Vini italiani all'estero
Barolo & Friends ad Århus e Copenaghen, Danimarca

I grandi vini piemontesi tornano a percorrere l'Europa con l'iniziativa Barolo & Friends, che quest'anno raddoppierà con appuntamenti sia a Copenaghen che ad Århus, uno dei principali centri della Danimarca, nelle giornate da giovedì 19 a sabato 21 aprile 2012, per scoprire non solo i grandi vini ma anche le eccellenze enogastronomiche piemontesi ed incentivare il turismo con informazioni sui luoghi e le attrattive della regione.

Location dell'evento di Århus sarà il palazzo Ridehuset, uno degli edifici storici della seconda città più grande della Danimarca. Barolo & Friends inizierà giovedì 19 aprile con due sessioni, aperte sia al pubblico che ai professionisti ed operatori, dalle 15 alle 17,30  e dalle 18 alle 20,30, con un workshop con degustazioni ed incontri con i produttori.

Per quanto riguarda invece i soli professionisti del settore, è prevista una sezione Trade a loro riservata a Copenaghen, presso il palazzo della Borsa, nella giornata di venerdì 20 aprile, dalle 12 alle 15, con degustazioni, seminari sui grandi vini, un seminario sui prodotti tipici piemontesi, accesso all'Enoteca delle Cantine Cooperative del Piemonte ed un'ampia area food.

Negli stessi giorni, 20 e 21 aprile, sono previste anche delle sessioni riservate al pubblico: rispettivamente dalle 15 alle 17,30 e dalle 18 alle 20,30 il venerdì e dalle dalle 11 alle 13,30, dalle 14,30 alle 17 e dalle 17,30 alle 20 il sabato. Sono previsti tavoli con i prodotti delle zone Doc e Docg del Piemonte, aree di degustazione, l'Enoteca cooperativa, un concorso a premi e videoproiezioni, sempre a tema Piemonte.

Infine, nel pomeriggio del venerdì sono previste due Wine Tasting Experiences, dei Laboratori di Degustazione esperienziale ed una tavola rotonda dedicata ai giornalisti del vino, condotta da un esperto di vini piemontesi, assieme a punti informativi e di approfondimento sul territorio.