Edizioni successive

Vino è Musica

Vino è Musica Torna dal 23 al 27 luglio 2019 Vino è Musica, giunto alla decima edizione. La rassegna enogastronomica celebra la cultura, le tradizioni, l’arte, il territorio e i molteplici sapori del Sud Italia e si svolge nel cuore del Quartiere delle Ceramiche di Grottaglie (TA)
Leggi

dal 23/07/2019 al 27/07/2019

 evento passato

Regione: Puglia
Provincia: Taranto

Vino è Musica 2018

Vino è Musica 2018 Torna il 27 e il 28 luglio 2018 Vino è Musica, giunto alla nona edizione. Cuocere, arrotolare, degustare, bardare, caramellare, friggere, decantare, frollare, mescere, impastare, marinare saranno queste le parole più usate nel Quartiere delle ceramiche a Grottaglie (TA).
Leggi

dal 27/07/2018 al 28/07/2018

 evento passato

Regione: Puglia
Provincia: Taranto

Vino è Musica 2017

Vino è Musica 2017 Torna il 28 e il 29 luglio 2017 "Vino è Musica", giunto all'ottava edizione. Cuocere, arrotolare, degustare, bardare, caramellare, friggere, decantare, frollare, mescere, impastare, marinare saranno queste le parole più usate nel Quartiere delle ceramiche a Grottaglie.
Leggi

dal 28/07/2017 al 29/07/2017

 evento passato

Regione: Puglia
Provincia: Taranto
print

Vino è Musica 2016

Quando: -

Regione: Puglia • Provincia: Taranto

Attenzione: questa è la scheda di un'edizione passata. Cerca sul sito o verifica coi riferimenti riportati nel testo se esiste un'edizione in programma per quest'anno.
Vino è Musica 2016

Vino è Musica, l'esperienza autentica tra le produzioni enologiche e musicali più importanti della Puglia, organizzata per i giorni 29-30 luglio 2016, nel quartiere delle ceramiche, a Grottaglie (TA), giunge alla settima edizione.

Torna l'evento dedicato al piacere del buon vino, con oltre 40 cantine, dalla Daunia al Salento, pronte a mostrarsi, farsi conoscere in un rapporto diretto con il pubblico e alzare i calici, al cospetto della grande tradizione ceramica e culinaria di questa terra.

 

Tutto in un luogo unico e "verum", proprio come nell’anima dell’iniziativa che, da sette anni, premia le più importanti produzioni enologiche pugliesi abbinate, lungo il percorso delle degustazioni, delle cene e degli appuntamenti a tema, alla musica emergente prodotta nella propaggine più ad Est dell’Italia.
Vino è musica è conoscenza e divertimento, musica e racconti: nel piatto, nel bicchiere e nelle storie narrate attraverso la guida di esperti di AIS, ONAV e Slowine.

 

Così dopo un bagno nelle acque dello Jonio o dell’Adriatico, una visita al barocco di Martina Franca, o agli Ori di Taranto nel Museo MArTA, o al patrimonio emerso o ipogeico della sua antica città vecchia, gli organizzatori di "Vino è musica" accompagnano estimatori e visitatori in un viaggio intimo ed emozionale, come le ‘nchiosce di Grottaglie: i tipici cortili interni delle case nel centro storico.

 

Un programma di eventi che pone al centro dell’attenzione il Vino, e lo reinterpreta attraverso la musica, la gastronomia, le forme d’arte più disparate (fotografia, pittura, mostre), prospettando un itinerario sublime tra le emozioni che ogni vino è in grado di suscitare.
Un viaggio attraverso la sapienza del far vino di una delle regioni vitivinicole più importanti d’Italia che, con le sue varietà autoctone, oggi rappresenta una delle forme di rinascimento culturale e colturale del Mezzogiorno d’Italia.

 

Dietro ognuna delle postazioni previste per ogni singola cantina, infatti, ci sarà il produttore che presenta al meglio le sue produzioni e attende il verdetto del pubblico che arriva al termine della degustazione.

Parametri organolettici, rapporto qualità/prezzo, facilità di comprensione di ogni tipo di vino, il giusto abbinamento ad un piatto o ad una preparazione gastronomica, sono i test più importanti nell’ambito di una iniziativa che mette in contatto diretto chi produce con chi consuma.

 

E non solo. C’è dell’altro. C’è di più. Il vino è musica, ed è per questo che viene nobilitato ed esaltato, abbinandolo alle proposte musicali più originali e più importanti della nostra terra.

E ancora mostre dedicate alla cultura fittile, street – art, performance artistiche.

Vino è musica, insomma, è una vera guida interattiva della Puglia da vivere live in uno degli angoli più belli della Puglia, a pochi chilometri dal mare.

 

Degustazioni alla cieca per gli esperti e in piena luce per il pubblico invitato a conoscere il mondo del vino pugliese attraverso laboratori del gusto, percorsi street-food, cene con chef di fama nazionale ed eventi eno-artistici originali e sorprendenti tra le vie adornate dalle maioliche grottagliesi e vibranti di musica e percorsi culturali.

 

 

 

Per info

organizzazione@vinoemusica.it

Vino è Musica 2016

Titolo dell'evento: Vino è Musica

Vino è Musica, l'esperienza autentica tra le produzioni enologiche e musicali più importanti della Puglia, organizzata per i giorni 29-30 luglio 2016, nel quartiere delle ceramiche, a Grottaglie (TA) giunge alla settima edizione. Percorsi di degustazione ed itinerari artistici, occasione di incontro diretto tra produttori e consumatori e, ovviamente, a far da sfondo, tanta buona musica.

Luogo: Quartiere delle Ceramiche
Indirizzo: 74023, Grottaglie, Taranto

Sito web per approfondire: http://www.vinoemusica.it/

Vuoi restare aggiornato sui prossimi eventi pubblicati?

* campi obbligatori