print

Vino Ducale

Quando:

Regione: Lazio • Provincia: Frosinone

Attenzione: questa è la scheda di un'edizione passata. Cerca sul sito o verifica coi riferimenti riportati nel testo se esiste un'edizione in programma per quest'anno.
Vino Ducale

Il ristorante “Le Cannardizie” organizza il premio-qualità Vino Ducale 2020 presso il Palazzo Cantelmo di Atina - Piazza Saturno 1, in data 25 Ottobre 2020.
L’evento è coordinato dal Comune di Atina e dal Consorzio di tutela dell’Atina DOC, in collaborazione con: Associazione IRIS (per la ricerca sul cancro); Centro Studi S.S. Atina; Pro Loco di Atina.

Gli obiettivi del progetto sono molteplici ed identitari della nostra cultura agricola e sociale:
• far conoscere la DOC ad assaggiatori professionisti che sappiano apprezzare i vini dell’areale e promuoverli ai tanti appassionati di vino;
• mettere a confronto gli stessi produttori e le radici comuni della viticoltura locale, derivanti dalla storia del Cabernet MONUMENTALE di Pasquale Visocchi;
• creare una sinergia tra i produttori di Cabernet del Lazio attraverso le degustazioni incrociate;
• attivarsi per la raccolta fondi a favore della ricerca oncologica.

La giornata dedicata all’evento, domenica 25 ottobre 2020, avrà il seguente programma:
• Alle ore 10,00 saranno possibili le visite in cantina, con partenza dalla pro loco di Atina a cura del Consorzio di tutela (con mezzi propri).
• Durante la pausa pranzo ognuno potrà scegliere i ristoranti convenzionati ad Atina:
Bellavista, La Botola, Le Cannardizie, Il Vicolo.
• Alle 16,00, presso la Sala di Rappresentanza del Comune di Atina, inizierà il concorso VINO DUCALE per decretare il miglior Cabernet Atina Doc di ultima annata. Il giudizio sui vini sarà gestito da una commissione di nove elementi così composta: tre esperti giornalisti enogastronomi, Antonio Di Spirito (Guida L’Espresso- La Repubblica – Lucianopignataro.it), Antonella Amodio (Lucianopignataro.it - DoctorWine), Andrea Petrini (Percorsi Di Vino Wine Blog; tre enologi, Chiara Fabietti, Gennaro Reale, Lorenzo Costantini; tre esperti sommelier, Pina Terenzi, Anton Maria Coletti Conti, Mauro Leone.
• La sala sarà allestita per la degustazione “alla cieca” di due tipologie di prodotto tra bianchi e rossi
doc. La scelta dei vini portati in gara sarà a discrezione delle aziende partecipanti che producono nell’area DOC, al di là del Consorzio di Tutela.
• Alle ore 17,30 la giuria si riunirà per decretare i vincitori delle varie categorie ed assegnare i premi realizzati in collaborazione con gli sponsor:
Lavorazioni Artistiche Matteo Bastianelli, Molino Colarossi, Italingrosso Bevande, Solo Noi Wine Distribuzione, Caseificio Scarchilli, Teleuniverso, Studio Commercialisti Gneo, Polsinelli Enologia.
• Prima della premiazione ci sarà un mini contest a cui parteciperanno le autorità presenti, il Presidente di Commissione, il presidente del Consorzio Enrico Rossi, il responsabile dell’IRIS Dott. Pasquale Buanne.
• Alle ore 18,00 il Consorzio del Cabernet Atina Doc ed i produttori delle aziende laziali: I PAMPINI, CANTINA IMPERATORI, CASA DIVINA PROVVIDENZA, AZIENDA CAPRIGLIANO, apriranno la degustazione** dei vini per la raccolta fondi destinata all’associazione IRIS.
• In occasione dell’evento all’interno del Palazzo Ducale sarà allestita una mostra di pittura dell’Artista UGOART

** Vi informiamo che in virtù delle linee guida del decreto: DPCM del 18/10/2020, quindi nel rispetto delle regole Covid 19, è richiesta la prenotazione del calice con relativa postazione.

Vino Ducale

Titolo dell'evento: Vino Ducale

Domenica 25 ottobre 2020 a Atina (FR) si svolge Vino Ducale, il premio-qualità dedicato alla figura di Giovanni Palombo, promotore della denominazione Cabernet Atina Doc. In programma degustazioni, contest, visita in cantina e una mostra di pittura

Luogo: Atina (FR)
Indirizzo: Piazza Garibaldi - Atina (FR)

Organizzazione: Ristorante “Le Cannardizie”

Sito web per approfondire: http://www.lecannardizie.it/

Iscriviti alla nostra newsletter e resta aggiornato su eventi e novità!