Vino online
Wineverse: l'e-commerce del vino di qualità punta in alto

Wineverse, società attiva da inizio 2014, è nata con il preciso scopo di diventare il punto di riferimento internazionale per il commercio online del vino italiano applicando le più recenti metodologie di marketing digitale. A ottobre 2014 ha concluso un'operazione di aumento di capitale di 500.000 Euro, con l'ingresso nella compagine societaria di Italian Angels for Growth e di capitali privati.

Il progetto, ambizioso fin dal nome: (Wineverse - Wine in every sense), vuole andare oltre il semplice negozio online creando un vero e proprio universo digitale a disposizione degli appassionati di vino. La società è stata fondata a fine 2013 da due imprenditori con una forte esperienza nel mondo della comunicazione e del digitale, Filippo Chiusano e Maurizio Costa, e sta proprio in questo il registro distintivo rispetto ai precedenti progetti italiani di vendita di vino online. Le società presenti nel mercato italiano negli anni precedenti avevano riproposto un modello tradizionale di enoteca online senza una vera competenza del mondo digitale. Wineverse punta sul marketing digitale (nei primi 8 mesi di attività Wineverse è già diventata la principale community di appassionati di vino con oltre 34.000 persone che seguono i vari profili social della società), affidandosi però alla concreta esperienza di diversi sommelier, fra i quali Luca Martini, miglior sommelier del mondo 2013 (WSA – AIS) e Ivano Antonini miglior sommelier d’Italia 2008 (AIS), senza trasurare l'importanza di poter offrire un catalogo prodotti rilevante (attualmente circa 1.000 referenze, destinate a diventare 2.500 a regime). I prodotti, messi a disposizione dalle cantine che aderiscono al progetto, sono stoccati presso il partner logistico di Wineverse, la Giorgio Gori del gruppo DHL, in grado di garantire consegne in 48 ore in tutta Italia. Il conto deposito è gestito direttamente dalle cantine, in modo che il prodotto sia sempre nella piena disponibilità di queste ultime, fino all’istante in cui si perfeziona la vendita su Wineverse.

 

Aspetto non trascurabile per il consumatore è che Wineverse garantisce ai proprio clienti il miglior prezzo acquistabile online. Chiunque, dopo aver effettuato un acquisto, trovi lo stesso prodotto venduto pubblicamente online ad un prezzo inferiore può segnalarlo alla pagina http://www.wineverse.it/condizioni-miglior-prezzo-garantito ottenendo un buono sconto per la differenza tra il prezzo pagato e quello rinvenuto, da utilizzare nel successivo acquisto.
Deve però trattarsi del medesimo prodotto (per tipologia, produttore, annata e formato) e la vendita deve essere pubblica.

Il catalogo Wineverse entrerà a regime per metà del 2015, quando raggiungerà il numero di 2500 referenze.
Si tratta di un assortimento in grado di soddisfare bisogni di diverse tipologie di target.


Il mix di vini e cantine su cui si baserà il catalogo di Wineverse è il seguente:
15% vini con ottimo rapporto prezzo/qualità (prezzo medio cliente sotto i 10 Euro);
25% grandi nomi dell’enologia italiana, prodotti premium delle principali case vitivinicole italiane.
60% grandi emergenti, produttori di nicchia rappresentativi delle eccellenze enologiche del territorio selezionati con attenzione dai sommelier che supportano l’offerta di Wineverse.

Ciascuna categoria di prodotto consentirà di avere un’offerta specifica e completa per ogni singolo target e bisogno di acquisto, creando percorsi di scelta del vino personalizzati, semplici e guidati.

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Grande attenzione anche alla qualità del servizio erogato da Wineverse ai propri clienti sia nella fase pre che post sales: si può usufruire di un supporto telefonico attraverso numero verde è attivo 7 giorni su 7, dalle ore 9 alle ore 24 con un tempo medio di risposta inferiore al minuto e con la possibilità per gli operatori di gestire direttamente eventuali ordini telefonici, tramite l’accesso diretto al Back Office di Wineverse.

 

Infine la comunicazione non commerciale: Wineverse è l'unico sito di e-commerce italiano ad avere integrato un blog collettivo, il Wlog. Vi contribuiscono 20 autori, tra sommelier e wineblogger. Alcuni esperti e con una consolidata reputazione online, altri giovani ed emergenti.
Ogni giorno vengono postati almeno due o tre nuovi contenuti. Quattro le categorie in cui sono articolati: le recensioni (non solo dei prodotti venduti su Wineverse); esperienze (degustazioni, notizie, on the road, suggerimenti); ispirazioni (suddivise tra curiosità, documentari, narrativa, poesie) abbinamenti (ovvero ricette di antipasti, dolci, primi e secondi).

Wineverse pensa in grande: nel 2015 il progetto inizierà ad assumere una dimensione europea, con la creazione di contenuti per i mercati di lingua tedesca, rivolti principalmente a Germania e Svizzera e l'apertura, tra la fine del 2015 e l'inizio del 2016 di un hub logistico tra Germania e Olanda.

Un scommessa che sarà interessante seguire, perché il vino italiano possa competere nel mercato globale anche attraverso la vendita online.