Vite di Eroi 2016: vini, vigne e cinema

Dove: Liguria / Genova

Attenzione: questa è la scheda di un'edizione passata. Cerca sul sito o verifica coi riferimenti riportati nel testo se esiste un'edizione in programma per quest'anno.

Vite di Eroi 2016: vini, vigne e cinema

Arriva a Genova, al Cinema Sivori, "Vite di eroi", piccola rassegna di vini, vigne e uomini eroici. 

Promossa ed organizzata dall’Enoteca Eroica Altivini e Circuito Cinema Genova, Vite di eroi si svolge da lunedì 6 giugno a sabato 11 giugno 2016negli spazi del cinema di Salita Santa Caterina.

 

È la prima mini rassegna ligure che coniuga il concetto di eroismo, la pratica della viticoltura e l’arte cinematografica.... leggi tutto»

Vite di Eroi si propone, dunque, non come la grande manifestazione dedicata ai grandi vini rinomati, ma come piccola rassegna per scoprire i poco conosciuti vini eroici e per immergersi in un’atmosfera discreta, fatta di vini, vigne ed eroi.

 

Vite di eroi porta con sé anche altri primati: è la prima collaborazione tra queste due realtà genovesi: "Altivini" è la prima enoteca eroica in Italia ed il "Cinema Sivori" è la sala dove si è tenuta la prima proiezione genovese di un film dei fratelli Lumière (maggio 1896).

 

Raffaele Bozano Gandolfi, titolare di Altivini, ha ideato questa rassegna partendo dalle peculiarità dei vini che si trovano nella sua enoteca, definiti "eroici", secondo la classificazione del "Cervim", l’organismo che si occupa, a livello europeo, di promuovere e tutelare le colture eroiche.

 

Secondo Bozano Gandolfi: "tale rassegna si propone di raccontare e portare alla ribalta storie eroiche, sia attraverso la visione di film opportunamente selezionati (sulla vita, il lavoro e la guerra in montagna), sia attraverso l'incontro con i viticoltori che, oltre a far assaggiare i loro vini, racconteranno le loro storie e descriveranno l'ambiente in cui lavorano".


Durante le prime 4 giornate, da lunedì a giovedì, saranno proiettati alcuni titoli imprescindibili, per entrare in questo mondo eroico fatto di fatica, savoir-faire, passione ed alta montagna:

 

  • Rupi del vino
  • Mondovino
  • Il vento fa il suo giro
  • Torneranno i prati.

 


Venerdì 10 e sabato 11 maggio, invece, la rassegna entrerà nel vivo, perché saranno presenti 20 produttori che faranno degustare i loro vini extra-ordinari, provenienti da Val d’Aosta, Liguria, Veneto, Toscana, Marche ed altre regioni ancora.

Tra un assaggio e l’altro, sarà possibile entrare ancora maggiormente nel mondo di questi viticoltori, grazie agli incontri previsti con alcuni di essi, durante i quali momenti scopriremo quali sono stati i trascorsi e quali le scelte di vita che li hanno portati a divenire eroici.


Circuito Cinema Genova, inoltre, assicurerà la proiezione di alcuni corti, attraverso i quali si potrà sbirciare all’interno delle aziende vinicole in questione e carpire alcuni dei loro segreti produzione.
Essendo il vino un elemento riconosciuto di coesione e di propulsione verso atmosfere gioiose e di festa, non potranno certo mancare momenti musicali che svarieranno dalla musica corale tradizionale genovese dei Raccögeiti, alla reinterpretazione delle più note canzoni francesi, grazie al duo Francophonique.

 

 


Film in proiezione da lunedì 6 giugno a giovedì 9 giugno

 


Lunedì 6 giugno - ore 17.00-18.30- 20.30
Rupi del vino di Ermanno Olmi
Documentario, 54’, Italia, 2009
Dedicato al mondo della viticoltura eroica valtellinese. Il documentario racconta, in un’ora di immagini fluide, testimoniali e narrativamente dense, la realtà, la storia, l’eccezionalità ed i valori immateriali dei vigneti terrazzati del versante Retico della Valtellina.

 

 

Martedì 7 giugno - ore 17.00-20.00
Mondovino di Jonathan Nossiter
Documentario, 159’, USA, Francia, 2004
Il documentarista franco-americano compie un viaggio tra i viticoltori della Napa Valley californiana e tra quelli della Francia e dell'Italia famose nel mondo per la qualità dei loro prodotti. Mette così in luce il contrasto tra i grandi gruppi finanziari che si sono impossessati di una fetta importante della produzione e coloro che difendono, con tenacia ma anche con fatica, le denominazioni d'origine.

 

 

Mercoledì 8 giugno - ore 17.00-18.30- 20.30
Il vento fa il suo giro di Giorgio Diritti
Drammatico, 110’, Italia, 2005
Con Thierry Toscan, Alessandra Agosti, Dario Anghilante, Giovanni Foresti.
Girato interamente nelle valli occitane del Piemonte, un ex professore decide di trasferirsi con tutta la sua famiglia - una moglie e tre figli - in un paesino di poche anime, sulle montagne, per poter vivere secondo natura.

 

 

Giovedì 9 giugno - ore 17.00-18.30- 20.30
Torneranno i prati di Ermanno Olmi
Drammatico, 80', Italia, 2014
Con Claudio Santamaria, Alessandro Sperduti, Francesco Formichetti, Andrea Di Maria
In un avamposto d'alta quota, verso la fine della prima guerra mondiale, un gruppo di militari combatte a pochi metri di distanza dalla trincea austriaca, così vicina che pare di udire il loro respiro. Intorno, solo neve e silenzio.

 

 

COSTI

 

  • 4 euro, per la singola entrata ad una giornata di proiezione.
  • 12 euro, per la singola giornata di venerdì 10/06 o sabato 11/06, comprensivi di degustazione ed accesso agli incontri ed ai momenti musicali.
  • 15 euro, tutte le proiezioni da lunedì a giovedì + degustazione in un giorno a scelta tra venerdì e sabato + accesso agli incontri, ai momenti musicali, alle proiezioni dei "corti".

 

 

 

 

Per info

Enoteca Eroica Altivini

3407842355 – altivini@gmail.com

Circuito Cinema Genova
010583261 – info@circuitocinemagenova.it

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*

Vite di Eroi 2016: vini, vigne e cinema

Coordinate dell'evento

Titolo: Vite di Eroi 2016: vini, vigne e cinema

Luogo: Cinema Sivori - Salita Di S. Caterina, 48/R, 16123, Genova

Periodo / giorno di svolgimento: -

Organizzatore / promotore dell'evento: Raffaele Bozano Gandolfi di Altivini






Resta aggiornato su eventi e sagre
scaricando l'app
di
Itinerari nell'Arte e Itinerari nel Gusto!

itinerApp - appuntaeventi

Disponibile su Google Play
Scarica da Apple Store