Tenute Poggio Bonelli

via della Vigna 2
53019 Castelnuovo Berardenga (SI)

Tel: 0577 566615
Fax:

Tenute Poggio Bonelli, storica realtà vitivinicola nel Chianti Classico che comprende la Tenuta Poggio Bonelli e la Tenuta Chigi Saracini, di proprietà di MPS Tenimenti SPA. La proprietà si estende su circa 835 ettari di cui 88,45 vitati (suddivisi in 17 ettari di Chianti Classico di Tenuta Poggio Bonelli e circa 41 iscritti a Chianti. Una parte di questi sono iscritti a Chianti Colli Senesi. I rimanenti 30,45 ettari sono IGT).

Produzione biologicaVendita onlineAgriturismo/B&BRistorante
Prodotti collegati in Itinerarinelgusto:
Chianti  -  Chianti Classico  -  Toscana Rosso
I prestigiosi vini della gamma comprendono: Chianti Classico DOCG, Chianti Classico Riserva DOCG, Chianti Villa Chigi DOCG, Poggiassai Toscana IGT, Tramonto d’Oca Toscana IGT, Vin Santo del Chianti Classico Occhio di Pernice.

Altre informazioni:

VILLA CHIGI CHIANTI DOCG
95% Sangiovese, più altri vitigni come da disciplinare
Un rosso morbido e bilanciato al palato, con continui ritorni fruttati. Dal colore rosso rubino con piacevoli sfumature violacee. Al palato risulta morbido e bilanciato, con continui ritorni fruttati; al naso profumi di geranio, pepe e ciliegia, insieme a qualche spunto vinoso. Trova ottimo accostamento con salumi, primi piatti e carni.


CHIANTI CLASSICO DOCG 
90% Sangiovese, 10% altri come da disciplinare
Espressione genuina e caratteristica del Sangiovese, il Chianti Classico si presenta con un colore rosso rubino intenso e fitto. Al naso evidenzia profumi di frutti di bosco, amarena, timo e cuoio. Gusto asciutto e deciso, bilanciato dalla delicata dolcezza del rovere francese. Perfetto in abbinamento con salumi, carni alla griglia, formaggi di media stagionatura.


TRAMONTO D’OCA TOSCANA IGT 
100% Petit Verdot
Rappresenta una delle massime espressioni qualitative di Tenute Poggio Bonelli. La selezione severa delle uve e la cura costante che accompagna il vino in cantina regala un prodotto unico ed affascinante, che si presenta di un caratteristico colore rosso rubino con sfumature granate. Profumi intensi e persistenti di confettura di frutti rossi, spezie (pepe, cannella), in chiusura tabacco, cacao, terra bruciata e cuoio. Bocca con tannini protagonisti ed un finale caldo e sapido. Perfetto con carni rosse alla griglia, cacciagione da pelo e formaggi di media e lunga stagionatura.

POGGIASSAI TOSCANA IGT
75% Sangiovese, 25% Cabernet Sauvignon
Un vino di grande personalità; di colore rosso rubino intenso, si apre all’olfatto con sensazioni di frutta rossa,
fungo, tabacco, pepe e cioccolato. In bocca è morbido, con corpo avvolgente ed equilibrato, tannino ricco
ma dosato bene, alcol e freschezza mai esuberanti. Ottimo con carni rosse alla griglia, arrosti e formaggi di
media e lunga stagionatura.

All’interno della proprietà è presente anche un incantevole agriturismo oltre ad un importante patrimonio olivicolo (34 ettari circa) di circa 6500 piante condotte con metodo biologico da cui si ricava un eccellente olio extra vergine di oliva.