Spressa delle Giudicarie: Produttori, Cantine Aperte, Degustazioni

Spressa delle Giudicarie


Tra i prodotti che fanno parte della tradizione gastronomica del Trentino Alto Adige c'è la Spressa delle Giudicarie.

Il nome del formaggio deriva da “spress”, termine del dialetto locale che significa spremuta. E' uno dei più antichi formaggi di montagna, a pasta semidura, ottenuto secondo metodo tradizionale tramandato da generazioni.

Il formaggio viene prodotto con latte vaccino crudo di vacche di razza Rendena (autoctona), Bruna, Grigio Alpina, Frisona e Pezzata Rossa. La Spressa delle Giudicarie è un formaggio semigrasso, a media o lunga stagionatura. La zona di produzione comprende la provincia autonoma di Trento, le Valli Giudicarie, del Chiese, Rendena e di Ledro.

Può essere consumato da solo ma è particolarmente adatto ad abbinamenti con altre specialità trentine, in particolare con la polenta.

Produttori di Spressa delle Giudicarie



La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.
Acconsento, al fine di ricevere la newsletter, al trattamento dei miei dati secondo le modalità previste dall'Informativa sulla Privacy*
Usiamo Sendinblue come piattaforma di marketing. Facendo clic di seguito per iscriverti, riconosci che le informazioni fornite verranno trasferite a Sendinblue per l'elaborazione in conformità con i loro termini di utilizzo