Radicchio Rosso di Treviso: Produttori, Cantine Aperte, Degustazioni

Radicchio Rosso di Treviso


Il Radicchio Rosso di Treviso IGP è una varietà di cicoria prodotta tra le province di Treviso, Venezia e Padova. Nel 1996 è stato riconosciuto come prodotto a indicazione geografica protetta.

Esistono due varietà di Radicchio Rosso di Treviso IGP, il precoce e il tardivo. Si contraddistinguono per il gusto, l'aspetto e per il periodo di raccolta, ma entrambi sono caratterizzati da un colore rosso scuro intenso con striature bianche, da una consistenza croccante (in particoalre il tardivo) e da un inconfondibile gusto amarognolo.

Il radicchio Precoce, come lascia intendere il nome, si sviluppa per primo, infatti già a settembre inizia la raccolta di questo ortaggio a cui segue la fase di legatura dei cespi, un processo che gli permette di raggiungere il giusto grado di maturazione.

Il radicchio Tardivo richiede qualche lavorazione in più rispetto al fratello. La raccolta inzia a novembre, dopo i primi freddi che bruciano le foglie esterne, bloccando lo sviluppo della pianta. Segue il processo di imbianchimento e forzatura: il radicchio viene messo al buio, in vasche con acqua corrente a temperatura costante. Viene così "risvegliata" la pianta che torna a produrre foglie prive di clorofilla e quindi con il caratteristico colore bianco-viola. Il radicchio viene poi pulito e passato in acqua per un ultimo lavaggio.

Questa verdura invernale ha diverse proprietà benefiche: è ricco di sostanze antiossidanti, oltre che di sali minerali (potassio, rame, sodio, fosforo, calcio e magnesio) e di gruppi vitaminici. Ha inoltre proprietà diuretiche ed essendo un cibo ipocalorico è l'alleato ideale per chi vuole rimanere in forma.

Ricette

Il radicchio è un prodotto che si presta a numerose ricette dagli antipasti ai secondi piatti. Nel sito del Consorzio Tutela Radicchio Rosso di Treviso IGP sono presenti molte ricette a cui ispirarsi www.radicchioditreviso.it/ricette/

Segnaliamo anche un video dal canale YouTube del Gambero Rosso, in cui Max Mariola prepara la ricetta del risotto al radicchio.

Produttori di Radicchio Rosso di Treviso



La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.
Acconsento, al fine di ricevere la newsletter, al trattamento dei miei dati secondo le modalità previste dall'Informativa sulla Privacy*
Usiamo Sendinblue come piattaforma di marketing. Facendo clic di seguito per iscriverti, riconosci che le informazioni fornite verranno trasferite a Sendinblue per l'elaborazione in conformità con i loro termini di utilizzo

Eventi in Italia

Cantine Aperte a Natale - Umbria
Christmas Village Napoli
I Migliori Vini Italiani - Frascati
Vignaioli di Langa e Piemonte
Frantotipico a Colle del Marchese
Ferrara Food Festival
Griglie in Festa
vedi tutti segnala un evento