Turismo enogastronomico
Le Langhe d'autunno: tra vino e tartufo

Langhe

Le Langhe sono una regione storica del Piemonte e si trovano tra le province di Cuneo ed Asti. Dal 2014 sono state riconosciute dall'UNESCO come Patrimonio Mondiale, diventando un esempio di paesaggio culturale nel quale uomo e natura hanno cooperato producendo risultati straordinari. É una meta ideale per passare un fine settimana all'insegna della bellezza dei paesaggi e della bontà dei prodotti tipici del territorio. Colline, antichi castelli, monumenti e i tanti prodotti tipici fanno della zona un posto tutto da scoprire.

Il periodo che vi consigliamo per visitare le langhe è l'autunno, per godere del clima mite e dei colori spettacolari di cui si tinge la vegetazione in questa stagione. Inoltre è anche un periodo ricco di iniziative turistiche ed enogastronomiche.

Tra ottobre e novembre difatti avrete l'occasione di partecipare ad uno degli eventi principali per tutti gli amanti dell'enogastronomia: la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba. La celebre manifestazione attrae ad Alba visitatori da tutto il mondo e vede come protagonista il tartufo, uno dei prodotti più pregiati del territorio data la difficoltà nel trovarlo, non essendo possibile coltivarlo, e data la delicatezza, dev'essere difatti maneggiato e conservato con molta cura e consumato nell'arco di tre settimane. La fiera ha un programma ricco di eventi non solo gastronomici ma anche artistico culturali.
Cogliamo l'occasione anche per visitare la città: passeggiando lungo il centro di Alba troveremo la Piazza del Risorgimento, dove è situata la Cattedrale di San Lorenzo, lo storico edificio del Palazzo del Comune e la Casa museo dello scrittore Beppe Fenoglio. La città medievale di Alba è stata costruita sopra resti romani e quella moderna tra i resti medievali che ne caratterizzano il centro storico. Tutto ciò ha dato origine alla Città Invisibile in Piazzetta Chiodi, un percorso archeologico che si sviluppa sottoterra tra i resti e le rovine dell'originaria Alba Pompeia.

La provincia di Cuneo è anche importante per le numerose aziende vitivinicole che ospita e quindi per la produzione di vino. A una quindicina di chilometri da Alba, si trova Barolo, celebre città conosciuta per l'omonimo vino rosso. Qui nel 2010 è stato allestito il Wine Museum presso il castello Falletti, luogo di nascita del vino Barolo. Il museo vi guiderà attraverso un viaggio interattivo nella tradizione e cultura del vino, partendo dal terzo piano del suggestivo castello fino ai livelli semi-interrati. Infine, l'Enoteca Regionale del Barolo è la sala dove sarà possibile effettuare degustazioni ed acquistare il vino.

Un percorso che non può mancare per scoprire il territorio piemontese è la Strada Romantica delle Langhe e del Roero che si sviluppa in 11 tappe che vanno a toccare i comuni di Vezza d'Alba, Magliano Alfieri, Neive, Treiso, Trezzo Tinella, Benevello, Sinio, Cissone, Murazzano, Mombarcaro e Camerana. Ogni comune propone un itinerario il quale oltre ad offrire punti panoramici per godere dello splendido paesaggio che circonda la zona, sarà ricco di spunti letterali e guideranno alla conoscenza di monumenti, leggende, miti popolari e personaggi storici.

Come raggiungere Alba

Autostrada A6 Torino-Savona (uscita Marene, raccordo con la A33 Asti - Cuneo, uscita Cherasco quindi Pollenzo, superstrada per Alba SS231)
Autostrada A21 Torino-Piacenza (uscita Asti Est, raccordo con la A33 Asti - Cuneo, superstrada per Alba SS231).... leggi il resto dell'articolo»

Dove dormire
Nel seguente sito sarà possibile prenotare una struttura per il vostro soggiorno: visitlmr.it

Ti potrebbe anche interessare: I Vini Piemontesi: Barolo e Barbaresco, le Langhe e l'Asti