Edizioni successive

verifica le date

Weekend Strabiologico - Tipico e Artigianale

Un Weekend Strabiologico - Tipico e Artigianale è in programma da sabato 22 e martedì 25 aprile 2023. Si svolgerà sempre nel parco di Villa Loredan, a Stra, nella Riviera del Brenta e quest'anno sarà dedicato al miele.


Leggi

dal 22/04/2023
al 25/04/2023

 evento passato

Regione: Veneto
Provincia: Venezia

verifica le date

Weekend Strabiologico 2019

Appuntamento dal 25 al 28 aprile 2019 con un Weekend Strabiologico. Nel parco di Villa Loredan, a Stra (VE), nella Riviera del Brenta, si terrà la XIX edizione della manifestazione che quest'anno avrà come tema Le paste artigianali d'Italia


Leggi

dal 25/04/2019
al 28/04/2019

 evento passato

Regione: Veneto
Provincia: Venezia

verifica le date

Weekend Strabiologico 2017 a Villa Loredan

La XVII edizione del "Weekend Strabiologico" avrà come tema "Il nostro pane quotidiano" e si terrà, come di consueto, nel parco di Villa Loredan, a Stra, nella Riviera del Brenta, dal 22 al 25 aprile 2017.


Leggi

dal 22/04/2017
al 25/04/2017

 evento passato

Regione: Veneto
Provincia: Venezia

verifica le date

Weekend Strabiologico 2016. Villa Loredan

Giunge alla XVI edizione l'appuntamento con "Weekend Strabiologico - Tipico e Artigianale", quest'anno in programma il 4 e 5 giugno 2016, sempre nello splendido contesto di Villa Loredan, a Stra, nella Riviera del Brenta. Tema centrale di quest'anno è la conservazione del cibo nella storia dell'uomo attraverso gli elementi naturali Sole, Sale, Fuoco e Vento.


Leggi

dal 04/06/2016
al 05/06/2016

 evento passato

Regione: Veneto
Provincia: Venezia

Weekend Strabiologico 2016 a Villa Loredan

Dove: Veneto / Venezia

Attenzione: questa è la scheda di un'edizione passata. Cerca sul sito o verifica coi riferimenti riportati nel testo se esiste un'edizione in programma per quest'anno.

Weekend Strabiologico 2016 a Villa Loredan

Giunge alla XVI edizione l'appuntamento con "Weekend Strabiologico – Tipico e artigianale", quest'anno in programma dal 23 al 25 aprile 2016, come di consueto, nello splendido contesto di Villa Loredan, a Stra, nella Riviera del Brenta.

 

Tema centrale di quest'anno è la conservazione del cibo nella storia dell'uomo, attraverso gli elementi naturali Sole, Sale, Fuoco e Vento.

 ... leggi tutto»

Nel corso del weekend, oltre al ricco mercatino che propone una rassegna di prodotti biologici, tipici e tradizionali, salutistici e di artigianato naturale, si susseguiranno anche incontri culturali e gastronomici, spettacoli e laboratori aperti per bambini e adulti.

 

Il tema in questione sarà trattato anche attraverso una mostra, un corso di cucina naturale e macrobiotica, degustazioni e presentazioni di prodotti curate da Veneto a Tavola, in collaborazione con la Condotta Slow Food della Riviera del Brenta e da aziende del settore.

 

Ai bambini, saranno dedicati, invece, laboratori didattici per conoscere e provare semplici tecniche per la conservazione di alimenti, giochi vari e il consueto “Battesimo della Sella”.

 

Nella giornata del 24 aprile, il programma prevede la presenza del gruppo “I Caenassi” ovvero le Arti per Via in bicicletta, mentre lunedì 25 aprile ci sarà la tradizionale degustazione gratuita di Risi & Bisi, in omaggio al piatto veneziano più famoso.

Saranno presentate, inoltre, le eccellenze gastronomiche del territorio veneziano: le “castraure” dell’isola di S. Erasmo e gli asparagi di Giare, come prodotti stagionali, il miele di barena ed il riso veneziano di Torre di Fine.

 

Tra le varie attività per il visitatore, ricordiamo l’escursione guidata “Il prato in Tavola”, alla scoperta di erbe spontanee ed il “Corso per Cercatori d'Erbe” , lo scambio di semi di varietà autoctone attraverso l’Associazione Civiltà Contadina, il giro “In trenino attraverso le Ville“ , e quello “In burcio sul Naviglio”.

Uno “Spazio Benessere” nel parco della villa, invece, vi permetterà di conoscere e provare varie discipline olistiche.

 

Allieteranno il palato del pubblico durante tutto l’intero weekend, alcuni stand gastronomici, biologici e vegetariani, come “La Sana Cucina” di Ca’ Busatto, piatti tipici veneziani come baccalà, sarde in saor, bigoli in salsa, proposti dalla Condotta Slow Food della Riviera del Brenta. 

 

Alcune cene a tema, presso ristoranti della zona, completeranno l’offerta enogastronomica nella settimana della manifestazione.

 

La mostra mercato, inoltre, ospiterà 60 espositori con prodotti alimentari biologici, tipici e tradizionali, salutistici e di artigianato naturale, con un’area dedicata ai sistemi di conservazione domestica.

 

 

 Programma

 


Giovedì 21 aprile:

 

  • ore 20.00. Osteria Da Paeto "Affumicati, salati, saor", cena di apertura della manifestazione.

