Home / Vini Pregiati Italiani

Vini Italiani Pregiati e Vitigni Italiani più noti

L'Italia è uno dei maggiori produttori di vini pregiati particolarmente conosciuti e apprezzati nel mondo. Molti dei vini di migliore qualità sono vini a denominazione DOC DOCG (o DOP secondo la nuova normativa europea), anche se da tempo queste denominazioni sembrano inadeguate ad esprimere l'eccellenza delle produzioni vinicole italiane. Oggi si producono grandi vini in quasi ogni regione d'Italia, ma parlando di vini di pregio non si può non partire dai grandi vini rossi delle DOCG che hanno fatto la storia del vino italiano esportandolo nel mondo. 

Tra le più importanti zone di produzione vinicola italiane meritano quindi una citazione particolare le Langhe in Piemonte, con le più note denominazioni basate sul vitigno Nebbiolo, Barolo su tutte, le grandi DOCG della Toscana che hanno fatto grande il vitigno Sangiovese, come il Chianti Classico e il Brunello di Montalcino, e ancora la Valpolicella, in Veneto, con l'Amarone.

Tutte le regioni italiane vantano comunque produzioni vinicole degne di nota, con punte di eccellenza, si pensi al Trentino Alto Adige, al Friuli Venezia Giulia e alla Lombardia al nord, o alla Campania, alla Puglia, alla Sicilia e alla Sardegna al centro sud, con estese zone di grandissima tradizione vitivinicola.

Per poter definire i vini più pregiati d'Italia va prima stabilito il criterio con cui questa classificazione dovrebbe avvenire: la notorietà nel mondo, il prezzo, la presenza nelle carte dei vini dei migliori ristoranti? O ancora i riconoscimenti ricevuti dai migliori sommelier e dalle guide più autorevoli?

 

Molti dei vini più noti e apprezzati in Italia e all'estero sono rossi, prodotti quindi da vitigni a bacca rossa: i già citati Brunello di MontalcinoChianti Classico della Toscana (vitigno Sangiovese), il Barolo e il Barberesco del Piemonte (vitigno Nebbiolo), ma esistono vini meno conosciuti, che si trovano spesso nei primi posti delle classifiche di concorsi e guide che devono stabilire quali sono i vini migliori a livello mondiale. E' il caso di alcuni grandi vini rossi toscani, come il Bolgheri Superiore DOC o il Tignanello IGT o ancora del Flaccianello della Pieve IGT, per i quali è stato coniato il nome di "Super Tuscan".

Tra i grandi vini Toscani non si può non menzionare la produzione della Marchesi de' Frescobaldi, col Brunello Castel GiocondoNipozzano Riserva Chianti Rufina DOCG, e coi vini della Tenuta dell'Ornellaia.

Anche secondo la più recente classifica di Wine-Searcher.com, famoso sito americano del settore, sono i "grandi toscani" gli unici a competere con i grandi vini francesi nella contesa tra i vini più ricercati: il Sassicaia di Tenuta San Guido (al 13esimo posto), il Tignanello della Marchesi Antinori (28), l'Ornellaia (33) e il Masseto (39) della Tenuta dell'Ornellaia, e il Solaia (51), sempre della Marchesi Antinori.

Da un diverso punto di vista, se al termine pregiati vogliamo associare il raggiungimento di un livello di eccellenza enologica, sono moltissime le produzioni degne di nota, diffuse in tutte le regioni d'Italia, a partire dai tantissimi vitigni autocnoni che il "rinascimento" enologico italiano sta aiutando a riscoprire. 

Vini Italiani divisi per regione

  • Vini Veneti: l'Amarone della Valpolicella, il Prosecco, i vini vulcanici, il Tai rosso
  • Vini del Piemonte: Barolo e Barbaresco, le Langhe e l'Asti
  • Vini Valle Aosta - Vini Doc prodotti in Valle d'Aosta tra cui l'Arnad-Montjovet
  • Vini Umbri - Vini pregiati dell'Umbria tra cui il Montefalco Sagrantino
  • Vini del Trentino Alto Adige - Vini prodotti in Trentino Alto Adige tra cui il Pinot Grigio Collio, il Valdadige Bianco ed il Garda Tocai
  • Vini Toscani: i grandi rossi DOCG, i Super Tuscan
  • Vini Siciliani - Vini doc siciliani come il Moscato Passito di Pantelleria
  • Vini Sardi - Produzione vinicola in Sardegna tra cui il Vermentino di Gallura
  • Vini della Puglia - La Puglia e i suoi vini tra cui il Rosso Barletta ed il Gravina
  • Vini del Molise - Vini Doc prodotti nel Molise, tra cui il Biferno Bianco
  • Vini delle Marche - Vini prodotti nelle Marche tra cui il Rosso Piceno
  • Vini Lombardi - Vini prodotti in Lombardia tra cui il Lugana e lo spumante Franciacorta
  • Vini della Liguria - Il Tigullio Bianco è un tipico vino prodotto in Liguria
  • Vini Lazio - Vini doc del lazio come lo Zagarolo ed il Frascati Dolce
  • Vini Friuli - Vini Doc prodotti in Friuli Venezia Giulia come l'Isonzo Bianco
  • Vini Emiliani - Vini Emiliani Doc e Docg, tra cui il Sangiovese di Romagna
  • Vini Campani - Vini campani doc come il Greco di Tufo, il Sannio Rosso ed il Solopaca Bianco
  • Vini Calabresi - Vini della Calabria, Melissa Rosso e Scavigna Rosato
  • Vini della Basilicata - Vini doc della Basilicata, Aglianico del Vulture
  • Vini Abruzzesi - Vini dell'Abruzzo, Tregliano e Montepulciano d'Abruzzo

Gli ultimi eventi pubblicati

Made in Sabina 2018

Lazio dal   26/10/2018   al   28/10/2018

Bassano Wine Festival 2018 - Programma

Veneto dal   20/10/2018   al   22/10/2018

L'Amatriciana in piazza 2018

Lazio dal   13/10/2018   al   14/10/2018

Milano si fa Golosa di Panino Italiano

Lombardia dal   13/10/2018   al   15/10/2018

Zafferiamo 2018

Umbria dal   19/10/2018   al   21/10/2018

Il Castello dei Sapori 2018

Lazio dal   20/10/2018   al   21/10/2018
vedi tutti segnala un evento