Edizioni successive

check the dates

CioccolaTò

La centralissima Piazza San Carlo di Torino sarà il cuore pulsante di CioccolaTò, la manifestazione in programma dal 27 ottobre al 5 novembre 2023.


more

from October 27, 2023
tutto November 05, 2023

 past event

Region: Piemonte
Province: Torino

Cioccolatò 2012, il cioccolato in festa a Torino

Place: Piemonte / Torino

Attention: this is the card from a past edition. Search the site or check with the references in the text if there is an edition scheduled for this year.

Cioccolatò 2012, il cioccolato in festa a Torino

Cioccolatò 2012: O Ci Vai O Ci Sei: ecco lo slogan di quest'anno dell'ormai famosa festa  interamente dedicata al cioccolato, che tanta tradizione vanta in Piemonte. In centro a Torino, in Piazza Vittorio, dal 2 all'11 marzo 2012 si terrano le numerose iniziative, eventi e degustazioni che formano la festa nella sua completezza.

Cuore del Cioccolatò è la grande esposizione in Piazza Vittorio, il Chocolate Show dove i produttori italiani e stranieri proporranno circa seimila prodotti diversi, in vendita ogni giorno dalle 10 alle 20, con prolungamento di apertura il giovedì, venerdì e sabato sino alle 23. Una parte della piazza sarà dedicata, nei medesimi orari, al negozio di Chocogadget, con abbigliamento, accessori e complementi d'arredo interamente dedicati al cioccolato.

Tantissimi anche gli eventi speciali, tra cui spicca la sessione italiana degli International Chocolate Awards 2012, che dal 6 all'8 marzo vedranno i giudici internazionale giudicare i migliori prodotti per ogni categoria in gara, con annuncio dei vincitori, che parteciperanno anche alla fase conclusiva a Londra ad ottobre, nella giornata di venerdì 9 marzo.

Giovedì 8 marzo sono poi previste incontri, mostre e convegni tutti sul tema Cioccolata e donna, per festeggiare la giornata internazionale dedicata al mondo femminile. L'iniziativa Il Cioccolato Ai Tempi del Web 2.0 vedrà protagoniste le migliori foodblogger di Torino, che si alterneranno ogni giorno nel raccontare la manifestazione e le ricette realizzate in tempo reale dai maestri cioccolatieri.

Il cioccolatino tipico di Torino, il Gianduiotto, sarà il protagonista del Gianduiotto Day, prevista per domenica 11 marzo: i migliori produttori piemontesi esporranno i loro cioccolatini, e il pubblico avrà la possibilità di raccogliere giandiuotti e cartigli originali autografati. L'iniziativa richiede 2 euro di contributo minimo, che andranno interamente devoluti in beneficenza. Alle 15 in piazza si terrà il Gianduiotto Award, con cui il Comune di Torino premierà il produttore che più si è distinto nel valorizzare la tradizione cioccolatiera cittadina.... read more»

Ma gli eventi e le iniziative collaterali non si esauriscono qui: sono previsti infatti animazioni per i bambini, corsi di cucina con il cioccolato, attività didattiche per le scuole, mostre ed esposizioni, menu dedicati al cioccolato in ogni ristorante ed infine le immancabili degustazioni guidate per scoprire tutto sul dolce protagonista della festa.

 

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*

Cioccolatò 2012, il cioccolato in festa a Torino

The event in brief

Name: CioccolaTò

Where: Piazza Vittorio - Piazza Vittorio, Torino

When: -

Organization / promoter of the event: CioccolaTò

To read more on the web: http://www.cioccola-to.it/