Pistacchio di Bronte DOP: Produttori, Cantine Aperte, Degustazioni

Pistacchio di Bronte DOP


Il Pistacchio di Bronte DOP, denominato l'"oro verde", è un prodotto tipico della Sicilia. La zona di produzione si trova in provincia di Catania, nel territorio compreso tra i comuni di Bronte, Adrano e Biancavilla. Nel 2009 questa tipicità locale ha ottenuto la Denominazione di Origine Protetta. E' un prodotto ortofrutticolo davvero prezioso per il territorio siciliano, basta pensare che la produzione di Bronte rappresenta l’1% della produzione mondiale di pistacchio.

La coltivazione del pistacchio è lunga, oltre che faticosa e necessita di molta manodopera. La Pistacia inizia a produrre all'incirca dieci anni dopo il suo innesto. La raccolta viene effettuata a mano ogni due anni, nel mese di settembre degli anni dispari. Negli anni pari invece avviene la potatura verde, ovvero la tecnica con la quale si provvede a rimuovere le gemme in fase di crescita, azione che serve a garantire il sapore e l’aroma del pistacchio.

Come abbiamo accennato, nella fase di raccolta non viene utilizzato alcun macchinario. Si raccoglie a mano ogni singolo pistacchio, oppure dopo aver posizionato un telo sotto la pianta, si procede a scuoterla per fare cadere i frutti. Successivamente viene separato dall'involucro che lo ricopre (il mallo), e si pone ad asciugare al sole. Ecco quindi la tignosella, ovvero il frutto smallato e asciugato.

La coltivazione del pistacchio ha origini arabe. La pianta è originaria del bacino Mediterraneo (Persia, Turchia) e furono proprio gli arabi a trovare alle pendici dell'Etna l'habitat ideale per il pistacchio. Le prime testimonianze documentate del pistacchio si trovano nell’Antico Testamento e nella Genesi.

In commercio si può trovare il pistacchio in guscio, al naturale da sgusciare con le proprie mani, sgusciato, ideale per l'utilizzo in pasticceria, oppure pelato, impiegato principalmente per farcire mortadelle.

Ricette

Dall'antipasto al dessert, il pistacchio è un ingrediente che può essere impiegato in numerose varianti. Sul sito DOSicily.com nell'area shop è possibile acquistare il Pistacchio di Bronte, inoltre sono suggerite numerose ricette come quella per preaparare i Bocconcini di ricotta al pistacchio, un antipasto davvero goloso!

Foto credits: pixabay

Produttori di Pistacchio di Bronte DOP





Siamo spiacenti, non ci sono produttori censiti al momento.

« torna indietro
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*