print

"Stanno Tutti Bene" Festival

Where: Toscana / Lucca

L’appuntamento con il festival culturaleStanno Tutti Bene” si rinnova: da mercoledì 4 a domenica 8 agosto si tiene la seconda edizione del format estivo capace di unire la musica di grandi artisti nazionali e internazionali, teatro, autori, cibo e vino di qualità.

Ogni sera, a partire dalle 18, nelle vigne della Tenuta Lenzini si terranno presentazioni di libri, performance artistiche e tre concerti. Tutti i partecipanti godranno dell’offerta gastronomica di alcuni tra i migliori ristoranti di Capannori e della Lucchesia, da consumare in una splendida area picnic allestita tra i filari, bevendo i vini prodotti dalla cantina biodinamica di Gragnano.

Stanno Tutti Bene è un’iniziativa di Lillero, associazione di promozione sociale che si occupa di riuso, consumo sostenibile e legami tra persone. La produzione è affidata a Salamini snc, azienda locale che si occupa di servizi tecnici per lo spettacolo e di organizzazione di eventi, in collaborazione con l’azienda agricola Tenuta Lenzini.

IL PROGRAMMA (online su www.stannotuttibene.it)

Ricchissimo il programma di questa seconda edizione. Ci sarà la possibilità di ascoltare e “assaggiare” una grande varietà di musica, da quella cubana con i Timba Cuban (un progetto di recupero musicale della tradizione cubana, il 4 agosto) a quella slava con Duoende, il duo composto da Giulia Grassi e Francesco Berrafato (4 agosto); dal rocknroll/beat/surf dei We love surf (house band del festival, si esibirà tutte le serate) alla Sinfonico Honolulu, ukulele orchestra composta da otto elementi tra cui sei ukulele, la prima e la più importante orchestra italiana dedicata a questo strumento (il 5 agosto). E poi un giovane emergente, Folcast, una delle migliori sorprese del Festival di Sanremo 2021; un grande cantautore come Daniele Silvestri (8 agosto) e l’eleganza del duo musicale Musica Nuda, il progetto di Petra Magoni e Ferruccio Spinetti (6 agosto).

Ogni giorno nello spazio letterario Paolo Ciampi presenterà un autore di portata nazionale invitato a presentare il suo personale ingrediente necessario davvero per Stare Tutti Bene.

E, ancora, uno spazio quotidiano dedicato alle donne con “La fontana di Chiara”, con Chiara Foianesi e le sue letture recitate con testi di Lella Costa, Stefano Benni, Franca Valeri, Dorothy Parker.

IL CROWDFUNDING - Stanno Tutti bene è un festival organizzato nel rispetto del paesaggio, della cultura e dell’economia locale e in un’ottica di inclusività e partecipazione. Il Festival è un progetto per la comunità e della comunità che nella scorsa edizione ha già ottenuto il sostegno di molte aziende locali - grandi e piccole - e anche quello di istituzioni come il Comune di Capannori, la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e la Fondazione Banca del Monte di Lucca.

Anche quest’anno, come nel 2020, l’ingresso a tutte le serate è gratuito. Per sostenere la realizzazione di una seconda edizione di Stanno Tutti Bene ancora più bella, più ricca e accogliente, Lillero APS promuove per un mese a partire dal 1° luglio una campagna di crowdfunding sulla piattaforma Eppela (www.eppela.com/stannotuttibene). Per ogni serata del festival sono a disposizione dei sostenitori mille premi, tra i 5 e i 250 euro. Il sostegno al crowdfunding vale come prenotazione che garantisce l'accesso all'area festival ma non all'arena concerti principale. Le modalità definitive di accesso verranno comunicate sul sito e sulle pagine social del festival.

SCENA UNITA - A rendere possibile questa seconda edizione del festival Stanno Tutti Bene è anche un finanziamento ricevuto nell’ambito del bando 2021 di “Scena Unita - per i lavoratori della Musica e dello Spettacolo”, fondo privato gestito da Fondazione Cesvi - organizzazione umanitaria italiana laica e indipendente, fondata a Bergamo nel 1985 – in collaborazione con La Musica Che Gira e Music Innovation Hub.


Name of the event: "Stanno Tutti Bene" Festival

L’appuntamento con il festival culturale “Stanno Tutti Bene” si rinnova: da mercoledì 4 a domenica 8 agosto si tiene la seconda edizione del format estivo capace di unire la musica di grandi artisti nazionali e internazionali, teatro, autori, cibo e vino di qualità.

Place: Tenuta Lenzini - Capannori (LU)
Address: Via della Chiesa di Gragnano, 44 - 55012 Capannori (LU)

Organization: Associazione Lillero, Salamini snc, Tenuta Lenzini

Web web for further information: https://www.stannotuttibene.it/