Home / Prodotti tipici Italiani / Ortofrutta / Broccolo Fiolaro di Creazzo

Broccolo Fiolaro di Creazzo: Produttori, Cantine Aperte, Degustazioni

Broccolo Fiolaro di Creazzo


Il Broccolo Fiolaro di Creazzo è un ortaggio invernale esclusivamente tipico di questo comune della provincia di Vicenza. Il nome "fiolaro" deriva dai germogli, detti “fioi”, che lo costituiscono. L'ortaggio beneficia in questa zona collinare sia del terreno calcareo-sabbioso, sia del micro-clima che grazie ad un'esposizione favorevole gode di temperature medie stagionali invernali più miti rispetto ai terreni circostanti. Questa variante di broccolo beneficia delle prime gelate che favoriscono l’aumento e la concentrazione di sali e zuccheri, esaltandone in questo modo il sapore e rendendolo più tenero. Il Broccolo fiolaro, oltre per il suo sapore, è ricercato perché ricco di calcio e di sostanze antiossidanti, elementi benefici nella nostra dieta. Le fasi principali della coltivazione del broccolo sono tre, ovvero la semina, il trapianto e la maturazione. Il processo di coltivazione inizia a metà giugno, mentre a novembre inizia la raccolta dei primi broccoli che termina a febbraio/marzo.

La storia del Broccolo Fiolaro

Si dice che il primo a innamorarsi di questa varietà di broccolo caratterizzato dal sapore dolce, fu Goethe nel 1786 nella tappa vicentina del suo viaggio in Italia. Nell'Ottocento era un prodotto conosciuto e apprezzato in tutta la provincia tanto che in quel periodo la produzione si aggirava intorno ai 150 mila cespi all’anno. Purtroppo la coltivazione calò sensibilmente e negli anni '50 - '60 si arrivarono a raccogliere 30-40 mila cespi all’anno. Dopo un periodo buio, da qualche anno il broccolo fiolaro è tornato sotto i riflettori, grazie in particolare al riconosciumento delle proprietà anti-cancro, testimoniato da una delle più antiche università americane, la Johns Hopkins University.

Oggi per riunire i produttori di questa varietà di broccolo e per tutelarne l'originalità, è stata costituita la FIOI Società Agricola Produttori del Broccolo Fiolaro di Creazzo che presenta un disciplinare di produzione per garantire le caratteristiche di eccellenza.

Ricette e abbinamenti

Nel sito della FIOI si trovano numerose ricette per gustare piatti a base di broccolo fiolaro. Tra queste segnaliamo la video ricetta Antipasto Veneto:

Per ulteriori ricette si può consultare il seguente link: www.broccolofiolaro-fioi.it/index.php/ricette-broccolo-fiolaro

In commercio esiste la Crema di Broccolo Fiolaro, preparata secondo la ricetta tradizionale. In questa pagina broccolofiolaro-fioi.it/le-ricette-con-la-crema sono proposte una serie di gustose ricette tra antipasti, primi e secondi piatti in abbinamento a un vino, come ad esempio la ricetta per la pasta con crema di broccolo fiolaro, in cui è consigliato l'abbianamento al Vino Bianco Soave Classico.

Visitare il territorio

Il territorio della provincia di Vicenza sorge ai piedi dei Colli Berici, una zona caratteristica per la produzione vinicola. In questa località gli amanti dei vini possono dedicarsi a una visita in cantina per degustare vini quali il Gambellara e il Colli Berici Garganega. La Cantina Sociale Cooperativa Colli Vicentini è tra le più importanti d'Italia. Tra le cantine della zona che abbiamo personalmente visitato segnaliamo la Cantina Dal Maso di Selva di Montebello, al centro della zona classica del Gambellara Doc. In questa pagina raccontiamo la nostra esperienza blog/dal-maso-e-vicenza-un-viaggio-enogastronomico.

Creazzo si trova a 5 minuti da Vicenza, città che merita una sosta per gli amanti del turismo culturale. Vicenza è conosciuta anche come la città del Palladio grazie alle numerose opere architettoniche che Andrea Palladio ha realizzato, come per esempio la Basilica Palladiana, il Teatro Olimpico e Villa Valmarana ai Nani. Inoltre, ville e monumenti della città custodiscono le opere del celebre pittore Gianbattista Tiepolo.

Produttori di Broccolo Fiolaro di Creazzo



La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*