 

 

Sabato 23 aprile:

 

  • ore 10.00. Apertura del Mercatino "Bontà & Benessere" e della Mostra "Sole Sale Fuoco Vento.L'arte della conservazione degli alimenti".
  • ore 14.45. "Il Meraviglioso mondo delle piante selvatiche". Corso di riconoscimento, raccolta e cottura di erbe spontanee del nostro territorio. Dopo il ritrovo presso villa Loredan, escursione e raccolta. Al ritorno, lezione sulle proprietà benefiche e il loro uso gastronomico, preparazione e degustazione finale. Costo euro 8.00 (bambini fino ai 10 anni gratuito).
  • ore 16.00. Laboratorio "Come conservare le verdure in casa" con Carlotta Rubinato dell’Az.Agr. Rubinato di Roncade (TV).
  • Ore 17.30. Incontro "Come conservare la salute" con Nello Bacchin, esperto in educazione alimentare del Circolo Culturale "Quanto Basta".
  • Ore 18.30. "Un aperitivo...a tutta birra". Per conoscere come si fa una buona birra, gli ingredienti, la sua lavorazione, conduce Riccardo Fevari, presso il Bio-Bar "Cicchetteria e sfiziosità". Birra e Musica in un loop del maestro Adriano Farigliosi della Scuola di Musica i "Pentagramma" di Dolo.

 

 

Domenica 24 aprile

 

  • Ore 9.30. Apertura del Mercatino "Bontà & Benessere" e della Mostra "Sole Sale Fuoco Vento.L'arte della conservazione degli alimenti".
  • Dalle ore 9.30 "In burcio sul Naviglio Escursioni", in battello lungo la Brenta.
  • Ore 10.45. "Semi e Saperi". Incontro con Piergiorgio Defilippi, presidente dell’A.P.S. Seminati e produttore biologico dell'azienda "Il Rosmarino" di Marcon (VE). A seguire, battuta d’asta gratuita con le varie associazioni che si dedicano allo scambio dei semi antichi, vicino all’ingresso della villa.
  • Ore 11.00. Preparazione di verdure fermentate, una tra le più antiche tecniche di conservazione utilizzate dall’uomo. Proprietà e benefici, con assaggio finale. Conduce Libero Fiorenzo.
  • Ore 11.45. Una storia veneziana "Il Saor" con degustazione guidata e curata da Veneto a Tavola
  • Ore 15.30 Laboratorio per bambini "Conoscere legumi e cereali" con il Memory, vicino all’ingresso della villa.
  • Ore 15.30. Sfilata del gruppo storico "I Caenassi" con personaggi in costume d'inizio Novecento che rappresentano gli antici mestieri ambulanti, in sella ad una bicicletta.
  • Ore 16.00 Incontro con Libero Fiorenzo: "Macrobiotica yin-yang – L’arte della salute in cucina. Cibi integrali e cotture dei vegetali".
  • Ore 16.30. "Scambiare per conservare. Storie, esperienze e pensieri" con i referenti delle Associazioni dei Semi Rurali; a seguire, battuta d’asta gratuita per lo scambio dei semi antichi, vicino all’ingresso della villa.
  • Ore 17.30. Incontro "Storie di pesci conservati: aringa, alice, sardina, tonno" a cura di Veneto a Tavola e della Condotta Slow Food Riviera del Brenta e Miranese. Degustazione finale.

 

 

Lunedì 25 aprile

 

  • Ore 9.15. Partenza escursione "Il prato in tavola".
  • Ore 9.30. Apertura del Mercatino "Bontà & Benessere" e della Mostra "Sole Sale Fuoco Vento.L'arte della conservazione degli alimenti". "Battesimo della Sella", all’interno del parco, per l’intera giornata, i pony dell’Associazione "La Terra di Hope" saranno a disposizione dei bambini.
  • Ore 10.00. Il Teatro del Gusto "Conservare & Cucinare" con lo chef Vincenzo Canton, degustazione finale del piatto realizzato (prenotazione obbligatoria al 335 6033639 - costo euro 5.00).
  • Dalle ore 11.00 "In trenino attraverso le Ville". Partenze da Villa Loredan.
  • Ore 11.00. Preparazione del gomasio, condimento di sale e sesamo. Conservazione e proprietà. Con assaggio finale.
  • Ore 15.00. Laboratorio per bambini nel parco.
  • Ore 15.00. Performance del Gruppo Junior Jazzercise & Co "Circus and Rock'n'roll".
  • Ore 15.30. "Educarsi alla scelta dei cibi medicina". Preparazione di una zuppa di miso e riso integrale. Con Libero Fiorenzo.
  • Ore 16.00. "Il maiale, l'animale più conservato" con degustazione guidata gratuita di lingual. A cura di Veneto a Tavola e macelleria Coi.
  • Ore 17.00 Conservare le tradizioni: "Risi e Bisi", distribuzione gratuita al pubblico del piatto simbolo di Venezia, nel giorno dedicato al suo patrono, S. Marco.
  • Ore 17.30. "Conservati ad arte". Tre Presidi Slow Food in degustazione: Oca in onto, Pitina della Val Tramontina, Ciuiga del Banale (Tn). In collaborazione con la Condotta Slow Food della Riviera del Brenta e Miranese.

 

 

 

Per info:

 

Veneto a tavola:

info@venetoatavola.it

335.6033639

 

 



La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*

Weekend Strabiologico 2016 a Villa Loredan

Coordinate dell'evento

Titolo: Un Weekend Strabiologico

Luogo: Villa Loredan - Via Riviera Naviglio, Stra, VE

Periodo / giorno di svolgimento: -

Organizzatore / promotore dell'evento: Comune di Stra, Veneto a Tavola

Per approfondire sul web: http://www.comune.stra.ve.it/hh/ind...






Resta aggiornato su eventi e sagre
scaricando l'app
di
Itinerari nell'Arte e Itinerari nel Gusto!

itinerApp - appuntaeventi

Disponibile su Google Play
Scarica da Apple Store