Vino per beneficenza
Alba Vitae 2013: AIS Veneto e Maculan insieme per aiutare la vita

Giunge alla terza edizione l'iniziativa benefica dell' AIS (Associazione Italiana Sommelier) Veneto che per il terzo anno seleziona un vino rosso di grande prestigio, in formato magnum, per una vendita il cui ricavato viene devoluto ad un'associazione che si occupa di tutela della vita. Il vino scelto per la terza edizione è il Fratta 2011 dell'Azienda Agricola Maculan di Breganze (Vicenza).

Tutto il ricavato dalla vendita delle bottiglie di Alba Vitae, al netto delle sole spese vive del produttore, quest'anno verrà devoluto alla LILT, Lega Italiana Lotta ai Tumori, sede di Vicenza. Sarà impiegato per le attività di prevenzione che nel 2014 vedranno Lilt impegnata in un programma di screening per il tumore dell'ovaio.

Due storie importanti, su fronti diversi, quelle della LILT sezione di Vicenza, che riesce adassistere più di 20.000 pazienti ogni anno, e di Fausto Maculan e del suo "progetto", il Fratta, che prende vita nel corso degli anni '70. E il filo che le ha unite è l'intuizione dei Sommelier del Veneto che "l'interesse verso il vino e la terra altro non sia che una forma di attenzione verso la vita, in tutte le sue espressioni", come ha testimoniato Roberta Moresco, delegato Ais di Vicenza, nel corso della serata di presentazione dell'iniziativa 2013, ospitata dall'Azienda Maculan giovedì 21 novembre. Una serata che ha consentito ai presenti di ascoltare la testimonianza diretta del suo ideatore, Fausto Maculan, di come abbia potuto prendere vita un grande vino, con l'ambizione di essere considerato tale anche oltre i confini nazionali. Un progetto, come tutti i grandi vini, figlio della visione e della passione di un uomo, prima ancora che della terra e delle viti da cui si origina.

Fratta è una località di Breganze, una collina vulcanica con condizioni pedoclimatiche particolarmente interessanti per la coltivazione di uva di grande qualità, ma dalla metà degli anni '80 il vino Fratta è frutto della selezione delle migliori uve di tutti i vigneti coltivati dall'azienda Maculan. Identificazione di un'eccellenza quindi, e non più di una cru, che si rinnova di anno in anno (con un'unica eccezione nel 2002), a partire da uve Cabernet e Merlot, in percentuali variabili, dopo un leggero appassimento, e un' élevage  (noi diremmo invecchiamento) in botti di rovere francese nuove. L'idea essenziale è di ottenere un vino di grande struttura e adatto anche ad un lungo invecchiamento (in bottiglia) che arrivi però in commercio pronto per essere bevuto, come il 2011 che, in formato magum, si trova nelle bottiglie di Alba Vitae.

Vista la prossimità delle feste natalizie la bottiglia di Alba Vitae potrà diventare un regalo dal doppio valore: un vino di grande prestigio e un gesto di solidarietà.
Il magnum da 1,5 litri, in cofanetto regalo, viene venduto al prezzo di 60 Euro direttamente da Ais Veneto.

Per informazioni e acquisti: telefono 347 7259271, mail: vicenza@aisveneto.it.

È possibile inoltre acquistare Alba Vitae attraverso i delegati provinciali di Ais Veneto:
Vicenza: Roberta Moresco – tel. 393 0020515, vicenza@aisveneto.it
Treviso: Arno Galleazzi – tel. 0422 261385, treviso@aisveneto.it
Verona: Marco Aldegheri – tel. 392 9621016, verona@aisveneto.it
Padova: Bruno Maniero – tel. 333 5286277, padova@aisveneto.it
Venezia: Paolo Chinellato – tel 348 3040474, venezia@aisveneto.it
Rovigo: Dante Brancaleoni – tel. 335 8138325, rovigo@aisveneto.it
Belluno: Roberto Ferro – tel. 0437 30673, belluno@aisveneto.it

Ricordando che la LILT (Lega Italiana Lotta ai Tumori) salva ogni anno molte vite umane con i suoi tre livelli di intervento (prevenzione, l'accertamento diagnostico e sostegno agli ammalati), contando su ben 18 ambulatori nella sola provincia di Vicenza e sulla generosità e dedizione di moltissimi volontari, l'invito non può che essere quello di approfittare di questa che per gli amanti del buon vino è certamente un'occasione imperdibile per concedersi un piccolo "lusso" (mettere un grande vino nella propria cantina) con la consapevolezza di fare del bene ed autare chi è in prima linea nel nostro territorio per difendere la vita.