Natale a San Michele al Tagliamento

natale a San Michele al Tagliamento

Presepe di sagome in spiaggia a Bibione

Ritorna il Natale di Sagome a Bibione, grazie all’iniziativa di NEXT Art, ramo artistico dell’Associazione Culturale NEXT, e alla lungimiranza del Comune di San Michele al Tagliamento, che per il 3° anno consecutivo accoglie il Presepe di sagome nel lungomare di Bibione dall’8 Dicembre all’8 Gennaio.
La novità di quest’anno, oltre a vantare di essere ancora l’unico del suo genere in Italia, è che ben 7 scuole e 1 nido del territorio sanmichelino, tra statali e paritarie, partecipano alla colorazione delle sagome.
L’iniziativa è rivolta ai cittadini, gli artisti e le associazioni, che sono invitati a partecipare per colorare le sagome bianche posizionate lungo il tratto di spiaggia che parte da via Procione (fronte Pasticceria Aroma) e arriva fino al Faro. “E’ un orgoglio del territorio sapere di una così ampia partecipazione”, spiega il presidente della NEXT Daniele Cellini, “al 3° anno consecutivo ben oltre la metà delle sagome è dipinta e decorata dai bambini delle scuole di tutto il Comune di San Michele al Tagliamento; questo ci motiva come persone ma soprattutto come comunità e invitiamo, anche in questo Natale, le associazioni, gli artisti e i cittadini a dipingere una o più figure del presepe: un modo per rendere collettiva un’installazione a beneficio, non solo del territorio, ma di tutte quelle persone che scelgono Bibione come meta estiva e invernale “. I bambini hanno colorato le sagome che gli sono state affidate, mettendo in campo la fantasia e la creatività; un progetto sociale che da il via al 3° Natale di sagome in spiaggia, confermandosi l’unico del suo genere in Italia con tutte le caratteristiche per diventare un appuntamento fisso per gli artisti di tutto il litorale del Nord-Est”.
Per partecipare è semplice: basta recarsi all’inizio della passeggiata del lungomare, scegliere una sagoma bianca libera e dedicarcisi dipingendola in loco. Lo scorso Natale hanno partecipato artisti da tutto il Veneto, l’Associazione NEXT è fiduciosa che la cosa si ripeterà anche quest’anno.
“Anche quest’anno i bambini hanno realizzato lavori incredibili – racconta Vanessa Modàfferi responsabile di NEXT Art – sono stati utilizzati materiali di riciclo come bicchieri di plastica o pezzi di corteccia; alcune sagome trattano temi universali come la sagoma della Bambina della Pace, la pecorella con le scarpette rosse, o la sagoma con il vestitino che rappresenta una bambina ucraina. La sensibilità dei bambini ci insegna, ancora una volta che l’arte ha sempre avuto un importantissimo ruolo nella comunicazione, riuscendo a trasferire messaggi importanti con assoluta creatività. Ricordiamo a tutti coloro che daranno il proprio contributi artistico di scattare una foto per i social e taggare l’Associazione Next o inserire l’hashtag #PresepediSagome2022: saremo lieti di condividere sui nostri canali ufficiali tutti i lavori".
Anche quest’anno ci saranno i video di auguri natalizi tramite i QR-CODE da inquadrare con i propri smartphone, posizionati all’inizio dei 2 km di sagome e alla fine al Faro.


Eventi e feste

Mostre e Festival

da 11 ottobre a 12 aprile 2026

Per Go!2025, Nova Gorica/Gorizia Capitale europea della Cultura 2025, dall'11 ottobre 2025 Villa Manin ospita la grande mostra "Confini da Gauguin a Hopper. Canto con variazioni".

/ Udine

Leggi

da 29 maggio a 25 gennaio 2026

Per Go!2025, Nova Gorica/Gorizia Capitale europea della Cultura 2025, dall'11 ottobre 2025 Villa Manin ospita la grande mostra "Confini da Gauguin a Hopper. Canto con variazioni".

/ Gorizia

Leggi

da 15 ottobre a 22 marzo 2026

Palazzo Sarcinelli, a Conegliano, presenta la mostra "BANKSY e la Street Art" dal 15 ottobre 2025 al 22 marzo 2026.

/ Treviso

Leggi

da 24 settembre a 16 gennaio 2026

21Gallery presenta, dal 24 settembre 2025 al 16 gennaio 2026, nella sede di Treviso, l'arte visionaria dell'artista belga Jan Fabre.

/ Treviso

Leggi

da 15 novembre a 10 maggio 2026

Da Picasso a Van Gogh. Marco Goldin torna nella sua Treviso con una mostra di autentici capolavori.

/ Treviso

Leggi

da 13 settembre a 18 gennaio 2026

Il Museo del Vetro di Murano ospita una mostra immersiva che restituisce la complessità di Giacomo Casanova grazie alle opere dei maestri dell'Isola.

/ Venezia

Leggi