VI Gran Galà del Tortél Dóls di Colorno

Dove: Emilia Romagna / Parma

Attenzione: questa è la scheda di un'edizione passata. Cerca sul sito o verifica coi riferimenti riportati nel testo se esiste un'edizione in programma per quest'anno.

VI Gran Galà del Tortél Dóls di Colorno

Ritorna per la sesta edizione il Gran Galà del Tortél Dóls di Colorno, la manifestazione gastronomica culturale dedicata al goloso primo piatto dal cuore dolce, a base di mostarda di frutti antichi (mele cotogne, pere nobili e cocomero bianco) e vino cotto, in programma sabato 5 e domenica 6 ottobre 2013 nel borgo storico in provincia di Parma.

La tipicità del Tortél Dóls è stata riconosciuta nel 2010 anche dalla Camera di Commercio di Parma che ne ha registrato il disciplinare di produzione e il logo “Tortél Dóls di Colorno”, facendo di questo goloso tortello un primo piatto esclusivo a livello nazionale, inserito da Slow Food nelle Comunità del Cibo.

Nel corso della due giorni si alterneranno degustazioni, presentazioni, esposizioni, laboratori creativi e di cucina, rappresentazione dei mestieri antichi, mostra mercato dei frutti antichi e incontri con illustri nomi del panorama gastronomico nazionale. La manifestazione avrà infatti il piacere di ospitare, nella giornata di domenica, nomi di spicco di Alma – Scuola Internazionale di Cucina, come Andrea Sinigaglia e Marino Marini; personaggi di rilievo della cucina emiliana fra cui Daniele Minarelli dell'Osteria Bottega di Bologna; il giornalista enogastronomico Paolo Massobrio. Chef, giornalisti ed esperti del settore gastronomico formeranno la giuria che eleggerà, come da tradizione, il miglior Tortél Dóls dell'anno, nella Gara delle Rézdore: una sfida a colpi di tortelli fra dieci cuoche provenienti dai 5 comuni del comprensorio di produzione del Tortél Dóls (Colorno, Mezzani, Sissa, Torrile, Trecasali), presentata dall'attore comico Vito, al secolo Stefano Bicocchi.

Il Gran Galà sarà inoltre l'occasione per conoscere, insieme del Tortél Dóls, i sapori della tradizione culinaria parmense. La kermesse propone infatti fra i suoi piatti anche vere rarità della cucina locale. Un esempio è la raffinata Faraona alla creta, cotta all'interno dell'argilla proveniente dalle rive del Po: un'antica modalità di cottura, capace di trattenere tutti gli aromi della carne che alla rottura della creta si offrono intensi agli olfatti dei commensali. I visitatori avranno inoltre la possibilità di assaggiare altre tipicità come il pollo dorato o la trippa alla parmigiana, senza dimenticare i salumi: Culatello di Zibello Dop, Fiocchetto e Spalla Cruda.... leggi tutto»

L'evento è organizzato da Confraternita del Tortél Dóls in collaborazione con BI&BI Comunicazione, ristorante Al Vedel e Comune di Colorno, il contributo della Camera di Commercio di Parma e della Strada del Culatello di Zibello, il patrocinio dei Comuni di Mezzani, Sissa, Torrile, Trecasali, Provincia di Parma, Regione Emilia Romagna e Slow Food Parma.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*

VI Gran Galà del Tortél Dóls di Colorno

Coordinate dell'evento

Titolo: VI Gran Galà del Tortél Dóls di Colorno

Luogo: Colorno - Colorno (PR)

Periodo / giorno di svolgimento: -

Organizzatore / promotore dell'evento: Confraternita del Tortél Dóls

Per approfondire sul web: http://www.torteldols.com/






Resta aggiornato su eventi e sagre
scaricando l'app
di
Itinerari nell'Arte e Itinerari nel Gusto!

itinerApp - appuntaeventi

Disponibile su Google Play
Scarica da Apple Store