Zafferiamo

Dove: Umbria / Perugia

Attenzione: questa è la scheda di un'edizione passata. Cerca sul sito o verifica coi riferimenti riportati nel testo se esiste un'edizione in programma per quest'anno.

Zafferiamo

Città della Pieve (PG) celebra dal 20 al 22 ottobre 2023 il prezioso e pregiato zafferano l'oro rosso utilizzato oltre che in cucina anche per la decorazione di tessuti, nella cosmesi e nella pittura. La kermesse farà conoscere il prodotto tipico di questo territorio, con il quale vengono preparati dolci e formaggi, e la pasta.

Durante l'evento non mancheranno dimostrazioni di tessitura di tessuti e filati tinti con lo zafferano, mostra di pizzi e ricami realizzati con la particolare tecnica del Punto Perugino, worshop intensivi di ricamo "Punto Perugino" e laboratori di pittura con la spezia infusa. Ed ancora, visite allo zafferaneto urbano, esperienze di raccolta , sfioratura ed essiccazione dello zafferano e visite teatralizzate per famiglie alla scoperta dei segreti della spezia.

La novità 2023 è il coinvolgimento delle scuole. Con la presenza dei giovani del C.C.R.R (Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi), gli alunni delle classi prime della Scuola Secondaria di Primo Grado dell'Istituto Comprensivo "Pietro Vannucci" di Città della Pieve che prenderanno parte a "Zafferano 500 lo zafferano nella storia di Città della Pieve" e ai laboratori di sfioratura ed essiccazione e gli alunni del triennio dell'I.I.S. "P.Artusi" di Chianciano Terme che cureranno la degustazione di sfiziosità allo Zafferano pievese presso la Rocca Perugina.

Durante la tre giorni si terrano poi la proiezione del docufilm "Sulle sponde del Perugino" allo Spazio Kossuth; alla Mostra mercato presso il Chiostro di Palazzo Orca avremo anche "Il cuore piccante dell'Umbria: Peperoncini freschi e salse piccanti" a cura di Quintosapore e Rikka Peppers e Ejelo!Card Game – Spazio Gioco con la presentazione, domenica 22, delle nuove carte del gioco "Fior di Zafferano" a cura di Collettivo "Fiaba Cruda".

A chiudere la manifestazione, domenica 22 ottobre alle ore 17.00, lo spettacolo del gruppo Sbandieratori e Musici di Città della Pieve.

Zafferiamo

Coordinate dell'evento

Titolo: Zafferiamo

Luogo: Città della Pieve - Città della Pieve - Perugia

Periodo / giorno di svolgimento: -

Organizzatore / promotore dell'evento: Città della Pieve

Per approfondire sul web: https://www.zafferanodicittadellapi...






Resta aggiornato su eventi e sagre
scaricando l'app
di
Itinerari nell'Arte e Itinerari nel Gusto!

itinerApp - appuntaeventi

Disponibile su Google Play
Scarica da Apple Store