Basilico Genovese: Produttori, Cantine Aperte, Degustazioni

Basilico Genovese


Le origini del Basilico sono attribuite al sud est asiatico in tempi molto lontani per arrivare nel mediterraneo attraverso il Medio Oriente durante le campagne verso Oriente di Carlo Magno.
In oriente si trovano diverse varietà di basilico, come lo Shiso, diffuso in Giappone e Cina, o il basilico rosso, molto utilizzato in India.
In Italia però è universalmente nota la varietà verde dolce che, insieme ad altre piante aromatiche della stessa famiglia come timo, menta e origano, ha saputo così bene incontrare ed esaltare prodotti e preparazioni divenuti veri simboli della cucina e della dieta mediterranea.

Come non pensare al basilico fresco per esaltare gusto e aromi del pomodoro nel preparare un sugo, o in un piatto simbolo dell’Italia nel mondo come la pizza con pomodoro e mozzarella di Bufala. Profumi ed aromi che ci riportano al sole, al Mediterraneo appunto, e al sud Italia. Ma la regione in cui il basilico è divenuto un vero e proprio simbolo della cucina regionale è la Liguria.
Qui il Basilico genovese, che a discapito del nome è coltivato nell’intera regione, seppur tipico in particolare del quartiere genovese di Pra', dal 2008 ha ottenuto il riconoscimento di prodotto a Denominazione di origine protetta (D.O.P.).
Il basilico genovese trova la sua applicazione più tipica e nota nel pesto alla genovese, di cui è l’ingrediente principe, insieme a formaggio, pinoli, aglio e olio di oliva. Il basilico perde rapidamente il suo caratteristico profumo con la cottura, per questo si esalta così bene in una salsa ottenuta a freddo come il pesto.
Il pesto alla genovese è stato inserito tra i Prodotti agroalimentari tradizionali liguri (PAT).

La sua origine si fa risalire alla metà dell’800, anche se discende certamente da altre salse pestate di cui si ha testimonianza fin dall’epoca romana.

Tra gli eventi che celebrano questo ingrediente ambasciatore della cucina ligure ricordiamo Basilico Night che si organizza nel mese di luglio a Celle Ligure, e la rassegna Pesto d’Amare, che ha animato negli ultimi anni Finale Ligure in un weekend nel periodo estivo, ma sono diverse le manifestazioni che lo vedono protagonista, come il Basilico Genovese DAY e il suo contest #pestoaparte, tenutosi a gennaio 2020.

Produttori di Basilico Genovese



Iscriviti alla nostra newsletter e resta aggiornato su eventi e novità!