Festa del Moco delle Valli della Bormida

Dove: Liguria / Savona

La tradizionale Festa del Moco in Fiore di inizio Giugno era stata annullata ...ma la natura non si è fermata e i fiori di allora oggi sono baccelli pieni di semi .. e si festeggia il Moco delle valli della Bormida il 27 Settembre con la "battitura".

La battitura avverrà con macchine d'epoca delle Aziende Agricole Angelo Rizzo e Lorenzo Moretti; i Mochi "da battere" saranno al mattino dell'azienda Negro Maria Sandra e nel pomeriggio dell'azienda "La Marchetta " di Bolla Marco, che ha coltivato i Mochi in regime di certificazione biologica.

Il magico rito della "battitura" sarà accompagnato da una cucina all'insegna dei prodotti De.Co. di Cengio, e dell'ARCA del Gusto di SlowFood. (Il Moco, La Zucca di Rocchetta e le Frittelle dolci)

Un programma che avrà come protagonista non solo il Moco, declinato nelle varie preparazioni dalla vellutata alla novità della “Farinata del Paradiso” con farina di Moco macinata a pietra dal Molino Moretti, preparata e cotta in forno a legna da maestri farinai.

Non mancherà il risotto alla zucca di Rocchetta, ma anche le ineguagliabili Frittelle dolci anche queste Prodotto De.Co. in quanto hanno radici nel secolo scorso.

Una Festa all’insegna dei sapori e saperi della cultura di questa terra sul confine tra Liguria e Piemonte che non si rassegna a essere marginale.

Ad impreziosire la Festa in omaggio all’approssimarsi del 700° anno dalla morte di Dante Allighieri l’attore Gioacchino Logico che reciterà il 33° canto del sommo Poeta senza leggio. Il giornalista Claudio Porchia introdurrà l’evento e presenterà la “Farinata del Paradiso”, una preparazione speciale realizzata con la farina di Moco e dedicata a Dante Alighieri.

L’evento si svolgerà nel pieno rispetto delle norme per la prevenzione Covid 19, l’accesso all’area eventi sarà contingentato e assoggettato a registrazione.

Organizzazione: Associazione Produttori nella persona del Presidente Gianpietro Meinero
Info: meinero@alice.it - cell. 3475946213

Il Moco delle Valli della Bormida

un legume …. Antico
veniva consumato già nella Valle della Bormida dall’età del bronzo (2000 a.c.)
da sempre considerato "alimento povero", oggi grazie a un progetto di Slow Food è ritornato sulle tavole.
Questo legume , oggi prodotto De.Co. di Cengio era ancora coltivato sicuramente in Val Bormida alla fine del 1800 ( tracce fino al 1942) e la coltivazione era diffusa in molti comuni della Valle in particolare sulle alture di Cairo M.tte ,e a Cengio.

Testimonianze di anziani riportano come proprio negli anni di maggior carestia veniva coltivato questo legume che non richiedeva particolari cure e che veniva dagli allora bambini e ragazzi “al pascolo” mangiato crudo ancora verde , liberato dal baccello.... leggi tutto»

Le ricerche hanno portato a ritenere che il nostro Moco è una varietà di Cicerchia (Lathyrus sativus) una specie autoctona originaria del bacino del Mediterraneo, dotata di notevole rusticità e resistenza al secco, spesso destinata a terreni poveri e in alcuni testi di agraria troviamo appunto anche il termine Moco associato alla Lathyrus cicera.

Carmelo Prestipino (storico) ha di recente segnalato che la Lathyrus cicera era presente in Valle Bormida già all’Eta del Bronzo ( secondo millennio a.c.) nel libro "Bric Tana e Valle dei Tre Re" a p. 75, che dice testualmente: "Oltre ai cereali, fra cui almeno due forme diverse di frumento, orzo e miglio/panico, erano coltivate le leguminose, fra cui certamente la fava e la Lathyrus cicera. "

Con la produzione 2015 è arrivata la scheda di caratterizzazione effettuata dal Centro di Sperimentazione e Assistenza Agricola l’azienda speciale della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Savona. corredata della relativa scheda nutrizionale.

Dal lavoro fino ad ora sviluppato emergono un buon contenuto in fibre alimentari un discreto contenuto in proteine un buon contenuto in sali minerali (soprattutto ferro, manganese, fostoro e potassio) e un’ interessante contenuto in acido folico e vitamine del gruppo B.

In cucina è ottimo per zuppe, vellutate e con la sua farina pasta fresca, dolci e farinata.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*


Dove si svolge Festa del Moco delle Valli della Bormida?

L'evento si svolge a Rocchetta di Cengio - Rocchetta di Cengio (SV)

Quando si svolge Festa del Moco delle Valli della Bormida?

Periodo / giorno di svolgimento: 27/09/2020

Dove si possono trovare altre informazioni su Festa del Moco delle Valli della Bormida?

Sito web: http://ilmocodellevallidellabormida...






Resta aggiornato su eventi e sagre
scaricando l'app
di
Itinerari nell'Arte e Itinerari nel Gusto!

itinerApp - appuntaeventi

Disponibile su Google Play
Scarica da Apple Store