Sagra dell’Asparago Rosa di Mezzago, Sagra di Qualità

La Pro Loco Mezzago è entusiasta di annunciare che il costante impegno dei suoi volontari è stato riconosciuto dalla commissione Sagra di Qualità di UNPLI, Unione Nazionale Pro Loco d’Italia.

Asparago Rosa di Mezzago

UNPLI ha ritenuto di assegnare il riconoscimento di Marchio “Sagra di Qualità” alla Sagra dell’Asparago Rosa, organizzata dalla Pro Loco Mezzago.
Dopo una lunga e accurata fase di analisi e valutazione delle richieste per l’assegnazione del marchio, seguita dai sopralluoghi effettuati da parte degli ispettori durante l’edizione 2022, la Sagra mezzaghese ha dimostrato di possedere tutti i requisiti per potersi fregiare del marchio istituito da UNPLI per identificare quelle sagre che realmente valorizzano i prodotti tipici e promuovono in modo proficuo il proprio territorio.

La cerimonia ufficiale di presentazione e premiazione delle Sagre si svolgerà il 20
marzo 2023 presso palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica, a Roma.
La comunicazione ufficiale indirizzata alla Pro Loco Mezzago si chiude con questo augurio che condividiamo con tutti i cittadini mezzaghesi:

Congratulandoci per l’importante risultato raggiunto, cogliamo l’occasione per ringraziare tutti i volontari della Pro Loco che, con il loro instancabile lavoro, hanno contribuito al conseguimento di questo importante traguardo che, speriamo, possa diventare un volano per la valorizzazione di tutte le attività dell’associazione”.

La PRO LOCO di MEZZAGO - volano della creatività sociale.
La Pro Loco Mezzago nasce nel 1989 con l’intento di stimolare l’aggregazione fra le persone, tutelare e valorizzare il territorio e le sue risorse ambientali, storiche e culturali, promuovere la comunità, il suo sviluppo sociale e la partecipazione alla vita collettiva. Collabora attivamente con le diverse realtà istituzionali e associative del territorio, favorendone l’aggregazione e valorizzandone la capacità evolutiva e creativa.
Coerentemente con gli obiettivi di valorizzazione del territorio e delle tradizioni locali, si occupa della promozione dell'asparago rosa nell’ambito di un progetto di recupero e valorizzazione. L’iniziativa principale è la Sagra degli Asparagi-Maggio Mezzaghese, tradizionale kermesse gastronomica, culturale e conviviale realizzata grazie all’impegno dei tanti soci e volontari.
Pro Loco Mezzago partecipa e contribuisce attivamente ai Gemellaggi internazionali stretti con la cittadina francese di Saint Pierre de Chandieu e quella tedesca di Reilingen.
Cultura, educazione ambientale e tutela del territorio sono altri temi sui cui si sviluppa l’attività di Pro Loco in stretta relazione con le realtà locali e con le scuole. Le diverse collaborazioni hanno dato vita ad una varietà di iniziative molto partecipate e spesso innovative, ultima delle quali il Labirinto di Mezzago.
La sede della Pro Loco si trova in via Concordia, 2 a Mezzago.

info@prolocomezzago.it | www.prolocomezzago.it

Pubblicato il 28/02/2023