Si svolgerà il 31 ottobre e 1 novembre 2015 la 21° edizione della Mostra Convegno di Micologia “FUNGHI ed ERBE SPONTANEE” di Spoleto.
La Pro Loco di Spoleto “A. Busetti” grazie alla collaborazione del Gruppo Micologico “Valle Spoletana” , con il patrocinio del Comune di Spoleto, della Regione dell’Umbria, della Provincia di Perugia e l’appoggio della Camera di Commercio di Perugia, sta organizzando questa nuova edizione che presso il Complesso Monumentale di San Nicolò ospiterà più di 40 espositori provenienti da tutt’Italia.
In programma numerosi convegni, degustazioni, show cooking, educational su prodotti naturali, mostre d’arte, musica , concorsi, work shop e naturalmente illustrazioni guidate dei caratteri delle specie di funghi, delle erbe e tanto altro ancora.
Si avrà l’ occasione di gustare queste prelibatezze all’interno del Chiostro stesso, e nel contempo godere della sua bellezza artistica, e passeggiare tra i tanti espositori selezionati presenti.
Numerosi gli show cooking con degustazione finale con preparazione di primi piatti a base di erbe aromatiche, di pasta con ciauscolo e, per coloro che soffrono di celiachia, show cooking e degustazione di pasta fresca senza glutine, grazie alla partecipazione dell’ Associazione AIC Umbria.... leggi tutto»
Non poteva mancare per i più piccoli ma anche per gli adulti la Festa di Halloween! “Dolcetto Scherzetto” con musica, balli e degustazione gratuita di pasta con la zucca e dolcetti per i più piccoli.
Sabato 31 Ottobre 1° CONCORSO REGIONALE DELLA CRESCIONDA (dolce tipico spoletino).
Per partecipare al concorso occorre consegnare le crescionde entro e non oltre le ore 14,30 del giorno Sabato 31 Ottobre presso il Chiostro di San Nicolò di Spoleto nella sala a piano terra .Verrà consegnato un numero identificativo. Saranno premiate le prime tre crescionde classificate.
La giuria si riunirà alle ore 15,30. Premiazione ore 18:00 presso la Sala grande piano terra. Al termine degustazione delle crescionde.
Domenica 1° Novembre “IL FUNGO PIU’ RARO” che sarà scelto a giudizio degli esperti.
Per partecipare al concorso basta consegnare i funghi agli esperti micologi, nella sala al primo piano del Chiostro di San Nicolò fino alle ore 17.00 di Domenica 1 Novembre 2015. La premiazione avrà luogo alle 18,00 di domenica 1 novembre. Il Fungo più raro sarà premiato con un libro guida sul riconoscimento dei funghi.
Domenica 1° Novembre alle ore 10:30 si terrà il “Trekking delle Erbe Spontanee” guidato dall’esperto Gianni Duca. Ritrovo dei partecipanti presso il piazzale del Chiostro e partenza per il trekking. Percorso facile del giro dei condotti, Scenario unico!
Nei due giorni dedicati a questa importante manifestazione non poteva mancare la possibilità di fermarsi a pranzo e a cena nello scenario unico del Chiostro!! Sarà presente una taverna sia a pranzo che a cena!