Veneto

Percorso enogastronomico

Dai Colli Euganei a Montecchio Maggiore

Partenza: Monselice, Padova

Arrivo: Montecchio Maggiore, Vicenza

Cosa puoi gustare:
Vini biologici e biodinamici delle Doc Colli Berici, Colli Euganei e Gambellara, tra cui il Tai rosso, i vini in anfora e i vini prodotti da uve cresciute su terreni vulcanici.

Cosa puoi vedere:
Castello di Monselice, Parco Regionale dei Colli Euganei, Sossano, Orgiano, Barbarano

Il Veneto ha visto fiorire molte produzioni di vini naturali negli ultimi anni. Descriviamo un percorso tra paesaggi incantevoli e borghi storici adatto a riempire una intera giornata e che consente di scegliere tra diverse cantine.

L'itinerario

Tra Vicenza e Padova si trovano i Colli Euganei, luogo ricco di bellezze naturali che vanta una tradizione vinicola di tutto rispetto: un breve percorso ci porta alla scoperta dei migliori produttori di vini naturali della zona.  

Ritenendo che la comodità dei luoghi rispetto alla presenza di caselli autostradali sia un fattore favorevole, consigliamo di cominciare (o terminare) l'itinerario a Monselice, dove è presente un'uscita della A13 Bologna-Padova.

Appena fuori dall'autostrada ci si reca al Castello di Monselice, un complesso monumentale tra il castello, la fortezza e la villa, che ospita tra le altre cosa una biblioteca ed un Museo della Rarità. 
Procedendo verso nord lungo il bordo del Parco Regionale dei Colli Euganei per circa 5 chilometri si trova l'azienda agricola Castello di Lispida, ospitata nel medesimo maniero, e sui, tra gli altri, potrete provare AMPHORA, 100% Tocai (vinificato in Dolia di terracotta sepolte).


Spostandosi  invece verso ovest si arriva al vicino comune di Baone, in pieno Parco, dove sorge l'azienda agricola Vignale di Cecilia, dove si produce un prosecco a fermentazione naturale in bottiglia, che vale la pena di essere assaggiato per confrontarlo col classico prodotto di Valdobbiadene fermentato in autoclave.

A questo punto, continuando a seguire il bordo del  Parco in senso antiorario, dopo essere passati per l'antico abitato di Este, dove si possono ammirare il Duomo Abbaziale di Santa Tecla e il famoso Castello Carrarese, si arriva a Vo', dove consigliamo di fare tappa presso la cantina Alla Costiera di Filippo Gamba dove si producono di rossi, bianchi e spumanti, tutti di ottima beva.

Una strada molto panoramica, con cui lascerete alle spalle i Colli Euganei (o li incontrerete di fronte se percorrerete l'itinerrio in senso opposto)  vi porta verso nord ovest fino a Sossano, alle pendici meridionali dei Colli Berici, dove potrete far tappa presso l'azienda Elvira, che produce rossi rigorosamente naturali di grande corpo. 

Una tappa la meriterebbe senza dubbio anche l'azienda agricola Pialli, produttore di un eccellente Barbarano (il Tai dei Berici riserva, prodotto nella "cru" di Barbarano Vicentino), anche se questo vi costringerebbe a fare una piccola deviazione verso destra una volta giunti a Sossano.

Proseguendo invece dritti verso Alonte si incontra  l'azienda di Daniele Portinari e il suo ottimo vino rosso.

Da Alonte si giunge rapidamente a Lonigo, e da qui si prosegue verso nord per raggiungere rapidamente Gambellara. Qui trovate Davide Spillare e La Biancara di Angiolino Maule, fondatore dell'associazione Vinnatur, che ogni anno promuove l'evento dedicato ai vini naturali di Villa Favorita a Monticello di Fara. Entrambi vi potranno far degustare il loro vino bianco ottenuto da uva Garganega, vite coltivata sui terreni vulcanici caratteristici di queste zone, da Gambellara verso Soave.

Proseguendo ad est per raggiungere Montecchio Maggiore, e da qui salire verso la Tenuta L'Armonia, in Località Bernuffi, per provare i suoi vini e il suo Olio Extravergine d'Oliva. Oltre che per verificare la disponibilità, anche perché il posto non è facilissimo da trovare, è consigliabile una telefonata.

Da qui non sarà poi difficile ridiscendere verso il casello di Montecchio Maggiore sulla A4 Venezia - Torino (per chi viene da fuori).




Tra vino ville e storia

Frascati e dintorni

Lunghezza: circa 30km
Mezzo consigliato: Automobile