Mela Val di Non: Produttori, Cantine Aperte, Degustazioni

Mela Val di Non


La mela è un frutto presente fin dall'antichità e le sue origini provengono dall'Asia centrale. L'Italia vanta una grande produzione di mele e si posiziona al 6° posto mondiale come Paese produttore dopo Cina, Stati Uniti, Polonia, Turchia e Iran. Le zone di coltivazione si trovano in tutta la Penisola, ma quella più produttiva è sicuramente il Trentino Alto Adige. Qui viene coltivata la prima mela ad avere ottenuto il marchio DOP in Italia, la Mela Val di Non.

Il marchio DOP comprende le varietà Golden Delicious, Red Delicious, Renetta del Canada, mele di prima categoria che rientrano nello standard di croccantezza e di tenore in zuccheri ed acidi naturali stabilito dal Disciplinare di Produzione approvato dalla C.E.

Questo prodotto ortofrutticolo è il più destagionalizzato, in quanto grazie ai metodi di conservazione si trova tutto l'anno. La raccolta delle mele in genere avviene nei mesi di agosto, settembre e ottobre. In base alla varietà il frutto si presenta con caratteristiche diverse:

  • Golden Delicious, con una forma un po' allungata, un colore che va dal verde al giallo, la polpa croccante, succosa e dal sapore dolce-acidulo;
  • Renetta Canada, con una forma leggermente appiattita e un colore giallo-verdastro, buccia rugosa, polpa croccante e acidula che può diventare pastosa e dolce; 
  • Red Delicious dal colore rosso su sfondo verde-giallo, polpa più pastosa e gusto dolciastro.

Proprietà

La mela è un frutto antiossidante, contiene numerose vitamine quali A, B1, B2, B6, E e C, acido citrico, acido malico, niacina e acido folico. Non contiene grassi e proteine ed ha pochissime calorie e zuccheri. Questo frutto è un alleato contro la stanchezza e l'inappetenza.

Curiosità

La mela è in realtà il falso frutto del melo: in botanica il vero frutto è rappresentato dal torsolo, mentre la parte commestibile è il ricettacolo.

Ricette

In cucina è un prodotto molto versatile, utilizzato in prevalenza per la preparazione di piatti dolci, ma anche salati: dalla classica Apple Pie, al tradizionale Strudel di Mele, dal risotto all'insalatona, oppure per preparare salutari smoothies o sfiziose bevande. Nel sito melinda.it trovate numerose ricette, tutte da provare! 

Foto credits: pixabay

Produttori di Mela Val di Non





Siamo spiacenti, non ci sono produttori censiti al momento.

« torna indietro

Iscriviti alla nostra newsletter e resta aggiornato su eventi e novità!