Edizioni successive

ViniVeri 2019, Vino secondo Natura

ViniVeri 2019, Vino secondo Natura 16^ edizione della manifestazione ViniVeri - Vino secondo Natura. Una manifestazione che anche quest'anno vuole diffondere l'importante regola del "seguire la natura e i suoi cicli". Il salone di degustazione di vini e prodotti alimentari si svolgerà dal 5 al 7 aprile 2019, dalle ore 10.00 alle ore 18.00, nella consueta cornice dell’Areaexp "La Fabbrica", nel cuore della cittadina di Cerea, a pochi chilometri da Verona.
Leggi

dal 05/04/2019 al 07/04/2019

 evento passato

Regione: Veneto
Provincia: Verona

ViniVeri 2018, Vini secondo Natura

ViniVeri 2018, Vini secondo Natura 15^ edizione della manifestazione ViniVeri - Vini secondo Natura. Il salone di degustazione di vini e prodotti alimentari ottenuti da processi naturali si svolgerà dal 13 al 15 aprile 2018, dalle ore 10.00 alle ore 18.00, nella consueta cornice dell’Areaexp "La Fabbrica", nel cuore della cittadina di Cerea, a pochi chilometri da Verona.
Leggi

dal 13/04/2018 al 15/04/2018

 evento passato

Regione: Veneto
Provincia: Verona

ViniVeri 2017, Vini secondo Natura

ViniVeri 2017, Vini secondo Natura 14^ edizione della manifestazione ViniVeri - Vini secondo Natura. Il salone di degustazione di vini e prodotti alimentari ottenuti da processi naturali si svolgerà dal 7 al 9 aprile 2017, dalle ore 10.00 alle ore 18.00, nella consueta cornice dell’Areaexp "La Fabbrica", nel cuore della cittadina di Cerea, a pochi chilometri da Verona.
Leggi

dal 07/04/2017 al 09/04/2017

 evento passato

Regione: Veneto
Provincia: Verona
print

ViniVeri 2016, Vini secondo Natura

Quando: -

Regione: Veneto • Provincia: Verona

Attenzione: questa è la scheda di un'edizione passata. Cerca sul sito o verifica coi riferimenti riportati nel testo se esiste un'edizione in programma per quest'anno.
ViniVeri 2016, Vini secondo Natura

"ViniVeri", nel 2016, giunge ad nuova edizione, la tredicesima.

Il salone di degustazione di vini e prodotti alimentari avrà inizio la mattina di venerdì 8 aprile e continuerà per tutte le giornate di sabato 9 aprile e domenica 10 aprile, dalle ore 10.00 alle ore 18.00; si terrà presso Areaexp "La Fabbrica", a Cerea, in provincia di Verona.

 

L'area Exp è un complesso fieristico ed esempio di archeologia industriale che sorge nel cuore di Cerea, in provincia di Verona; facilmente raggiungibile, dotato di ampi parcheggi, ospita, nel corso dell'anno, numerosi eventi, manifestazioni e convegni, nonché appuntamenti di carattere enogastronomico, finalizzati a valorizzare le eccellenze del territorio e non solo.

 

ViniVeri, organizzato dall'omonimo Consorzio che nasce nel 2004, ad opera di produttori e i vignaioli accomunati dal profondo rispetto della terra, degli equilibri naturali, delle diversità delle colture e delle tradizioni, ViniVeri trova nel rispetto dell'ambiente, della biodiversità naturale e della sostenibilità i suoi principi cardine, contrapponendosi a processi di globalizzazione e omogeneizzazione del gusto; sceglie pratiche rispettose dell'ambiente e della salute e modalità di produzione legate ad una artigianalità, naturalità, sostenibilità, tanto in vigna quanto in cantina, che difendono ed esaltano il territorio, nella sua specificità e complessità e che conferiscono al vino peculiarità e particolarità uniche.

 

Questa tredicesima edizione  sarà impreziosita da tante iniziative, con degustazioni guidate, cene ed interventi sui temi della salute, dell’identità e della riconoscibilità dell’autenticità del vino.

"Viniveri 2016", quest'anno, inizia un giorno in anticipo rispetto al solito calendario, questo per non sovrapporsi ad altri eventi nella zona e permettere così al pubblico di appassionati, agli operatori del settore, giornalisti e blogger di conoscere direttamente vini e vignaioli.

 

I vignaioli presenti condividono tutti una filosofia produttiva che va oltre la certificazione biologica europea, quella di generare vino senza pesticidi, senza l’uso della chimica di sintesi in vigna e senza l’uso di addizioni e stabilizzazioni forzate in cantina.

