print

CioccoVisciola di Natale

Quando: Dicembre

Regione: Marche • Provincia: Pesaro-Urbino

E’ l’evento natalizio più dolce, il cibo degli dei abbraccia il nettare rosso intenso dando vita alla Cioccovisciola. Torna a dicembre, in uno dei Borghi più belli d’Italia, in provincia di Pesaro Urbino, la nuova edizione della festa della cioccolata e del visciolato di Pergola, organizzata dall’Amministrazione comunale con la preziosa collaborazione di Confcommercio Pesaro Urbino, Camera di Commercio delle Marche, Slow Food Marche e Ais Marche.

La festa della cioccolata e del visciolato è una grande vetrina per la città e le sue eccellenze, in primis proprio il vino di visciole, ma anche per i tanti altri squisiti prodotti tipici, dal tartufo al miele, dal vino Pergola doc all’olio e ai formaggi.

Due giornate intese nel meraviglioso centro storico, con stand di prodotti tipici e cioccolateria di qualità, mercatini ricchi di tante idee regalo, concerti, animazione, degustazioni, cooking show, sport, mostre, la CioccoCena, momenti d’approfondimento e il tradizionale raduno camper. Un menù ricco e variegato, impreziosito da una novità miscela di arte e gusto: la scultura di cioccolato rappresentante i tesori della città, i Bronzi dorati (cavaliere a dimensione reale), l'unico gruppo statuario in bronzo dorato dell'età romana giunto fino a noi. A realizzarla sarà Fabio Mangialardi docente dell’Istituto superiore ‘Panzini’ servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera di Senigallia.

L’evento è stato presentato nella sede di Confcommercio. «La collaborazione con il Comune di Pergola – ha esordito il direttore Amerigo Varotti - va avanti da anni con ottimi risultati. La CioccoVisciola riveste grande importanza dal punto di vista turistico ed economico, tanto che sono nati a Pergola anche molti prodotti a base di queste due eccellenze. Sarà l’occasione per i tanti visitatori di ammirare il museo e i Bronzi dorati che hanno riscosso, grazie all’Itinerario Archeologico, un enorme successo a Paestum alla prestigiosa Borsa del Turismo Archeologico».

«La Cioccovisciola – ha proseguito la sindaca Simona Guidarelli – è uno degli eventi natalizi di maggior richiamo, importante per valorizzare una eccellenza pergolese come il visciolato e in generale la città, ad iniziare dai Bronzi dorati. La particolarità di questa edizione sarà la grande scultura di cioccolato rappresentante i Bronzi. Un modo originale per valorizzare questi straordinari tesori che vogliamo sempre più far conoscere in tutto il mondo. La Cioccovisciola è il clou del ricco programma per queste festività, realizzato grazie alla collaborazione con associazioni e commercianti, che siamo convinti contribuirà ad animare il centro storico e ad attirare a Pergola visitatori e turisti oltre che a farlo vivere maggiormente dagli stessi pergolesi».

Importante la collaborazione con Slow Food Marche e Ais Marche. Giulio Lonzi e Raffaele Papi hanno evidenziato il rilevante ruolo di queste manifestazioni sia per la valorizzazione dei prodotti di qualità che per far conoscere cosa mangiamo e beviamo.

Alla conferenza sono intervenuti anche il maestro cioccolatiere Davide Marcantognini, che per CioccoVisciola ha preparato il cioccolatino Rubi, il presidente del Consorzio Pergola Doc Francesco Tonelli, il presidente della Confcommercio di Pergola Giuseppe Cesaro e Daniela Gentilini dell’azienda Gentilini.


Titolo dell'evento: CioccoVisciola di Natale

A Pergola torna anche quest'anno l'evento CioccoVisciola che fa parte del ricco programma E’ Natale a Pergola. La festa della cioccolata e del visciolato di Pergola (PU) consiste in due giornate tra stand di prodotti tipici e cioccolateria di qualità, mercatini ricchi di tante idee regalo, concerti, animazione, degustazioni, cooking show, sport, mostre

Luogo: Pergola (PU)
Indirizzo: Pergola (PU)

Sito web per approfondire: http://prolocopergola.it/

Vuoi restare aggiornato sui prossimi eventi pubblicati?

* campi obbligatori