Ingresso alla Festa dell’Uva e del Vino del carro dei Mastri Carristi.

Dalle 21.30 alle 24.00 - Musica LIVE con il bluseman Marco Pandolfi e la band “Broken Down Shack Acoustic Trio”.

DOMENICA 19 SETTEMBRE

Dalle 10.00 alle 20.00 - Mercatino dei produttori agricoli e delle eccellenze del territorio.

Dalle 10.00 alle 12.30 - Omaggio alla città di Vo’ da parte dei Bellunesi nel mondo presso la Sala del Consorzio Tutela Vino Colli Euganei in Piazza Martiri.

Dalle 11.00 alle 19.00 - Attività per bambini con i "Giochi in legno di una volta".

Dalle 12.00 - In piazza Liberazione, apertura delle casette dei produttori di vino dei Colli Euganei e degli stand gastronomici. Chiusura degli stand alle ore 23.00.

Dalle 14.00 alle 18.00 - Ingresso libero al MUVI, il Museo del Vino dei Colli Euganei, con visite guidate ogni mezz’ora.

Dalle 13.00 alle 15.30 - Musica LIVE con il duo “Persuaders”

Dalle 15.00 alle 17.00 - Attività per bambini con il laboratorio creativo dei Mastri Carristi.

Dalle 16.00 alle 17.00 - Spettacolo di bolle di sapone.

Dalle 17.00 alle 18.00 - Spettacolo di giocoleria e magia.

Dalle 18.30 alle 19.00 - Premiazioni atleti paralimpici e Mastri Carristi.

Dalle 19.00 - Cena presso gli stand gastronomici e degustazione vini delle cantine del Consorzio in piazza Liberazione.

Dalle 19.30 alle 21.30 - Aperitivo e musica LIVE con la band “Men on the Moon”.

I VOUCHER

Fermo restando che i voucher saranno acquistabili anche direttamente sul luogo dell’evento, l’obiettivo è quello di dividere i flussi dei visitatori, snellire e semplificare l’accesso alle casette di legno dei produttori e dei ristoratori.

I voucher saranno acquistabili direttamente sul sito https://festadelluvadivo.it/shop/kit-degustazione/ potranno essere ritirati in piazza tramite una cassa dedicata.

Questi i prezzi dei voucher

Kit ombra 3,50 euro

Calice + Bisaccia + 1 ombra (125 cl)

Kit medium 5,00

Calice + Bisaccia + 2 degustazioni vini (75 cl)

Kit large 10.00

Calice + Bisaccia + 4 degustazioni vini (75 cl) + 1 Spuntino (a scelta tra: Valle Madonnina, Il Tentacolo, Cuor di Gelato)


Titolo dell'evento: Festa dell'Uva e del Vino di Vo'

I vini dei Colli Euganei festeggiano 70 anni della Doc alla Festa dell’Uva e del Vino di Vo' (PD). Eventi, degustazioni ed anche gli spettacolari carri allegorici ricoperti di chicchi d’uva vi aspettano alla festa che celebra la regina del vigneto, l’uva, la sue varietà anche autoctone e antiche

Luogo: Vo' (PD)

Indirizzo: piazza Liberazione - Vo' (Padova)

Sito web per approfondire: https://festadelluvadivo.it/

Su Facebook: https://www.facebook.com/FestadellU...

Iscriviti alla nostra newsletter e resta aggiornato su eventi e novità!