Vinalia a Guardia Sanframondi

Luogo: Guardia Sanframondi

Regione: Campania

Guardia Sanframondi si prepara ad accogliere la 32esima edizione di Vinalia, l'atteso appuntamento enogastronomico in programma dal 4 al 10 agosto. Quest'anno, l'evento si immerge nel tema "Spes contra spem" ("Sperando anche contro la speranza"), un invito alla speranza a non cedere, a continuare a lottare e a credere nel futuro, ad osare l'inosabile, anche quando le difficoltà sembrano insormontabili.

La rassegna guardiese vanta i patrocini della Regione Campania, la Provincia di Benevento e del Comune di Guardia Sanframondi e il contributo della Camera di Commercio Irpinia Sannio.

Queste le cantine inserite nel "Percorso del Gusto": La Guardiense, Bicu de Fremundi, Cantina di Solopaca, Cantina Morone, Cantina Pirata, Cantina Sciore, Cantine del Maresciallo, Cantine Foschini, Cantine Tora, Denica, Fontana Reale, Vigne Storte e Vinicola Arenella. Cui si aggiunge una allettante proposta messa su con formaggi, salumi, miele, taralli, gelati e dolci e tanto street food, l'imperdibile Cucina Vinalia e le magie del Wine bar.

Inoltre, ogni sera, l'affascinante piazzale d'armi del castello medievale si trasformerà in un tempio del gusto con gli esclusivi show cooking. Si prenota chiamando il 327 2297948.

L'arte sarà protagonista con la XV edizione di VinArte, ideata e diretta da Giuseppe Leone, con Azzurra Immediato alla guida della sezione Fotografia.

Vinalia, ancora una volta, pensa anche ai più piccoli con Vinalia Kids, un'esperienza sensoriale dedicata ai bambini. E per concludere le serate in bellezza, tanta musica dal vivo in punti del cuore antico, con esibizioni di band dalle diverse proposte musicali.

Lunedì 4 agosto la partenza corale, come tradizione, sarà affidata alla presentazione-inaugurazione prevista dalle ore 18,00 nella chiesa dell'Ave Gratia Plena, con gli interventi di: Raffaele Di Lonardo (Sindaco di Guardia Sanframondi); Ildo Romano (Presidente del Circolo Viticoltori); Titina Pigna (Responsabile del Comitato Vinalia); Giuseppe Leone (Direttore Artistico di VinArte); Domizio Pigna (Presidente de La Guardiense); Armida Filippelli (Assessora alla Formazione della Regione Campania); Giovanna Petrillo (Dirigente Valirsannio Azienda Speciale Camera di Commercio Irpinia-Sannio); Amedeo Foschini (Presidente Pro Loco), Libero Rillo (Presidente del Sannio Consorzio Tutela Vini); Lorenzo Urbano (Presidente del Gal Titerno); Mariagrazia de Luca (Delegata Ais per la provincia di BN); Chris Togni (Referente comunità anglofona locale), Elvio Falato (Presidente ArciGuardia); Carlotta Boccaccino (Referente Brigantica Folk fest); Pasquale Di Cosmo (Presidente APS Nuovo Laboratorio Teatrale Guardia Sanframondi).

A seguire l'apertura del Percorso del Gusto nel cuore antico guardiese con un viaggio culinario pronto ad accogliere i tanti appassionati, cultori, amanti e curiosi alla ricerca di nuovi vini e lasciarsi deliziare dall'incredibile offerta gastronomica che abbraccia una vasta gamma di ghiottonerie che vanno dai salumi ai formaggi, dal miele ai taralli, dai dolci ai gelati, con tanto street food dagli assaggi sorprendenti e le immancabili sorprese.

In serata, poi, sul piazzale d'armi del castello medievale, si terrà il primo dei sette show cooking previsti dal cartellone collaterale. Sarà il turno di Giuseppe Daddio e di Aniello di Caprio della Scuola Dolce & Salato, nata nel 1998 dall'intuizione e dalla passione di due esperti chef, di cucina e pasticceria, pronti a credere nella filosofia: superare sé stessi ogni giorno, con la consapevolezza che alla creatività non vi è mai limite!

Questo il menu proposto: Il cesto del pane... grissini, crekers, pane di sfogliato, e pane casereccio del territorio; Aperitivo in punta di dita: Tartelletta con blu di bufala e fragoline candite, Provolone pannato con nettare d'uva, Polpette di alici e mozzarella al croccante di tarallo; Antipasto: Lombo di maialetto con friggitelli sauté al pomodoro datterino giallo e rosso; Primo: Risotto con pera, liquirizia e caffè; Secondo - Pizzaiola di manzo con polvere di capperi, crema d'aglio e prezzemolo, insalatina di fagioli e menta; Dessert: Babà nel cuore dell'estate... con bagna al lampone, crema agrumata, amarena e composta di albicocca del Vesuvio; Carezze di fine pasto: Panettone di mezza estate. Per prenotare chiamare al 327 2297948.

Ancora una volta, dalle ore 22, saranno due le proposte musicali: Agrirock Festival in Piazza Mercato e Jazz diVino in Via Fabio Golino. In pedana, nel primo, toccherà ai Madre Terra, con a seguire DJ Set: Dj Reby & Miss Kiki; e, nel secondo, ai Jazz Play Projet.

Guarda altri eventi
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*

Vinalia a Guardia Sanframondi

Coordinate dell'evento

Titolo: Vinalia a Guardia Sanframondi

Luogo: Guardia Sanframondi - Guardia Sanframondi (BN)

Periodo / giorno di svolgimento: -

Organizzatore / promotore dell'evento: Circolo Viticoltori di Guardia Sanframondi

Per approfondire sui social : https://www.facebook.com/VinaliaGuardiaSanframondi





Resta aggiornato su eventi e sagre
scaricando l'app
di
Itinerari nell'Arte e Itinerari nel Gusto!

itinerApp - appuntaeventi

Disponibile su Google Play
Scarica da Apple Store