Sagre e feste di paese in Piemonte da gennaio a dicembre: attraversando le quattro stagioni sono protagonisti i formaggi tipici come la Toma, le feste dei vini del territorio, dal Monferrato, alle Langhe ad Alba, i prodotti della terra, primo tra tutti il tartufo. leggi tutto»
Nel mese di maggio a Rodello, in provincia di Cuneo si svolge il Festival del Dolcetto d’Alba. Presenti banchi di assaggio di oltre 100 etichette di Dolcetto. In programma mostre, musica e intrattenimento. leggi tutto»
Nel centro storico di Alba (CN) appuntamento con la Festa del Vino dedicata ai vini autoctoni. Un’occasione straordinaria per conoscere nuovi e diversi prodotti, per assaporare il fascino delle tipicità che firmano la viticoltura piemontese leggi tutto»
Il comune di Canale (CN) nel mese di luglio organizza ogni anno la Fiera del Pesco, dedicata al frutto più tipico di queso paese del Roero. leggi tutto»
La Festa Patronale della Madonna del Carmine si tiene a Cossano Belbo, provincia di Cuneo. L'evento è organizzato dall'Associazione turistica Pro loco di Cossano Belbo. leggi tutto»
A metà degli anni 70 un gruppo di amici, tra i quali il grande Aldo Conterno, un po’ per goliardia ma soprattutto per attaccamento a questo territorio, hanno dato avvio alla tradizionale Festa di Ferragosto della Bussia. leggi tutto»
A Govone (CN) appuntamento con la Fiera della Tradizione. In programma una serie di attività organizzate per l'occasione. La storica Mostra zootecnica e delle macchine agricole, stand gastronomici, cena sotto le stelle e giochi per i bambini leggi tutto»
Organizzata dal Consorzio del Bodi, tradizionalmente il Bodi Fest si svolge la terza domenica di agosto, presso la piazza storica di Monterosso Grana, in provincia di Cuneo. leggi tutto»
La Sagra della Nocciola di Cortemilia è l’evento più atteso dell’Alta Langa; un evento che di anno in anno è stato in un continuo crescendo di idee capace di coinvolgere un pubblico sempre più ampio e variegato. leggi tutto»
La particolare polenta Bastarda, un leggendario incrocio naturale generato in campo da 5 varietà antiche di mais verrà proposta a fine agosto a Valliera di Castelmagno (CN), in occasione dei festeggiamenti della patrona del luogo: S. Margherita. leggi tutto»
Prima magnalonga d'Italia, va in scena dal lontano 1986 a La Morra, perla delle Langhe in cui si produce il re dei vini rossi Piemontesi, il Barolo. Alla fine del mese di agosto gli iscritti percorrono quattro chilometri all’insegna del gusto e delle tradizioni da percorrere tra vigneti patrimonio dell'Unesco. leggi tutto»
La Proloco di Priocca organizza la Sagra della Costata di Priocca. Quattro serate enogastronomiche con musica live con artisti di altissimo livello che si esibiranno su un palco spettacolare. leggi tutto»
A Settembre torna la Festa del Vino nel centro storico di Alba (CN). Un banco d’assaggio straordinario con molte etichette. A fianco delle degustazioni sfiziosi abbinamenti gastronomici. Barolo e Barbaresco, Nebbiolo d’Alba, il Roero, il Roero Arneis, la Barbera d’Alba, il Dolcetto d’Alba, di Diano e di Dogliani. leggi tutto»
La Fiera Nazionale del Marrone è considerata una delle più importanti rassegne enogastronomiche d’Italia, vetrina unica delle eccellenze e delle antiche tradizioni del territorio cuneese. Una manifestazione che fa della qualità la sua bandiera, dove i migliori prodotti certificati vengono presentati ai visitatori tra aromi prelibati e gustose degustazioni. leggi tutto»
Nel mese di ottobre si svolge la Sagra del Marrone di Roccavione (CN). Si tratta della più antica sagra del marrone in Piemonte, un evento che porta alla scoperta del territorio e dei suoi prodotti tipici leggi tutto»
In ottobre torna la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba. Circa due mesi di eventi, iniziative e occasioni per assaggiare il pregiato Tartufo Bianco, protagonista indiscusso della manifestazione leggi tutto»
Chiusa di Pesio si prepara alla Festa del Re Marrone. In programma degustazioni gourmet, approfondimenti, tradizioni e la grande musica della Bandakadabra leggi tutto»
Nel mese di novembre rientra nel calendario degli appuntamenti dedicati al tartufo la Fiera di Vezza d’Alba (CN). Il Tartufo bianco e vini del Roero sono i protagonisti della manifestazione che vede in programma appuntamenti enogastronomici e culturali per tutti i gusti. leggi tutto»
Primo appuntamento di Cantine Aperte, evento targato Movimento Turismo del Vino. Sabato 27 e domenica 28 porte aperte nell catine aderenti, ecco alcuni...
Viaggio nella cucina autentica di malghe e rifugi nelle montagne del Consorzio Turistico Tre Cime Dolomiti. La vista sulle cime dolomitiche e la cucina...