Edizioni successive

verifica le date

Vini ad Arte. Quando l’uva è un capolavoro

L'edizione 2021 di "Vini ad Arte - Quando l’uva è un capolavoro", l'evento più importante della Romagna del vino, quest'anno di svolgerà il 27-30 agosto 2021. L’evento quest’anno cambia data e anche format.


Leggi

dal 27/08/2021
al 30/08/2021

 evento passato

Regione: Emilia Romagna
Provincia: Rimini

verifica le date

Vini ad Arte e l’Anteprima del Romagna Sangiovese

Vini ad Arte 2020. il Romagna Sangiovese protagonista il 23 e il 24 febbraio 2020 a Faenza (RA) presso Casa Spadoni. Saranno presenti i produttori con le anteprime dei vini Romagna DOC


Leggi

dal 08/02/2020
al 24/02/2020

 evento passato

Regione: Emilia Romagna
Provincia: Ravenna

verifica le date

Vini ad Arte 2019

Il 17 e 18 febbraio 2019 il Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza (RA) ospita Vini ad Arte, l'evento che presenta l’anteprima del Romagna Sangiovese Riserva 2016 di oltre 50 produttori. Vini ad Arte si conferma l’appuntamento enologico di riferimento per cogliere l’evoluzione della Romagna, grazie alla presenza delle cantine romagnole più rappresentative


Leggi

dal 17/02/2019
al 18/02/2019

 evento passato

Regione: Emilia Romagna
Provincia: Ravenna

verifica le date

A Faenza, Vini ad Arte e l’Anteprima del Romagna Sangiovese

Appuntamento per tutti gli eno-appassionati il 23 e 24 febbraio 2014 a Faenza con "Vini ad Arte" e "Anteprima del Romagna Sangiovese" nella splendida location del MIC - il Museo Internazionale delle Ceramiche.


Leggi

dal 23/01/2014
al 24/01/2014

 evento passato

Regione: Emilia Romagna
Provincia: Ravenna

Vini ad Arte 2013, appuntamento con il Romagna Sangiovese

Questo evento è collegato alla zona di produzione DOC Romagna

Dove: Emilia Romagna / Ravenna

Attenzione: questa è la scheda di un'edizione passata. Cerca sul sito o verifica coi riferimenti riportati nel testo se esiste un'edizione in programma per quest'anno.

Vini ad Arte 2013, appuntamento con il Romagna Sangiovese

Nella suggestiva location del Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza il 5 e 6 maggio 2013 va in scena l’anteprima del Romagna Sangiovese con l’ottava edizione di Vini ad Arte. L’evento, che durerà due giorni, sarà aperto al pubblico nella giornata di domenica, mentre il lunedì sarà riservato alla stampa e agli operatori. 

Domenica 5 maggio, a partire dalle ore 15 e fino alle 19:30, gli appassionati riceveranno un calice su cauzione e potranno effettuare diverse degustazioni di prodotti a scelta, ma anche partecipare come spettatori al Master del Sangiovese, la competizione che premia il sommelier più preparato sulla denominazione bandiera della Romagna. Da segnalare inoltre che una parte del ricavato ottenuto dalla vendita dei biglietti sarà devoluto alla fondazione “Banco Alimentare”.

Protagoniste insieme ai vini saranno le ceramiche, affini al sangiovese per il legame con la terra. Le argille infatti sono un elemento della composizione pedologica dei vigneti della Romagna e al tempo stesso materia prima per le ceramiche custodite nel Museo. Un connubio tra arte e vino che affascinerà il pubblico rafforzando la percezione di essere al centro di un territorio ricco di cultura e tradizione.

Ancora una volta sostenitori del progetto saranno il Consorzio Vini di Romagna e il Convito di Romagna che, con passione ed entusiasmo, si dedicano da anni all’organizzazione di questa manifestazione, con l’obiettivo di far conoscere un vino, il Romagna Sangiovese, che sempre di più rappresenta con personalità le sfumature del territorio che lo genera.... leggi tutto»

Ì´Il Consorzio Vini di Romagna fondato nel 1962 a Faenza riporta sul marchio l’immagine del Passatore, brigante ed avventuriero che nella metà dell’800 scorrazzava per le terre di Romagna, una scelta controcorrente tipica del carattere dei romagnoli. Obiettivi del Consorzio sono la qualità dei vini, l’equilibrio dei prezzi, la promozione del prodotto e del territorio.

Il Consorzio in numeri: 9 cantine cooperative, 84 produttori vinificatori, 11 imbottigliatori, 4890 aziende viticole.

Il Convito di Romagna nato nel 2001 è un consorzio volontario che riunisce 9 produttori di eccellenza che hanno fatto del Sangiovese la propria bandiera, dimostrando con la loro tenacia e passione la qualità di questo vino. Sono socie del Convito di Romagna le aziende: Tre Monti, Stefano Ferrucci, Podere La Berta, Fattoria Zerbina, Calonga, Poderi Morini, Drei Donà – Tenuta La Palazza, Santa Lucia Vinery e San Valentino.

Info:
Consorzio Vini di Romagna: 0546/28455
Convito di Romagna: 0542/657116

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*

Vini ad Arte 2013, appuntamento con il Romagna Sangiovese

Coordinate dell'evento

Titolo: Vini ad Arte - Quando l’uva è un capolavoro

Luogo: Museo Internazionale delle Ceramiche, Viale Alfredo Baccarini, 19 - Museo Internazionale delle Ceramiche- Viale Alfredo Baccarini, 19, 48018 Faenza

Periodo / giorno di svolgimento: -

Organizzatore / promotore dell'evento: Consorzio Vini di Romagna, Convito di Romagna






Resta aggiornato su eventi e sagre
scaricando l'app
di
Itinerari nell'Arte e Itinerari nel Gusto!

itinerApp - appuntaeventi

Disponibile su Google Play
Scarica da Apple Store