Attention: this is the card of a past edition. Search on the site or check with the references in the text if there is an edition scheduled for this year.
Torna l'evento di Go Wine tutto dedicato al Barolo. Edizione 2016 de "I Grandi Terroir del Barolo".
Nei giorni sabato 23, domenica 24 e lunedì 25 aprile, grande evento, ideato da Go Wine 2010 e promosso in collaborazione con la Cantina Comunale di Castiglione Falletto e la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo: degustazione della nuova annata del Barolo 2012 e non solo, percorrendo vigneti e colline.
La Cantina Comunale di Castiglione Falletto ospiterà il banco d’assaggio dei diversi cru che caratterizzano il territorio comunale. Novità di questa edizione, tuttavia, è la nuova sede; a La Morra, presso le sale dell’Hotel Santa Maria, sarà allestito il secondo banco d’assaggio in cui si potranno degustare i Barolo dei territori di altri Comuni del disciplinare: Verduno, La Morra, Barolo, Monforte d’Alba, Serralunga d’Alba.
Si tratta di una vera e propria anteprima, un’occasione unica, per gli enoappassionati che potranno, così, approfondire le loro conoscenze, durante i momenti di degustazione, ma anche per i curiosi che vogliono conoscere meglio i segreti e le caratteristiche di un grande vino come il Barolo per apprezzarne la ricchezza e l'unicità.
Il programma prevede banchi d’assaggio, degustazioni di approfondimento, possibilità di visite in cantina e abbinamenti enogastronomici nei ristoranti della zona; si potrà, quindi, assaggiare il re dei Vini e colloquiare con i produttori, ammirando i panorami e le colline delle Langhe di La Morra e di Castiglione Falletto.
Inoltre, le strutture ricettive dei singoli paesi realizzeranno proposte mirate per l’occasione e per fornire un’accoglienza indimenticabile nella Langa del Barolo.
E' prevista anche la possibilità di trascorrere un week-end unico e ricco di appuntamenti e che condurrà a conoscere "sul campo" la nuova annata di uno dei più grandi vini del mondo, prenotando un pranzo o una cena, richiedendo informazioni sui ristoranti e gli hotel convenzionati direttamente a Go Wine.
Degustazioni:
- Sabato 23 aprile dalle ore 11.00 alle ore 19.00
- Domenica 24 aprile dalle ore 11.00 alle ore 18.00
Due banchi d'assaggio:
- Sale dell'Hotel Santa Maria in Frazione Santa Maria di La Morra
- Cantina Comunale, nel centro del borgo di Castiglione Falletto.
Nella giornata di lunedì 25 aprile, invece, il banco d’assaggio sarà aperto solo nella sede di Castiglione Falletto dalle ore 11.00 alle ore 15.30.
Costo della degustazione: 20,00 euro, riduzioni 15,00 euro per i soci Go Wine e le Associazioni di settore.
Pacchetto degustazioni (Castiglione e La Morra): 30,00 euro, riduzioni 25,00 euro per i Soci Go Wine e le Associazioni di settore.
Degustazioni guidate:
Sono previsti anche esclusivi momenti di approfondimento condotti dal giornalista Gianni Fabrizio, curatore della Guida ai Vini del Gambero Rosso. Durante le degustazioni, sarà affrontato il tema dei "cru" del Barolo dei diversi comuni e focus specifici su riserve e alcune annate.
Sabato 23 aprile, Hotel Santa Maria, Piazza Santa Maria 10/b, frazione S. Maria di La Morra.
- ore 11.00: "I percorsi nei terroir del Barolo: da Verduno a Barolo"
- ore 15.30: "Barolo Riserva 2010: un viaggio nei diversi terroir"
Domenica 24 aprile
- ore 11:00: "Il Barolo di Castiglione Falletto", Chiesa di Sant’Anna (Piazza Cavour – Castiglione Falletto)
- ore 11:00: "I percorsi nei terroir del Barolo: da Barolo a Serralunga", Hotel Santa Maria
- ore 15.30: "I diversi cru del Barolo di Castiglione Falletto", Chiesa di Sant’Anna
Costo della singola degustazione guidata 25,00 euro. Riduzioni 20,00 euro per i Soci Go Wine e le Associazioni di settore. Le degustazioni sono solo su prenotazione, previa compilazione del coupon.
Per info:
Go Wine - Alba
tel. 0173 364631
stampa.eventi@gowinet.it