Le aziende vitivinicole presenti a "ViniVeri 2016" hanno, infatti, tutte autocertificato, sotto la propria responsabilità, di seguire i dettami della Regola del Consorzio Viniveririspettosa dell’ambiente e della biodiversità, naturale, sostenibile;  inoltre, i loro vini sono stati sottoposti ad un panel di degustazione, prima di essere scelti.


Protagonisti della tre giorni di "ViniVeri 2016", insieme ai produttori del Consorzio Viniveri, un centinaio di artigiani del vino indipendenti, italiani ed esteri, che presenteranno un assaggio autentico di cultura del territorio con ultime produzioni imbottigliate, assaggi in anteprima e vecchie annate.
Oltre ai vini, ci sarà anche spazio per produzioni agroalimentari artigianali.


Anche quest’anno, inoltre, immancabile e ricercatissima, dai tanti appassionati, l’Enoteca ViniVeri: la vetrina-bottega, posta all’uscita degli spazi espositivi, dove sarà possibile acquistare a prezzo di cantina, solo nei tre giorni dell’evento, molte delle rare ed esclusive etichette presenti.

 

 

Il ticket giornaliero di "ViniVeri 2016", è di 20 euro ed include il calice ed il libretto di degustazione.

 

 

 

Programma

 

Si inizia venerdì 8 aprile, alle ore 18, con l’incontro-dibattito moderato dal presidente del Consorzio Giampiero Bea che vede protagonisti vignaioli e produttori di vino secondo natura, italiani ed europei. Un confronto, attraverso lo scambio di esperienze, sulle buone pratiche e sulle novità circa la proposta dell’etichetta trasparente che, proprio grazie all’azione svolta dal Consorzio Viniveri per avere la possibilità di riportare l’elenco degli ingredienti sull’etichetta del vino, ha trovato l’importante sostegno di Legambiente e della presidenza di Federconsumatori.
Durante l’incontro, verrà presentata la petizione “Salvaguardiamo la nostra salute. No ai Glifosati”, lanciata da Giacomina Maltempi su Change.org e condivisa, sostenuta e promossa dal Consorzio Viniveri.


Seguirà, alle 20.30, Cena da antiche ricette umbre, con prodotti autentici e assolutamente naturali.

 

Un viaggio, un regista, tanti incontri, un giro nell’Italia contadina più autentica: sabato 9 aprile alle ore 18.30, nella sala convegni dell’Areaexp, presentazione e proiezione, in anteprima nazionale, alla presenza dell’autore del documentario "Vitae” di Davide Vanni.

Un viaggio della durata di un anno, in venti regioni, su vecchi treni, autobus, traghetti, alla scoperta di 50 aziende, accomunate da una filosofia e una pratica artigianale, nella conduzione della vigna. Un racconto di uomini, donne e piante di viti.


Alle 20.30, una serata con la tradizione culinaria friulana, con la cena curata dagli chef della trattoria "Da Nando" di Mortegliano (UD).

 

 

 

Come arrivare:

 

L’Areaexp è facilmente raggiungibile dalla vicina Verona: la stazione ferroviaria di Cerea, distante appena 300 metri dall’Areaexp, offre numerosi collegamenti ferroviari, diretti in entrata e in uscita, dalla stazione di Verona Porta Nuova, nell’arco della giornata.

Raggiungerla in automobile da Verona è ancora più semplice; è sufficiente immettersi nella strada provinciale 434 "Transpolesana" Verona-Rovigo ed uscire a Cerea; l’area espositiva è dotata di un ampio parcheggio gratuito.

 

ViniVeri 2016, Vini secondo Natura

Titolo dell'evento: ViniVeri, Vino secondo Natura

Tredicesima edizione della manifestazione ViniVeri - Vini secondo Natura. Il salone di degustazione di vini e prodotti alimentari ottenuti da processi naturali si svolgerà dall'8 al 10 aprile 2016, dalle ore 10.00 alle ore 18.00, nella consueta cornice dell’Areaexp "La Fabbrica", nel cuore della cittadina di Cerea, a pochi chilometri da Verona.

Luogo: AreaExp "La Fabbrica"
Indirizzo: Via Libertà 57, Cerea (VR)

Organizzazione: Consorzio Vini Veri

Sito web per approfondire: http://www.viniveri.net/

Iscriviti alla nostra newsletter e resta aggiornato su eventi e novità!