Percorso enogastronomico

Sentiero del Vino Ramìe - Valle Germanasca

Partenza: Pomaretto

Arrivo: Pomaretto

Cosa puoi gustare:
Vino Ramìe, altri prodotti locali


Un percorso in bassa Valle Germanasca che permette di immergersi tra i vigneti, emblema della viticoltura eroica, dai quali si produce in vino Ramìe tipico vino rosso di montagna una delle eccellenze della D.O.C. Pinerolese.

L'itinerario

l sentiero si trova a Pomaretto comune della Città Metropolitana di Torino in bassa Valle Germanasca.
Il percorso permette di immergersi tra i vigneti, emblema della viticoltura eroica, dai quali si produce in vino Ramìe tipico vino rosso di montagna una delle eccellenze della D.O.C. Pinerolese.

Le notizie della coltivazione della vite in zona risalgono al medioevo e fino al disastroso arrivo della fillossera i versanti della valle erano largamente coltivati, oggi con un attento lavoro e faticoso di recupero i vigneti tornano a produrre questo particolare vino eroico dal sapore asciutto e dall'intenso ed armonioso sentore fruttato.

Il Ramìe che prende il suo nome dai rami che si ricavano dal disboscamento effettuato per fare spazio ai nuovi terrazzamenti, viene ottenuto con uve Avanà, Avarengo, Chatus e Becuet.

Il percorso ad anello sale sul ripido versante esposto a sud tra i "bari" (terrazzamenti in patuà) dove vengono allevate le diverse varietà di uve, offrendo spettacolari scorci panoramici sulla valle e sul paese.

Lungo il percorso troverete praticamente lungo il sentiero l'agriturismo La Chabranda (www.agriturismolachabranda.it) che è tra i produttori di vino Ramìe e presso il quale potrete (avvisando del proprio arrivo per verificare la disponibilità) pianificare una sosta per assaggiare il vino accompagnato da qualche prodotto locale.

Sentiero del Vino Ramìe

Partenza e arrivo: Pomaretto, parcheggio di Via Erminio Long

Lunghezza: 4 km
Dislivello: 370 m
Tempo di percorrenza: 1h 30m ca.
Difficoltà: trekking - medio livello
Periodo consigliato: tutto l’anno




Tra vino ville e storia

Frascati e dintorni

Lunghezza: circa 30km
Mezzo consigliato: Automobile