Natale a Comacchio

natale a Comacchio

Si rinnova l’appuntamento del Natale a Comacchio. Anche per l’edizione 2022/3 di “Natale sull'acqua” tante attenzioni per tutti. Il famoso centro storico della città sarà illuminato a festa così come i caratteristici ponti che faranno da contorno ai canali e ai suoi alberi di Natale sulle acque.
Non mancheranno gli spazi ludici per i più piccoli, nell’apposito villaggio di Babbo Natale con coreografie, animazione, i tanto seguiti burattini ed altri spettacoli.

La tradizione cristiana rappresentata dai 13 presepi sulle barche collocate in prossimità dei ponti comacchiesi come sempre condurranno voi turisti alla scoperta di piccole opere d’arte realizzate da tante associazioni locali. Ad impreziosire il tour dei presepi in città anche il presepe degli artisti collocato sul sagrato della Cattedrale a cura di Giglio Zarattini e Riccardo Buonafede.

Anche il suggestivo mercatino dell’artigianato natalizio presentato sulle barche tradizionali locali “vùlicepi” dopo il successo dell’edizione precedente sarà a disposizione nelle domeniche di festa con prodotti e manufatti originali di sicuro interesse per chi cerca regali unici da donare ai propri cari.

L’Antica Pescheria nelle domeniche di festa vi attende con la propria area aperitivi e dj set per festeggiare in compagnia con spuntini, drink e musica il periodo delle feste.
Non meno interessante la benedizione di Gesù Bambino nella Cattedrale del Duomo di Comacchio, nella vigilia del Natale, con la grande partecipazione di gran parte della città, che poi si riverserà tra le gradinate del Trepponti, simbolo di questi luoghi per assistere al grande spettacolo del Natale, tra fuochi pirotecnici e la rappresentazione della fede cristiana.
Anche i luoghi storici della città parteciperanno alla festa con aperture straordinarie, eventi gastronomici e rivisitazioni storiche presentate al pubblico in cerca di tradizioni e cultura. Ricchissima è l'offerta museale con il Museo Delta Antico, la Casa Museo Remo Brindisi e la Manifattura dei Marinati.

Non mancano i suggestivi percorsi naturalistici in barca, a piedi, in bicicletta nel Parco del Delta del Po, dove è possibile percorrere la ciclabile più suggestiva d'Europa, una striscia di terra dentro le acque delle Valli di Comacchio.

Il periodo de “Il Natale di luci” abbraccia anche il fine anno con i tanti ristoranti pronti a servire le specialità culinarie che hanno reso celebre l’anguilla nel mondo, oltre ai piatti tipici del periodo. Immancabile lo spettacolo piromusicale d'inizio anno a Trepponti.

Ma sarà il cenone di fine anno il vero protagonista delle ultime ore di questo 2022, festeggiato presso il museo della Manifattura dei Marinati (Info 0533-81302 / 0533-311316) E il 1° gennaio sarà ancora festa con la festa inaugurale del nuovo anno, nel luogo simbolo della città: Piazzetta Trepponti.

Poi è la volta dell'appuntamento fissato per il giorno 5 gennaio quando la befana volerà dalla torre civica alla piazza per distribuire le calze a tutti gli intervenuti. Ancora una volta sarà l'incendio della Befana lo spettacolo dedicato a grandi e piccoli a concludere questa grande kermesse del divertimento nella capitale del Delta.

Tante le Associazioni del territorio impegnate nella gestione di questi appuntamenti, mentre il patrocinio dell'iniziativa è del Comune di Comacchio. La fruizione degli spazi sosta durante la festa è gratuita.

PER INFORMAZIONI: nataleacomacchio.it
IAT DI COMACCHIO: tel. 0533 314154
comacchio.iat@comune.comacchio.fe.it

Mostre e Festival

cosa vedere / Venezia

Julie Mehretu a Palazzo Grassi

quando: 17/03/2024 - 06/01/2025

Dal 17 marzo 2024 al 6 gennaio 2025 Palazzo Grassi di Venezia presenta un grande progetto espositivo dedicato al lavoro dell'artista americana Julie Mehretu. Leggi tutto

cosa vedere / Modena

CRAC. VII stagione

quando: 04/02/2024 - 26/01/2025

A Castelnuovo Rangone al via la settima stagione di CRAC, nuova edizione della rassegna dedicata all'arte contemporanea
con sei mostre in programma dal 4 febbraio 2024... Leggi tutto