Champagne Rosé: 4 etichette perfette per festeggiare San Valentino

Brescia, 23 gennaio 2023. Uno dei riti più diffusi per augurarsi un futuro pieno di possibilità è alzare i calici verso il cielo, soprattutto se si tratta di amore. Quest’anno il Gruppo Philarmonica, la società di distribuzione fondata nel 2002 e guidata da Guido Folonari, che si occupa della selezione e della distribuzione in esclusiva per l’Italia di champagne e vini nazionali e d’importazione, propone 4 super Cuvée ideali per brindare all’amore: lo Champagne Charles Heidsieck Rosé Réserve, il D Rosé della Maison Devaux, il Rosé Grand Cru di Frank Bonville e il Rosé Premier Cru Extra Brut di Crucifix Père & Fils.

Champagne-San-Valentino

Quattro etichette, ciascuna espressione di una zona specifica della Champagne e di un produttore che ne interpreti il terroir in modo unico e con un'importante storia da raccontare. Ciascuna delle etichette riflette a pieno la filosofia di Philarmonica: un progetto dinamico basato sulla passione per il vino e i prodotti di alta qualità e la rispetto dei territori di provenienza che grazie a Guido Folonari e a un team di collaboratori di altissimo livello assicura una selezione di etichette italiane e internazionali tra le più rinomate delle specifiche categorie: Champagne, vini, liquori e distillati.

La Maison Charles Charles Heidsieck, fondata a Reims nel 1851, è per Philarmonica la Maison Classique per eccellenza. È una delle sole sei con le storiche Crayères, 47 per l’esattezza, nell’ambito di una rete di gallerie estese per 8 km. In Champagne le Maison Classique sono all'origine del prestigio e della fama di cui godono oggi i vini di Champagne.
Esse elaborano i propri vini di Champagne con la collaborazione di oltre 200 Vigneron.
Scelgono con cura i diversi cru che comporranno l'assemblaggio delle loro cuvée, in base ai loro desideri e all'identità della Maison, avendo cura di riflettere il proprio stile.

Il Rosé Réserve, una delle eccellenze della Maison Champagne Charles Heidsieck,
presenta un raffinato colore rosa inglese si illumina di delicati riflessi oro chiaro e ciliegia, con un perlage fine e vivace. Al naso sprigiona sentori fruttati di fragoline di bosco e cedro che si intensificano in note di tabacco e spezie delicate per un finale che ricorda la vaniglia e l’aroma della marmellata.

Il secondo produttore è la Maison Devaux, fondata nel IXX secolo dai fratelli Jules and
Auguste Devaux che si trova nell’Aube, nota anche come Côte des Bar che si estende nella zona più meridionale della Champagne dove il clima è più mite. Il terreno non è gessoso ed è presente argilla e calcare. Nella Côte des Bar il vitigno coltivato in prevalenza è il Pinot Noir. La presenza di argilla con i suoi micro-organismi dona al Pinot Noir grande mineralità rispetto ad altre zone della Champagne. L’etichetta scelta è il D Rosé della Maison Devaux che presenta un colore rosa salmone dai riverberi albicocca, con un elegante perlage e riflessi lucenti. Aromi freschi di piccoli frutti rossi al naso al palato è intensamente fruttato con delicate note di ribes, lampone e albicocca.

In questo viaggio sensoriale della Champagne nonché all’interno del catalogo Philarmonica, si giunge nella Côte des Blancs, a sud di Epernay che si estende per circa 20 km racchiudendo circa 13 villaggi. La Côte des Blancs è coltivata principalmente con Chardonnay ed è qui che questo vitigno raggiunge la sua migliore espressione con aromi leggeri e delicati di grande finezza ed eleganza. Il terreno della Côte des Blancs è infatti ricchissimo di gesso ed è visibile a poche decine di centimetri sotto il suolo coprendo oltre il 65% delle aree coltivate. Qui, nei territori del Grand Cru ad Avize fu fondata nel 1926 Frank Bonville il cui Rosé Grand Cru è uno Champagne elegante e raffinato dagli aromi delicati di piccoli frutti rossi, agrumi, anice ed erbe aromatiche. Al palato è fresco e di grande finezza.

Il quarto produttore del portfolio che negli anni Philarmonica ha costruito sulla
valorizzazione delle singole zone di produzione della Champagne è Crucifix Père & Fils, Maison fondata nel 1940 da André Gabriel a Avenay-Val-d'Or, sulla c.d. Montagna di Reims (Montagne de Reims) nonché cuore della Champagne. Il termine “Montagna” è utilizzato per designare quella che di fatto è solo un'area di terreno collinare sotto i 300 metri sul livello del mare, che spicca in modo evidente in mezzo ad una zona pianeggiante.

La Montagna di Reims è uno strabiliante tesoro geologico fatto di gesso, sabbia, argille e calcare. In alcune zone di questa area, il gesso copre oltre il 90% delle coltivazioni come a Bouzy e Ambonnay. Questa è la zona più prestigiosa della champagne.
Il Rosé Premier Cru Extra Brut di Crucifix Père & Fils, è uno Champagne dalla grande struttura ed ampiezza grazie ad una piccola quantità di vino Coteaux Champenois
Rouge di Avenay aggiunto al momento del taglio. Al naso presenta generosi aromi di frutti rossi, fragola e ribes e all’assaggio è ricco, con un’apertura di ciliegia, amarena e note candite.

Philarmonica, costituita nel 2002 e guidata da Guido Folonari, oltre alla distribuzione dei vini di Tenuta L’Illuminata – La Morra, Donna Olimpia 1898 – Bolgheri - e dal 2016 anche Winzerberg in Trentino Alto Adige, si occupa della selezione e distribuzione in
esclusiva per l’Italia di champagne, vini nazionali e d’importazione, birre artigianali, liquori e distillati, nel canale specializzato dei ristoranti e wine bar, delle enoteche e gastronomie, ecc. (Horeca). Nel comparto champagne è da evidenziare Charles Heidsieck, Maison fondata a Reims nel 1851, probabilmente “lo champagne più premiato al mondo”, che distribuisce in esclusiva per l’Italia a partire dal 2012. Philarmonica, grazie alla consolidata esperienza, al know-how di settore e a una capillare rete distributiva, sin dall’inizio della sua attività ha accolto le esigenze distributive di grandi gruppi internazionali, tra cui citiamo:
EPI Group, Kendall-Jackson / Jackson Family Wines, Rupert & Rothschild, Blavod Drinks Ltd e Lustau. L’estrema attenzione di Guido Folonari alla territorialità, alla qualità e alla storicità, valori più che mai attuali, ha permesso a Philarmonica di raggiungere risultati importanti in pochi anni, consolidando la sua posizione di rilievo nella distribuzione nazionale di vini e distillati di eccellenza.

www.philarmonica.it

Pubblicato il 23/01/2023